Aeroporto Firenze, gli aventi di U16, U14 e old

Giovanili zoppicanti, “ribolliti” tornano a casa sani e salvi

L’Under 16 Elite di Aeroporto Firenze si afferma sul campo di Reggio Emilia senza concedersi distrazioni. 
Al Padovani battuta d’arresto dei “regionali” nel campionato tosco umbro.
Lo staff tecnico biancorosso composto da Aldo Difrancescantonio, Steno Orsecci, Niccolò Falleri e Giovanni Bianco è costretto a qualche alchimia per comporre le due formazioni che scendono in campo nei rispettivi turni di campionato: indisponibilità e convalescenze condizionano il numero di giocatori disponibili imponendo soluzioni alternative e accorciando sensibilmente le panchine.

A Reggio Emilia si gioca sul sintetico del bellissimo impianto della Canalina, confrontandosi anche con il primo vero caldo di una stagione ritardataria: ai rossoneri locali serve solo vincere per ottenere quel quarto posto che per regolamento è garanzia di automatica permanenza in categoria. I biancorossi devono invece affrontare una doppia insidia: la consistenza fisica della squadra reggiana è evidente e pari alle sue motivazioni e un calo di tensione – dopo il successo di domenica scorsa che ha matematicamente aperto la porta della fase nazionale del campionato – è fatalmente in agguato. Invece Firenze c’è. Reggio ringhia nelle fasi iniziali di gioco, la squadra biancorossa contiene con ordine e attacca con azioni manovrate e gran movimento di palla. Sofferenza – e sarà così per tutta la partita – nelle mischie ordinate, dove i locali riescono ad avvantaggiarsi di tutto il proprio maggior peso, ma supremazia indiscussa dei fiorentini nelle rimesse laterali, determinano un sostanziale equilibrio dei valori in campo che però si altera nel confronto dei reparti di mediana e tre quarti: rapidità di esecuzione, capacità di lettura delle situazioni, buona precisione nei passaggi, fanno la differenza fra biancorossi e rossoneri emiliani e la partita si avvia ad essere, quasi tutta, di marca fiorentina.

E’ il pilone Giulio Loreto a concludere per primo in meta, vicino alla bandierina, dopo una lunga serie di fasi di attacco successive ad una meta non concessa a Papini per la perdita di controllo dell’ovale nello schiacciare a terra. E’ il provvisorio 0-5. Successivamente tocca a Francesco Landini, anche oggi schierato da estremo, sfondare la rete difensiva avversaria per andare in meta, dopo uno slalom prossimo alla linea di touche. Edy Matteoni trasforma per il parziale di 0-12. Reggio reagisce, usa al meglio il peso dei suoi avanti, costringe i pari ruoli fiorentini ad un paio di infrazioni regolamentari che consentono un guadagno territoriale che però si concretizza solo in un calcio di punizione messo tra i pali, per il temporaneo 3-12. E’ sul calcio di ripresa di gioco successivo all’unica segnatura emiliana che l’accoppiata Matteoni-Landini confeziona una delle azioni più spettacolari della partita: la palla vola molto alta calciata dal mediano, l’estremo la prende al volo e in velocità a circa trenta metri dalla linea di meta, annichilisce due avversari fintando e si invola tra i pali. Punteggio sul 3-19 poiché Matteoni trasforma. Poche azioni ancora e nuovamente Landini va via dalla parte opposta, sprintando inesorabile vicino alla linea di touche e fissando il parziale del primo tempo sul punteggio di 3-24. Non senza la reazione dei reggiani però, che negli ultimi cinque minuti del primo tempo hanno un paio di buone occasioni per accorciare il punteggio che l’attenta difesa fiorentina neutralizza, non senza qualche affanno.

I primi dieci minuti della ripresa sono contraddistinti da una consistente reazione dei padroni di casa che costringe Firenze a giocare nella propria metà campo: difesa accorta, arcigna quel che basta e Difrancescantonio a tonificarsi le corde vocali, fino alla ripartenza biancorossa e alla quinta meta di giornata, segnata dall’ala Gianmarco Papini, per il 3-29. Seguono ancora una meta dello sgusciante Landini, fra i pali e Matteoni trasforma, e una bella corsa dell’ala Vanoli che resiste al tentativo di raddoppio di placcaggio e schiaccia in meta non distante dalla linea di touche. E’ il settimo sigillo della gara biancorossa e sul tentativo di trasformazione, non andato a buon fine, il direttore di gara fischia il termine dell’incontro. Il punteggio è fissato sul 3-41.

Dopo il corridoio e un saluto finale a centro campo non solo di rito, volano le maglie per aria nello squarciagola del canto di vittoria fiorentino: la tensione non è calata, la squadra, pur rimaneggiata in ruoli delicati per le forzate assenze, ha espresso l’abituale livello di buon gioco e sembra pronta ad affrontare – per il secondo anno consecutivo – quella Coppa Lodigiani che assegna lo scudetto tricolore ad una fra le otto società ammesse a parteciparvi. Le altre sono Amatori Parma – che ha meritatamente vinto il Trofeo degli Appennini totalizzando la bellezza di 79 punti – Capitolina Roma e Arvalia Villa Pamphili, anch’essa di Roma; e poi le prime due classificate dell’area Nord Est, Rugby Educativo San Donà e Benetton Treviso – Campione in carica – e quelle del Nord Ovest, CUS Milano e Viadana, se non andiamo errati.

Firenze ha totalizzato 73 punti – lo scorso anno, in un campionato ben più equilibrato ne bastarono 69 per alzare, con grandissima gioia, l’ambito Trofeo degli Appennini – maturati attraverso quattordici larghe vittorie, un pareggio e tre sconfitte, di cui due, subite con il minimo scarto. I ragazzi di Difrancescantonio sono andati in meta 124 volte, segnando 734 punti in totale e subendone 135. Sono stati 44 i giocatori utilizzati nel corso delle 18 partite e qui si ferma l’orgia dei numeri, che pure è d’obbligo in fase di parziale consuntivo. Per quello definitivo restano almeno sei appassionanti sfide, nuovamente con gli amatori parmensi e le due romane, andata e ritorno: un mese e mezzo di rugby di alto livello. La vincente del girone avrà il privilegio, davvero grande, di disputare il settimo incontro, la finale, contro la vincente del girone Nord. Un mese e mezzo per crescere ancora, per migliorare la condizione fisica, per mettere a punto meccanismi e trovare alternative di gioco, una sfida appassionante per lo staff tecnico, ma soprattutto per i ragazzi che avranno l’opportunità per essere nuovamente protagonisti in un contesto di eccellenze come la fase finale del Campionato Nazionale Elite. Il buonsenso, prima ancora che il dovere, impone a tutti di fare il possibile perché non vi sia traccia – alla fine e comunque vada – del benché minimo rimpianto.

RUGBY REGGIO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 03-41 (p.t 03-24)
Formazione di Aeroporto Firenze: Landini, Capponi, Venturi, Bartoli, Papini, D’Aliesio, Matteoni, Cosi, Cervellati, Di Donna, Beka, Michelagnoli, Bartolini, Stellini, Loreto. A disposizione: Panerai,  Vanoli, Barlucchi.
Tecnico: Aldo Difrancescantonio

Marcature: mete di Landini (4), Loreto, Papini, Vanoli. Trasformazioni di Matteoni (3).

Classifica del campionato: Amatori Parma Rugby 79, Aeroporto Firenze Rugby 73, Unione Rugby Prato Sesto 65, Livorno Rugby 50, Modena Junior Rugby 42, Rugby Reggio 42*, Rugby Parma Junior 36, Rugby Perugia 34, Rugby Colorno Junior 15, Ravenna RFC 2* (*1 partita da recuperare).


Al Padovani ingaggiano le mischie di Aeroporto Firenze e Gubbio. Foto: Alessandro Vieri
Arriva una battuta d’arresto nella rincorsa di Aeroporto Firenze nel Campionato regionale tosco umbro. Defezioni dell’ultima ora privano il XV selezionato dai tecnici fiorentini del tasso tecnico e  della necessaria esperienza per riuscire ad opporsi validamente e per tutta la partita ad un avversario che fa della stazza fisica il proprio punto di forza. I tuttineri eugubini riescono ad imporsi nel secondo tempo, dopo una frazione iniziale di grande equilibrio nelle fasi di gioco e nel punteggio (5-5 bella la meta di Leonardo Mori per il temporaneo pareggio) e con molto rimpianto da parte dei padroni di casa per almeno due chiare occasioni da meta fallite di un soffio, mentre gli ospiti sfruttano appieno le loro due opportunità, mettendo in sicurezza il risultato. Per i ragazzi guidati da Orsecci il prossimo obiettivo da mettere a fuoco è l’incontro interno con Siena di domenica prossima, uno spareggio per il quinto posto in classifica di un campionato che va ad esaurirsi prematuramente, per i biancorossi, a causa del ritiro di Foligno. 

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – GUBBIO RUGBY: 05-17 (p.t. 05-05)
Formazione di Aeroporto Firenze: Sacco, Toti, Musallam, Volpe, Cardoso, Lo Castro, Nardoni, Ferrami, Pavone, Bulli, Gasparri, Vieri, Soliman, Calamandrei, Mori. A disposizione: Bucciantini, Gaito, Khaengkhan, Conti.
Tecnico: Steno Orsecci

Marcature: Mori

L’Under 14 di Aeroporto Firenze Rugby stecca a Prato
Sabato 13 Aprile una Under 14 a trazione 2000 con alcuni innesti del ’99 affronta il Torneo “F. Bolognese” sul campo dei Cavalieri a Iolo. Al torneo partecipano: Aeroporto Firenze Rugby, Rugby Paese, Cus Torino Rugby, Gispi Prato.

La prima prima partita vede opposte le formazioni di Aeroporto Firenze e Rugby Paese che schiera una squadra totalmente ’99 ,tecnicamente e tatticamente superiore ai biancorossi fiorentini; i primi 10 minuti vedono una partita accesa e combattuta in cui i fiorentini non concedono più di tanto agli avversari e a volte riescono a impensierire la corazzata veneta ma il divario è visibile e alla fine il risultato è di 19-00 per il Rugby Paese, squadra che alla fine si aggiudicherà il Torneo.
Il secondo incontro è con il CUS Torino: anche questa squadra – tutta ’99 – vede i biancorossi (forse complice il caldo sole primaverile, forse le prime farfalle danzanti sul verde campo dei Cavalieri) dormire per i primi 10 minuti di gara e, con due errori in difesa, concedere due mete agli avversari. Dopo 10 minuti il punteggio è sul 14-00 per il Torino; i ragazzi fiorentini si svegliano dal torpore e iniziano a macinare gioco fino a realizzare in meta prima con Mechi e poi con Guarducci. Purtroppo una delle due mete non viene trasformata e la partita si conclude nel minimo scarto, 14-12 per i piemontesi.
Il terzo ed ultimo incontro vede opposti i fiorentini ai pratesi del Gispi  schierati con una squadra mista ’99/2000 ma a trazione ’99; i padroni di casa, sempre grintosi, pressano e fanno gioco, i fiorentini tengono botta per alcuni minuti, poi con il passare del tempo cedono terreno e il Gispi passa, il gioco frammentato e di poche idee di Aeroporto Firenze esalta ancor più i verdi locali e il risultato finale si dilata in un 21-07 per il Gispi che consegna ai gigliati un meritato “cucchiaio di legno”. Il bicchiere mezzo pieno? Esperienza utile e di spessore per gli elementi del 2000 che devono imparare a gestire situazioni di questo tipo.

La classifica finale del torneo:

1) RugbY Paese
2) Gispi Prato
3) Cus Torino
4) Aeroporto Firenze

Ribolliti sugli scudi al “Città di Rovigo”
Bel gioco e risultati per la compagine old del Firenze Rugby 1931
Dopo Mantova nuova brillante prestazione dei Ribolliti, team old del Rugby Firenze 1931, impegnati nel 12° Torneo Internazionale Città di Rovigo, la più prestigiosa manifestazione nazionale riservata gli over 35.

I Ribolliti, guidati da “Bob” Menon, hanno pareggiato il primo incontro con il Cologno vinto i due successivi contro i Babbyons Settimo Milanese e Gli Sbagliati Velate. 0-0, 2-0 e 3-1 i risultati di incontri nei quali il ritmo e la coesione dei reparti hanno permesso di creare anche azioni di largo respiro con alcune belle sequenze ravvicinate costruite dagli avanti e con aperture rapide sui tre-quarti nei quali si sono messi in evidenza, oltre al solito Magini, ispiratore della manovra, anche Nidiaci (autore di due delle tre mete dell’ultimo incontro giocato sul “sacro” campo del Battaglini).

Ottimo l’arbitraggio mentre la regola che vietava la controruck ha dato più linearità al gioco e permesso il concludersi degli incontri senza particolari contestazioni.

A fare della manifestazione una giornata da ricordare il fatto che la pattuglia fiorentina rientra all’ovile senza feriti e il bel terzo-tempo finale preceduto da libagioni copiose e panini con salamella e mortadella direttamente sul campo di gioco.

Questi i partecipanti alla spedizione (tutti hanno giocato almeno due tempi)

Ribolliti Firenze Old Rugby Club: Bosi, Freschi, Di Feo, Solibello, Bellaccini, Bencini, Navarria, Caiazzo, Pieri, Cecioni, Volpe, Guerrini, Bartoloni, Menon, Renzoni, Petrus, Magini, Maselli, Nidiaci, Fortunati Rossi, Poppi.

Queste le squadre che hanno partecipato al torneo:

1) OLD RUGBY RHO (MI) ; 2) SBAGLIATI VELATE (MI) OLD RUGBY; 3) I FOSSILI DOLOMITICI OLD RUGBY BELLUNO;4) I 4 GATI OLD RUGBY VICENZA; 5) LE MUMMIE OLD RUGBY VENEZIA; 6) OLD BLACKS RUGBY SETTIMO MILANESE (MI); 7) RIBOLLITI FIRENZE OLD RUGBY; 8) OLD RUGBY COLOGNO MONZESE (MI); 9) AUTUMN OLD RUGBY ROMA; 10) OLD RUGGERS TARVISIUM (TV); 11) OLD RUGBY ROZZANO (MI):12) OLD BABBYONS RUGBY LIONS SETTIMO MILANESE (MI); 13) OLD RUGBY IMOLA; 14) ERCOLE OLD MONSELICE RUGBY (PD); 5) I PETRARCHI OLD RUGBY PADOVA 16) OLD CUS ROMA RUGBY; 17) TACATANI ASTI OLD RUGBY; 18) I VECI DEL RUGBY ROVIGO

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club