Galles, ormai tra “regions” e federazione gallese è guerra aperta

Il “caso George North” porta definitivamente alla luce un conflitto profondo tra le anime del rugby gallese

ph. Sebastiano Pessina

Da una parte la WRU, la federazione gallese, dall’altra le quattro franchigie celtiche compatte (Cardiff Blues, Newport Dragons, Scarlets e Ospreys, in mezzo George North: la federazione ha infatti accusato apertamente gli Scarlets di aver offerto la giovanissima e prolifica ala ai club francesi già lo scorso anno senza che il diretto interessato ne sapesse nulla, da parte loro tutte le franchigie hanno duramente risposto alla WRU con una serie di comunicati ufficiali nelle ultime ore. Ora North sarebbe a un passo dai Saints e il suo trasferimento sta diventando un nuovo caso tra i tanti che hanno segnato quella che è stata definita la “diaspora gallese”, la fuga cioè dei migliori giocatori verso l’estero.
Ma North è probabilmente solo un pretesto: i problemi tra le regions e la WRU sono bene altri, più “strutturati” e profondi. Due le spie, la prima: le quattro franchigie in un incontro avvenuto nelle scorse settimane hanno fatto apertamente capire al boss della Premiership Mike McCafferty che loro gradirebbero non poco essere maggiormente coinvolte nel mondo inglese, magari venendo inglobate – non tutte – nel campionato di Sua Maestà. La risposta da Londra sarebbe stato un tanto gentile quanto fermo “no”.
Seconda spia: il PRGB (Professional Regional Game Board), il nuovo comitato di gestione del rugby gallese che mette quasi sullo stesso piano franchigie e federazione e che doveva diventare operativo con l’inizio del 2013 esiste di fatto solo sulla carta al momento.
Il panorama in cui tutto questo ha luogo è quello di una profonda crisi economica delle regions contro una federazione che invece negli ultimi bilanci ha denunciato guadagni più che eccellenti e che nonostante tutto si è portata a casa gli ultimi due Sei Nazioni. Cielo plumbeo al’orizzonte…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

La diretta streaming di Galles-Italia del Sei Nazioni femminile 2024

Calcio d'inizio alle ore 13:15 per la prima partita del Super Saturday

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Varney contro Vincent nella domenica pomeriggio di Premiership

Monty Ioane e Pietro Ceccarelli titolari in Top 14 nel lotto degli italiani all'estero

27 Aprile 2024 Emisfero Nord