Rugby femminile: Etruschi Livorno domenica 28/4 a Piombino

Le “Etrusche” in campo per il terzo concentramento regionale di Coppa Italia seven

La formazione femminile degli Etruschi Livorno proverà in questa ultima domenica di aprile, a Piombino, nel concentramento valido per la terz’ultima giornata della fase regionale della Coppa Italia (di fatto il campionato seven), a consolidare il primato in classifica e mettere così virtualmente al sicuro il passaggio alla final-eight nazionale, in programma il 26 maggio a Parma. Le verdeamaranto proveranno a ‘sfruttare’ anche le utilissime indicazioni ricevute nello stage dello scorso sabato 13 aprile, svoltosi al Centro Coni di Tirrenia. Hanno guidato tale raduno di alto livello, rivolto a tutte le società toscane attive nel rugby ‘in gonnella’, il tecnico della nazionale femminile Di Giandomenico ed i tecnici regionali Romei e Brancoli. L’obiettivo del comitato toscano della Fir, a media e lunga scadenza, è quello di promuovere l’attività a quindici. Ad oggi i campionati femminili che coinvolgono formazioni della regione si svolgono con il regolamento del rugby a sette, ma è obiettivo dichiarato del Consigliere Crt con delega al settore femminile, il dirigente sportivo livornese Luca Sardelli, aiutare un percorso ben preciso, per permettere alle ragazze di apprendere importanti aspetti propri del rugby femminile. L’obiettivo (ambizioso) è quello di poter contare in un futuro più o meno prossimo su una ‘franchigia’ tutta toscana. Ad oggi le società, in regione, che partecipano alla Coppa Italia sono cinque: Allupins Prato, Empoli, Etruschi Livorno, Firenze1931 e Piombino ma la diffusione della palla ovale tra le giovani toscane sta crescendo e sono molte le realtà che stanno intraprendendo questo cammino. Si prospetta quindi un futuro roseo per tutti i club e le ragazze che si affacciano alla palla ovale, potendo contare sull’appoggio della Federazione e su un sempre crescente interesse mediatico per il rugby in rosa. Domenica a Piombino, la formazione verdeamaranto proverà a vincere il concentramento. Al solito si disputerà un girone all’italiana ed al solito la prima classificata avrà in dote 12 punti per la graduatoria generale. La lotta per la prima piazza è ristretta ad Etruschi ed Allupins Prato. Le verdeamaranto, allenate dal tandem Ghiozzi-Bartoli, pronte a scendere in campo a Piombino: Roselli, Grilli, Mattei, Barsotti, Tamberi, De Conno, Sereni, Ferrini, Campani, Panichi, Salsa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club