Firenze U12: buona prova al Torneo ‘Colla De Sensi’ di Noceto

Con un consiglio: se vi interessano solo le classifiche, non leggete questo articolo

L’under 12 di Aeroporto Firenze Rugby ha preso parte al Torneo Colla De Sensi a Noceto. Ci racconta la giornata Giovanni Casilli, il tecnico educatore della categoria.
“A chi interessa solo la classifica, e vi assicuro che sono tanti che valutano il rugby propaganda solo da quella, dico subito che siamo arrivati  ottavi, quindi potete tornare a fare cose più interessanti.
Se invece volete condividere l’esperienza della U12, continuate a leggerci.
Dopo la consueta levataccia ed il viaggio in pullman  l’allegra brigata della U12 arriva a Noceto.
Con noi nel girone di qualificazione abbiamo i sempre tosti del Parma Rugby, i nostri da tempo amici e sempre solidi Pesaro Rugby ed i nuovi amici del Cernusco Rugby.
Iniziamo a giocare con il Parma e subito veniamo sopraffatti dal loro gioco al piede. I ragazzi ci mettono un po’ a trovare le contromisure e come tradizione perdiamo la prima partita.
Nella seconda partita Pesaro parte a testa bassa e ci schiaccia nei nostri 22 e, complice  la nostra difficoltà di schierarci profondi, giochiamo sempre sotto la pressione di un grintoso avversario che ci segna due mete. Poi qualcosa scatta dentro i nostri giovani atleti e riusciamo ad uscire dalla soffocante  pressione pesarese ed a pareggiare il conto delle mete. 

Nel terzo incontro del girone eliminatorio incontriamo il Cernusco e qui è battaglia vera: gli atleti fiorentini guidati dal capitano Ettore, che si guadagna i gradi per la grinta messa in campo contro Pesaro, offrono una prestazione maiuscola e tutti usciranno dal campo madidi di sudore e con il fiato grosso. Le due le squadre si affrontano senza risparmio in continua pressione e con infinite serie di placcaggi. Firenze riesce, grazie a due episodi, a segnare due mete ma sarebbe stato possibile anche il risultato opposto.
Salutiamo i nostri nuovi amici  del Cernusco complimentandoci a vicenda sull’ottimo Rugby espresso dalle due squadre e ci avviamo verso un altro campo, dove si svolgerà la fase successiva del Torneo.
Sul nuovo campo incontriamo i nostri avversari del nuovo mini girone a tre: Capitolina e Fiamme Oro.
Complice forse il campo fangoso, al quale siamo più abituati dei nostri avversari, e sicuramente per grinta e voglia di giocare la squadra U12 di Aeroporto Firenze supera ogni aspettativa ed offre agli spettatori un ottimo e divertente Rugby con veloci cambi di fronte di singoli e efficaci giocate alla mano con sostegni di 5/6 giocatori.
Ultima fatica per la quadra del Firenze è il Varese Rugby che si dimostra squadra molto ben attrezzata e malgrado l’impegno profuso da tutti i fiorentini, l’incontro  si conclude con un rotondo successo per i nostri avversari. Riceviamo comunque, e questo ci onora, i complimenti per la nostra sportività dall’arbitro dell’incontro.
Ma la nostra avventura non finisce qui! Ettore, forse per l’eccessivo sforzo per la prestazione eccezionale offerta, accusa un lieve malore e per sicurezza viene accompagnato all’ospedale di Parma. Dopo alcuni controlli  che hanno sciolto ogni dubbio il capitano di giornata ha trovato il pullman che lo attendeva all’uscita con tutti i suoi compagni  ed è stato accolto con cori festosi.
Grazie a tutti per l’intensa giornata, grazie ai dottori del campo di Noceto, agli operatori del 118 ed ai medici dell’Ospedale Pediatrico di Parma. Grazie ai pazienti autisti dei pullman e grazie a chi ha condiviso questa giornata di Rugby ed amicizia.”

 

A cura di Giovanni Casilli

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club