Il Minirugby di Aeroporto Firenze Rugby alle Piaggeliadi

Presentata la kermesse sportiva fiorentina con i piccoli gigliati in evidenza

Ha preso il via presso il Mandela Forum di Firenze la diciottesima edizione delle Piaggeliadi, la mini Olimpiade dello Sport riservata agli alunni delle scuole elementari e medie organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze e dalla Polisportiva Firenze Ovest. La manifestazione durerà sino al 25 maggio, quando avrà luogo la cerimonia di premiazione al campo sportivo “Paoli” di Brozzi.
Erano presenti all’inaugurazione l’Organizzatore della manifestazione signor Marco Borri, il Presidente della Polisportiva Firenze Ovest signor Piero Colzi, la signora Stefania Saccardi Vicesindaco ed Assessore allo Sport, il signor Eugenio Giani Presidente del Consiglio Comunale, il signor Federico Gianassi Presidente del quartiere 5, il signor Andrea Bencini della Commissione Sport quartiere 5 e Francesco Gramegna, Dirigente e Responsabile delle squadre mini di Aeroporto Firenze Rugby.
Nella giornata inaugurale delle Piaggeliadi grande risalto è stato dato alla disciplina del Rugby, affacciatasi a questa manifestazione già lo scorso anno ed affiancatasi ormai a pieno titolo agli sport tradizionali di questa kermesse.
Aeroporto Firenze Rugby è stata l’unica Società accreditata del panorama fiorentino presso questa manifestazione vuoi per l’antica tradizione rugbystica ed i meriti sportivi, vuoi perché conta dei uno dei settori giovanili più importanti in Italia.
E la Società ha risposto all’appello, presentando un folto gruppo di bimbi della categoria under 8 unitamente a qualche bimbo della under 10, accompagnati da Giovanni Cerchi che li ha guidati nella partitella di dimostrazione tenuta davanti agli alunni delle scuole iscritte alle Piaggeliadi ed al vasto pubblico presente al Mandela Forum con Giancarlo Carboni.
Ma i nostri bimbi non si sono limitati a questo: la partitella infatti si è trasformata subito  per il solito impegno che i bambini profondono quando giocano, da breve dimostrazione di questo sport ad un piccolo scontro tra mostriciattoli felici. Divisi in due squadre con indosso le due maglie della società, hanno giocato gli uni contro gli altri animosamente tra placcaggi, mete e vivaci corse, quasi come se stessero disputando un vero incontro.
Terminata la dimostrazione, non soddisfatti di aver giocato per così “poco” tempo hanno continuato fuori dalla pedana di gioco dove si erano esibiti sempre sotto lo sguardo del pubblico presente oltre a quello vigile di Giovanni che hanno finito per trascinare nel loro gioco.
É stato poi necessario fermarli per consentire che potessero sfilare con i Bandierai di Palazzo Vecchio e del Corteo del Calcio Storico Fiorentino unitamente a Giovanni ed a Francesco Gramegna. Quindi foto di rito e poi di nuovo a giocare a Rugby, instancabili,  coinvolgendo nel gioco anche quei bambini che incuriositi si erano timidamente avvicinati al termine della manifestazione, finché non hanno dovuto smettere perché il Palazzetto era ormai vuoto e le luci erano state quasi del tutto spente.
Da ricordare che sempre nell’ambito delle Piaggeliadi, Aeroporto Firenze Rugby darà luogo anche quest’anno alle Rugbyeliadi che si disputeranno il 13 aprile presso il campo Padovani dalle ore 9,00 in poi e dirette a far provare il rugby ad un vasto numero di bambini delle scuole elementari iscritte a questa manifestazione. Il programma prevede la presenza sul campo di allenatori della Scuola di Rugby che svolgeranno dapprima un’introduzione a questa disciplina e quindi daranno inizio ai giochi veri e propri con la divisione dei bimbi in base all’età e al peso; seguiranno il riscaldamento con la palla, la presa di confidenza con il terreno, il lavoro con gli scudi oltre ai placcaggi con e senza saccone.
Al termine della prova sarà disputata una piccola partita e quindi si darà inizio al terzo tempo.
Non resta quindi che augurare buon divertimento ai bimbi ed agli allenatori.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club