Super Rugby: i Cheetahs irrompono in zona play-off

I sudafricani battono i Kings e ora sono sesti. I Crusaders battono a fatica i Rebels

La giornata numero 11 del massimo torneo per club dell’emisfero sud è quella che registra il primo allungamento vero della classifica. Ma andiamo con ordine.
Il turno inizia con la vittoria esterna degli Stormers in casa degli Hurricanes, un 16-18 che consente alla franchigia di Cape Town di agganciare in classifica proprio i neozelandesi. Ai Blues di John Kirwan non basta la meta di Willison – l’unica della gara – per battere i Reds: a Brisbane il piede di Quade Cooper regala la vittoria agli australiani per 12 a 11 in una gara che ha visto il tabellone smuoversi quasi esclusivamente nella prima frazione, solo tre punti nel secondo tempo ma sono quelli decisivi.
A tenere alta la bandiera della terra dei maori ci pensano i Chiefs che sconfiggono al termine di una bella partita gli Sharks 37 a 29. Padroni di casa che partono forte (già 24 a 0 al minuto 17), poi veemente reazione dei sudafricani che già alla fine del primo tempo sono di nuovo in scia ma il solco scavato è troppo profondo.
Nessun problema per i Brumbies che con sei mete sotterrano Western Force 41 a 7 e con un Lealiifano sempre più protagonista. I Waratahs segnano tre mete a Pretoria contro le due dei Bulls ma a vincere sono i padroni di casa che possono contare anche su uno Steyn molto preciso al piede, 30 a 19 il risultato finale. Netta vittoria, più di quanto non dica il risultato (26-12) è anche quella dei Cheetahs sui Southern Kings con la franchigia di Port Elizabeth che evita l’affondamento solo con i calci di Catrakilis.
Vittoria faticosa infine dei Crusaders sui Rebels: dopo aver chiuso il primo tempo sul 18 a 11 la squadra di Christchurch subisce la rimonta australiana guidata da James O’Connor, con Merlbourne che si porta sul 21-26. Poi Tom Taylor a colpi di calci di punizione fissa il risultato finale sul 30 a 26 per i neozelandesi.
Brumbies, Chiefs e Bulls guidano sempre le rispettive conference, chi fa il prepotente ingresso in zona playoff sono i Cheetahs, poi è bagarre con tante squadre raccolte in una manciata di punti.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby