Eccellenza a 10 squadre, permit player, stranieri: il futuro è questo?

A Bologna la riunione della commissione Eccellenza Fir: discussa una mezza rivoluzione che il 18 aprile arriva al Consiglio Federale

ph. Sebastiano Pessina

Quattro stranieri con limiti di età, tre retrocessioni e campionato a dieci squadre a partire dalla stagione 2014/2015. Sono alcune delle proposte discusse lo scorso venerdì a Bologna alla riunione della commissione Eccellenza della Fir che finiranno adesso sul tavolo del consiglio federale in programma il 18 e il 19 aprile. A rivelarle è Ivan Malfatto dalle pagine de Il Gazzettino.
Alla riunione si è stabilito che la prossima stagione nel massimo campionato italiano si potranno schierare ancora quattro stranieri, ma due dovranno essere obbligatoriamente u24 e “potenzialmente eleggibili per la Nazionale”. Le retrocessioni saranno portate a tre mentre dalla Serie A ci sarà una sola promozione per consentire all’Eccellenza di tornare a dieci squadre dalla stagione 2014/2015.  Malfatto ci dice che però qualcuno propenderebbe per l’ipotesi di uno spareggio tra terz’ultima di Eccellenza e prima di Serie A.
Alla riunione si è parlato anche di soldi: non dovrebbero variare i rimborsi Erc, (450mila euro circa alle 4 partecipanti, 170mila alle altre 8) mentre  tutti i club dovranno presentare entro agosto una fidejussione di 50mila euro per tutelari giocatori ed eventuali creditori.
Toccato anche il tema permit player: il Gazzettino dice che “saranno al massimo due per squadra, disponibili tutto l’anno e non solo nelle finestre azzurre. Zebre e Benetton presenteranno la lista dei nomi entro  settembre, ma potranno aggregare giocatori alla preparazione estiva previo accordo con i club. A ogni franchigia saranno abbinate sei squadre, non con criterio geografico, ma di classifica. Ad esempio prima, terza, quinta, settima nona e undicesima dell’Eccellenza con il Benetton Treviso, le altre con le Zebre. O viceversa”.
Infine una notizia che interessa il Comitato Veneto: verrebbe creata una delegazione autonoma della Val d’Adige, togliendo Verona al comitato. La delegazione verrebbe poi unita a quella di Trento. Vediamo cosa deciderà il Consiglio Federale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale