Serie C Campania, girone 1: Partenope vs Vesuvio, la cronaca

Il Vesuvio chiude in bellezza il campionato imponendosi sulla Partenope Pomigliano

Dopo le due sconfitte di misura subite prima della pausa pasquale contro i beneventani del IV Circolo (10-16) e la sempre coriacea formazione di Afragola (14-8), il Vesuvio chiude in bellezza il campionato imponendosi sulla Partenope Pomigliano per 25-15 al termine di un incontro combattuto e divertente giocato in un clima di grande correttezza e davanti ad un pubblico numeroso e appassionato.Capitano di giornata Adriano Ciocchi che in queste due stagioni al Rugby Vesuvio ha saputo mettere al servizio della squadra esperienza e serietà riuscendo a diventare un importante punto di riferimento ed un esempio per tutti e che per motivi di lavoro è costretto a trasferirsi all’estero abbandonando i suoi compagni (…ed il panuozzo del venerdì!).

La partita si complica immediatamente per la squadra vesuviana, che dopo pochi minuti si vede costretta a rinunciare a Mario Spada (che così abbandona anzitempo il campo proprio in occasione della sua ultima partita in campionato), sostituito da Francesco Schifio che si infortuna a sua volta nella prima azione di gioco!
La compagine vesuviana riorganizza la linea arretrata spostando Mirko Calvino a centro e inserendo Giovanni Ascione (che sarà poi tra i migliori in campo) all’ala.
Il Vesuvio riesce comunque a prevalere grazie ad un pack che si dimostra disciplinato e compatto e dando vita non di rado a buone iniziative in gioco aperto.
La Partenope Pomigliano, dal canto suo, si tiene in partita nella prima frazione grazie ad una bella meta e ad un calcio piazzato. Il Vesuvio varca la linea di meta avversaria dopo un lungo drive della mischia e successivamente muove bene palla all’esterno con una buona iniziativa corale consentendo a Peppe Macrì di schiacciare per il meritato vantaggio.
Nel secondo tempo la squadra di casa, dopo aver sofferto per lunghi tratti la spinta degli avanti vesuviani, coglie impreparata la retroguardia ospite e trova una splendida segnatura grazie ad uno spunto del sempre verde Nando Riemma finalizzato da Gabbo Martignetti. I vesuviani non si scompongono malgrado il temporaneo svantaggio e macinano gioco e metri chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Iovine, ben servito da D’Orsi e Borrelli, finalizza da un calcio di punizione battuto velocemente e poco dopo è lo stesso Borrelli a segnare su azione insistita del pack.
Da segnalare le ottime prove di Iovine, Borrelli, e Ascione e l’esordio assoluto del giovane Franco Esposito.

Alla fine della partita il caloroso abbraccio di tutte e due le squadre e del pubblico è per Mario Spada (che disputava il suo ultimo incontro avendo raggiunto i limiti di età imposti dal regolamento federale), grande compagno e personalità unica del rugby napoletano che ha lasciato il segno in ogni squadra in cui ha militato per il suo modo speciale di vivere il campo di rugby e non solo, per quel suo mix unico di genio e passione, determinazione e sregolatezza, agonismo e simpatia… e la sua costante dissacrante goliardia.

Nun ce sta nient a fa’… sì tropp bell ‘o Spadi’!!!

Splendido il terzo tempo offerto dagli atleti ed amici della Partenope che si sono visti però sopraffare dai sempre famelici vesuviani di fronte ad una ottima brace malgrado il dj Schettino avesse attrezzato un sound system degno dei migliori rave party!

Formazione del Vesuvio:
1- Francesco Nugnes (52’ Stefano Borrelli)
2- Alessandro Gisonna (55’ Alessandro Guida)
3- Roberto Iacono (57’ Michele Raffone)
4- Dario Carotenuto (60’ Walter Sapuppo)
5- Ciro Iovine
6- Antonello Becchimanzi
7- Pasqualino D’Orsi
8- Adriano Ciocchi (Capitano)
9- Enrico Tagle
10- Diego Esposito
11- Peppe Macrì (65’ Franco Esposito)
12- Alessandro Catavero
13- Mario Spada (5’ Francesco Schifio, 7’ Giovanni Ascione)
14- Mirko Calvino
15- Salvatore Liberti

Una giornata speciale, insomma, che chiude una settimana di grande importanza per il Rugby Vesuvio:
venerdì, infatti, il club del presidente Agostino Foggiano ha incontrato il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris nella Cantina di Via Sapienza del consigliere della società Gaetano Formato (resa ormai famosa dalle numerose menzioni su guide turistiche e da ultimo da un articolo del New York Times), dove tra abbondanti ed ottime libagioni si sono poste le basi della futura crescita societaria potendo finalmente contare su una crescente attenzione e disponibilità delle massime istituzioni cittadine nell’ambito di una apertura al rugby che ha già consentito l’utilizzo della struttura del Parco “Virgiliano” per l’Amatori Napoli e dell’“Ascarelli” per il Rugby Vesuvio e che dovrebbe portare a novembre un match internazionale allo stadio “San Paolo”.

In una atmosfera allegra, rilassata ed informale il primo cittadino napoletano ha vestito una felpa del Vesuvio ed una maglia di gioco con il numero “1” e la scritta “Giggin ‘o sindaco”, ha ricevuto una targa di ringraziamento e si è impegnato a supportare ulteriormente le iniziative volte ad una maggiore diffusione del rugby in città.

Sabato pomeriggio, sotto un sole finalmente primaverile, il Rugby Vesuvio ha schierato per la prima volta una formazione under 12, frutto della leva che da un mese si sta effettuando con ottimi risultati sul campo “Ascarelli” di Ponticelli, in un torneo ufficiale sul campo di Pomigliano.
Tantissimi i bambini e le bambine presenti nelle formazioni della Partenope junior, dell’Amatori Napoli, del Nola, del San Giorgio, del Clan Santa Maria Capua Vetere e (finalmente!) del Vesuvio.
Gli incontri si sono susseguiti senza sosta tra le grida di incitamento dei genitori e degli appassionati presenti che hanno applaudito i piccoli atleti.
Numerosi i giocatori seniores vesuviani accorsi per l’occasione che hanno simbolicamente consegnato le maglie di gioco ai giovani atleti prima dell’inizio del torneo. I piccoli vesuviani hanno ovviamente pagato un po’ di inesperienza, ma hanno mostrato coraggio e tenacia lottando fino alla fine di ogni incontro senza disunirsi, segnando le loro prime mete e meritando gli applausi e i complimenti degli altri giovani rugbisti più esperti.
Complimenti al presidente Agostino Foggiano e alla dirigenza tutta per questo importante passo in avanti ed un particolare ringraziamento a chi ha reso possibile tale risultato in poco tempo e con poche risorse: i consiglieri/allenatori Stefano Tagle e Luca Cataldo, coadiuvati da Lucia Ottaiano, Alessandro “Bonzo” Guida, Francesco Antinolfi, Francesco Ascione e Pasquale Pinto.
Insomma, c’è tanto da lavorare ma le premesse per un futuro di crescita ci sono tutte
!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club