Diaspora gallese: Roberts e Lydiate in riva alla Senna, sponda Racing

Nuove conferme, questa volta dalla BBC. E sullo scontro tra franchigie celtiche e federazione gallese interviene Alun Wyn Jones

Ieri la conferma ufficiale del trasferimento di George North dagli Scarlets ai Saints di Northampton. Oggi la BBC fa sapere che per l’arrivo di Jamie Roberts e Dan Lydiate al Raing Metro manca giusto l’annuncio che potrebbe arrivare dopo il 20 di aprile, data che stabilisce in Francia l’apertura del mercato con la possibilità da parte dei club di depositare i contratti alla LNR.
I due hanno finora fatto sapere che non rinnoveranno i loro contratti con Cardiff Blues e Newport Dragons, ma sono sempre stati in silenzio circa la loro futura destinazione. La pista che porta al Racing Metro (attivissimo sul mercato: in biancoceleste arriverà anche Jonathan Sexton) è sempre stata la più calda, oggi questa nuova importante conferma. Roberts e Lydiate vanno ad ingrossare le fila della colonia gallese del Top 14, che già vanta giocatori come Mike Phillips (Bayonne), Luke Charteris (Perpignan), James Hook (Perpignan) e Lee Byrne (Clermont). Chi invece quest’estate farà il percorso inverso è Gethin Jenkins, che lascerà Tolone per tornare ai Cardiff Blues. 
Due trasferimenti quelli di Roberts e Lydiate che getteranno altra benzina sul fuoco delle polemiche tra regions e WRU. E in merito a questo scontro c’è da registrare la presa di posizione di Alun Wyn Jones, giocatore molto “pesante” nello spogliatoio della nazionale gallese: in una lunga intervista a Wales OnLine dice che “la cosa divertente è che nessuno, ma proprio nessuno, ha chiesto cosa pensassero i giocatori della questione che ruota attorno al contratto centralizzato. la cosa triste è che siamo stati trattati e usati come pedine in questa battaglia politica. Siamo la squadra più vincente dell’Emisfero nord degli ultimi anni ma laviamo i nostri panni sporchi in pubblico e la gente si chiede che cosa stiamo combinando. Qualunque sia la decisione deve essere collettiva”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L'estremo farà parte dell'ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14