I Tornei di primavera delle giovanili di Aeroporto Firenze Rugby

Emozioni dai vari Tornei a cui i piccoli dei Firenze partecipano

Torneo Serboli – Domenica 4 aprile una delegazione mista U10 composta dai bimbi delle tre Scuole Rugby del Padovani, di Bagno a Ripoli e Firenze nord, ha partecipato, guidata da Beppe Ferraro, al XX° torneo Serboli di Arezzo.
Gli incontri dell’under 10 si sono svolti nel bellissimo prato dello Stadio Comunale, in una mattinata un po’ ventosa ma finalmente “asciutta”.
Le 20 squadre partecipanti erano divise in 4 gironi da cinque, con Aeroporto Firenze c’erano anche Lazio Tor Tre Teste, Perugia, Firenze Rugby Club e Tarvisium B. Il primo incontro ha visto Aeroporto Firenze opposto proprio a quest’ultimi, squadra veneta di Treviso di antiche tradizioni. La partita si fa subito in salita, per due mete subite in pochi minuti; i fiorentini però riescono ad accorciare le distanze e a giocarsela alla pari, anche se il risultato finale sarà di 4-1.
Nel secondo incontro i biancorossi fiorentini hanno affrontato i romani del Lazio Tor Tre Teste, risultati alla fine i vincitori del torneo, e qui invece non c’è mai stata partita: gli avversari hanno dominato per tutto l’incontro, segnando 8 mete e tenendo Aeroporto Firenze ben lontano dallo loro linea di meta. A favore dei fiorentini c’è da dire che i romani avevano fisicamente una stazza ben più grossa: Firenze non si è mai tirato indietro dallo battaglia, ma effettivamente la squadra era composta da bambini “piccoli”, sia di età essendo quasi tutti del 2004, sia fisicamente, mancando stazze un po’ più “pesanti”.
Dopo un primo momento di scoramento, spronati da un grande Beppe Ferraro, i “piccoli” lottatori di Aeroporto Firenze sono rientrati per i successivi incontri del girone decisi a riscattarsi ed infatti sono arrivate due belle vittorie, con Perugia per 3-1 e con il Firenze Rugby Club per 3-2, con tante belle azioni corali e tanti bei placcaggi, partite dominate molto più di quanto dicano i risultati finali.
Il girone si chiude quindi con un terzo posto.
Nella fase successiva i ragazzi incontrano le altre terze classificate dei gironi. Nella semifinale trovano la squadra A del Tarvisium. I ragazzi tengono benissimo il campo passano in vantaggio e vanno più volte vicini al raddoppio, che però non viene concretizzato e alla fine subiscono la meta del pareggio dei veneti. La partita si conclude sul campo con un risultato di parità, ma per differenza mete è la squadra di Treviso che risulta vincente. Firenze disputa quindi l’ultimo incontro con la squadra delle Crete Senesi, che avendo a disposizione solo 7 giocatori, viene “rimpinguata” da 4-5 giocatori della squadra del Sesto.
La partita è molto combattuta ed equilibrata, i ragazzi si mantengono uniti, placcano senza stancarsi, e riescono a segnare belle mete frutto di azioni corali. Più volte passano in vantaggio venendo però sempre raggiunti. E’ sul finale poi che, con due mete subite in rapida successione, l’incontro si chiude con una sconfitta che lascia un po’ di delusione per il risultato, ma sicuramente non per il gioco espresso.
Il Torneo Serboli under 10 si chiude quindi per i ragazzi di Aeroporto Firenze con un dodicesimo posto.
Questi i giocatori:
SCUOLA PADOVANI – Barone Filippo, Camiciottoli Neri, Menicagli Mirco, Meoli Matteo, Piemontese Francesco, Ricci Niccolò, Tapinassi Filippo
SCUOLA BAGNO A RIPOLI – Conti Arturo, Di Maggio Duccio, Ricceri Giorgio
SCUOLA FIRENZE NORD – Brandi Niccolò, Carboni Niccolò, Pallotti Valerio, Rufi Niccolò
Lucia Balirano

Torneo di Noceto- Domenica 7, sotto la cornice di una grigia giornata di marzo si è svolto a Noceto  il torneo “Colla – De’ Sensi”.
La squadra allenata da Marcello Gurioli ha trovato nel suo girone delle squadre molto ben organizzate e tuttavia, pur perdendo tutte le partite, ha espresso a tratti un bel gioco di squadra che nel secondo turno ha portato anche alla vittoria per 4-0 con il Cus Milano.
Alla fine dopo un ottimo terzo tempo i ragazzi hanno festeggiato la bella giornata sulla via di ritorno per Firenze con una gradita medaglia di ricordo che il Noceto Rugby ci ha consegnato.
La squadra: Daziano, Galli, Giannardi, Grieco, Impallomeni, Lo Gaglio Francesco, Martelli, Melchionna, Mellini, Melucci, Ormi – Rovida – Toscano – Vannoni – Vitali

Domenica 7 aprile Aeroporto Firenze Rugby ha schierato a Noceto i piccoli guerrieri dell’under 8 alla diciannovesima edizione del Memorial Colle De Sensi – Trofeo Banca Monte Parma Day che ha visto la presenza di ben 25 società, 84 squadre partecipanti ed oltre 1400 atleti per le categorie under 6, 8, 10 e 12.
Ruggero Chiostrini, Dario Melucci, Lorenzo Rasoli, Leonardo Cerchi, Roberto Fasti, Neri O’ Connor, Elia Fioravanti, Pietro Frezzi, Levin Iervese, insieme a Giovanni Cerchi anche questa volta hanno tenuto alti i colori della società.
Sveglia all’alba come di rito e poi tutti felici e trepidanti sul pullman per Noceto dove la giornata  si è presentata finalmente mite e a tratti soleggiata.
Grande organizzazione da parte dei padroni di casa e bello spettacolo da vedere i tanti campi destinati al gioco dei bimbi delle varie categorie. I bambini, che erano stati inseriti nel girone C del Torneo hanno affrontato dapprima gli Amatori Parma Rugby riportando una bruciante sconfitta con qualche rimpianto per le occasioni perse per poter almeno pareggiare, risultato di 1 meta a 3 a favore dei nostri avversari, quindi l’As Rugby Milano 2 nei cui confronti hanno riportato una brillante vittoria per 5 mete a 0 ed infine il Modena Junior Rugby, squadra già conosciuta ed affrontata a Rovigo, molto veloce e tecnica contro la quale i bimbi di Aeroporto Firenze hanno svolto un buon gioco di squadra pur riportando un risultato di 0 mete contro le 3 segnate dagli antagonisti.
Sebbene non siano riusciti ad accedere alla finale, la delusione non ha scurito i volti dei bimbi. Mentre infatti aspettavano di poter giocare la finalina, invece di riposare (cosa che non fanno mai com’è ben noto), hanno dato luogo ad un divertente siparietto in campo con Giovanni, quindi hanno affrontato le Formiche Pesaro (vittoria per 2 a 1), il Piacenza (ancora vittoria, stavolta per 6 a 1) ed il Rho (finita in parità  3-3 ma di nuovo giocata per lo spareggio che ha visto uscire vincitori per 4 mete a 3 i i bambini di Aeroporto Firenze).
Risultato finale: piazzamento al tredicesimo posto su 24 squadre.
Immancabile anche questa volta la gioia dell’Under 8 così affiatata e grandi onori da parte delle mamme e dei babbi a questi piccini che hanno giocato dalla mattina sino all’ora di pranzo senza mai tradire stanchezza e cercando di impegnarsi sempre al massimo. E grandi onori anche al mitico Giovanni sempre “incollato” fisicamente a ciascun cucciolo che stesse giocando e prontissimo a rialzare chi tra i bimbi tardava a terra travolto dalla velocità e dalla potenza di squadre ben più collaudate della nostra; grande incitatore ben ha fatto leva sulle singole caratteristiche e potenzialità di ciascun bambino.
Bravi tutti, bravi bimbi e bravo Giovanni ed un applauso anche per i genitori che sostengono la squadra con passione, sacrificio ed anche un po’ di apprensione.
E domenica tutti al Torneo Denti a Prato, forza bambini!!
Simona Chiostrini

I bimbi dell’under 8 al Torneo Serboli hanno perso tutte le partite e pareggiato solo l’ultima. I genitori presenti non hanno però assistito ad una disfatta sportiva ma una magistrale lezione di vita.
Questi bambini così diversi per tecnica, “peso” ed esperienza, in buon parte all’oscuro di cosa fosse un Torneo, non hanno mollato pur di fronte alla sconfitta più dura.
Sarebbe stato normale, nessuno li avrebbe sgridati se avessero cominciato a disperarsi e a rodersi dalla rabbia dell’impotenza. Ed invece niente di tutto questo!
Hanno combattuto su ogni pallone, si sono rischierati senza lamenti sulle mete subite, hanno preso botte e subito si sono ributtati in mischia, rialzati e ricominciato a correre dopo aver visto l’avversario in fuga.
La loro volontà non si è consumata e il loro sorriso non si è spento. Grazie bimbi!
Grazie Alessandro, Dario, Duccio, Edoardo, Ettore, Fahd, Francesco, Giulio, Guido, Pietro e Prashant, grazie di cuore! Grazie per il vostro esempio!
“Benedetti” Sergio e Selvaggio che sono riusciti con calma e gioia, entusiasmo e saggezza a realizzare, a dispetto del risultato, un piccolo miracolo!
Il momento più bello ed intimo, a cui pochi hanno avuto la fortuna di assistere, è stato quando Sergio e Selvaggio hanno intonato ed iniziato ad insegnare ai nostri piccoli rugbysti l’inno di vittoria del Firenze Rugby 1931….Alabim Alabam Alabim ……
E’ vero ieri non c’è stato nessun successo tra i pali ma chi c’era ha provato sulla pelle la vittoria dei valori più puri del rugby! 

Cus Firenze Urrà urrà urrà!!
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club