Eccellenza a 10 squadre, permit player, stranieri: il futuro è questo?

A Bologna la riunione della commissione Eccellenza Fir: discussa una mezza rivoluzione che il 18 aprile arriva al Consiglio Federale

ph. Sebastiano Pessina

Quattro stranieri con limiti di età, tre retrocessioni e campionato a dieci squadre a partire dalla stagione 2014/2015. Sono alcune delle proposte discusse lo scorso venerdì a Bologna alla riunione della commissione Eccellenza della Fir che finiranno adesso sul tavolo del consiglio federale in programma il 18 e il 19 aprile. A rivelarle è Ivan Malfatto dalle pagine de Il Gazzettino.
Alla riunione si è stabilito che la prossima stagione nel massimo campionato italiano si potranno schierare ancora quattro stranieri, ma due dovranno essere obbligatoriamente u24 e “potenzialmente eleggibili per la Nazionale”. Le retrocessioni saranno portate a tre mentre dalla Serie A ci sarà una sola promozione per consentire all’Eccellenza di tornare a dieci squadre dalla stagione 2014/2015.  Malfatto ci dice che però qualcuno propenderebbe per l’ipotesi di uno spareggio tra terz’ultima di Eccellenza e prima di Serie A.
Alla riunione si è parlato anche di soldi: non dovrebbero variare i rimborsi Erc, (450mila euro circa alle 4 partecipanti, 170mila alle altre 8) mentre  tutti i club dovranno presentare entro agosto una fidejussione di 50mila euro per tutelari giocatori ed eventuali creditori.
Toccato anche il tema permit player: il Gazzettino dice che “saranno al massimo due per squadra, disponibili tutto l’anno e non solo nelle finestre azzurre. Zebre e Benetton presenteranno la lista dei nomi entro  settembre, ma potranno aggregare giocatori alla preparazione estiva previo accordo con i club. A ogni franchigia saranno abbinate sei squadre, non con criterio geografico, ma di classifica. Ad esempio prima, terza, quinta, settima nona e undicesima dell’Eccellenza con il Benetton Treviso, le altre con le Zebre. O viceversa”.
Infine una notizia che interessa il Comitato Veneto: verrebbe creata una delegazione autonoma della Val d’Adige, togliendo Verona al comitato. La delegazione verrebbe poi unita a quella di Trento. Vediamo cosa deciderà il Consiglio Federale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Rinaldo candidato alla presidenza di World Rugby

Le elezioni si svolgeranno a Novembre. Le parole del Professore: "Il rugby è uno sport unico nel suo genere e va preservato qualunque evoluzione impon...

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il bilancio consuntivo 2023 con un disavanzo di oltre 9 milioni di euro

A comunicarlo una nota emessa dalla Federazione Italiana Rugby dopo l'approvazione del Consiglio Federale e del CONI

15 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2024: ufficiale la data dell’assemblea elettiva

Tra due mesi è previsto il rinnovo del Consiglio Federale in carica dal 2021

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR ha siglato un accordo con la Regione Abruzzo

Accordo di collaborazione triennale, L'Aquila sede dei raduni estivi dell'Italia maschile fino al 2026

21 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Dopo essersi sfidati come coach di Rovigo e Petrarca, ora i due tecnici collaboreranno all'interno della Federazione

10 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo si candida alle elezioni federali

I movimenti Pronti al Cambiamento e Rugby2030 sosterranno la candidatura dell'ex Revisore dei Conti della FIR

6 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale