Rugby Perugia, domenica a Pian di Massiano big match contro la terza del girone

Speziali: “Noi abbiamo un unico risultato possibile: vincere” Avversaria di turno Prato Sesto

C’è grande attesa per la partita, in programma domenica prossima (ore 15,30) presso il campo perugino di Pian di Massiano, tra la capolista Barton Cus Perugia e la terza in classifica Prato Sesto. Un big match decisivo per il proseguo del campionato di serie B e per l’accesso ai playoff promozione. Sono solo otto, infatti, i punti che separano le due squadre.

«Ce la giochiamo al 50% – commenta Sergio Speziali, direttore sportivo della Barton – e quindi il risultato sarà una grande incognita. Prato Sesto dopo un inizio di stagione traballante ha preso quota ed è caricato a mille. Parliamo di una squadra in continua crescita anche perché da gennaio con loro gioca il neozelandese, naturalizzato italiano, Rima Wakarua, un cecchino per i calci piazzati. Non è giovanissimo ma ha una grande esperienza visto che ha giocato anche in Nazionale. Noi domenica dovremo stare molto attenti a fare una partita buona in difesa e a non commettere errori per i calci di punizioni. In questi giorni stiamo lavorando per prendere le nostre contromisure, anche perché la nostra migliore difesa sarà l’attacco. Noi dobbiamo prendere il vantaggio territoriale e cercare di tenere in mano la partita. Anche loro sanno che noi siamo forti nelle fonti di gioco, mischia e touche, e prenderanno anche loro, che sono bravi a giocare fuori, le contromisure adeguate».

«Se perdiamo domenica – sottolinea Speziali – si complica tutto. Avremo l’acqua alla gola e quando giocheremo contro il Pesaro sarà ancora più dura e a quel punto diventano incerti il primo posto e l’accesso ai playoff. Noi abbiamo un unico risultato possibile: vincere. Obiettivo che perseguiranno anche loro. Nessuna delle due squadre si potrà permettere di perdere. A questo punto è fondamentale la tenuta di nervi. Su questo aspetto siamo migliorati molto ultimamente e siamo fiduciosi. Anche domenica scorsa coach Tagliavento ha tenuto a riposo alcuni giocatori in vista della partita contro Prato Sesto. Le premesse per far bene, quindi, ci sono tutte. La squadra è unita e guarda ad un unico obiettivo. Tecnicamente il gruppo buono, anche grazie all’allenatore. E questa non è una cosa da poco visto che nel rugby conta la squadra – conclude Speziali – soprattutto se si pensa che i nostri ragazzi non sono professionisti e praticano questo sport per passione».

Insomma i biancorossi dovranno tentare il tutto per tutto per replicare il risultato del girone di andata, quando hanno vinto contro Prato per 19-8. Dopo i toscani la Barton dovrà ancora affrontare il Reno Bologna (domenica 21 aprile), il Pesaro (domenica 28 aprile), il Livorno (domenica 5 maggio) e gli Emergenti Cecina (domenica 12 maggio).  Accederanno ai playoff le prime due classificate di ognuno dei quattro gironi del campionato nazionale di rugby maschile di serie B.

Classifica girone B: 1) Barton Cus Perugia (70 punti); 2) Pesaro (64); 3) Prato Sesto (62); 4) Noceto (54); 5) Piacenza (48); 6) Livorno (41); 7) Cecina (30); 8) Unione Tirreno (28); 9) Viterbo (26); 10) Firenze (24); 11) Arezzo (20); 12) Reno Bologna (13).

DIRETTA RADIO ONDA LIBERA – Domenica prossima Radio Onda Libera si collegherà con il campo di Pian di Massiano al termine del primo tempo e del secondo. Due collegamenti che permetteranno agli ascoltatori di avere in tempo reale il risultato della partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club