Galles, ormai tra “regions” e federazione gallese è guerra aperta

Il “caso George North” porta definitivamente alla luce un conflitto profondo tra le anime del rugby gallese

ph. Sebastiano Pessina

Da una parte la WRU, la federazione gallese, dall’altra le quattro franchigie celtiche compatte (Cardiff Blues, Newport Dragons, Scarlets e Ospreys, in mezzo George North: la federazione ha infatti accusato apertamente gli Scarlets di aver offerto la giovanissima e prolifica ala ai club francesi già lo scorso anno senza che il diretto interessato ne sapesse nulla, da parte loro tutte le franchigie hanno duramente risposto alla WRU con una serie di comunicati ufficiali nelle ultime ore. Ora North sarebbe a un passo dai Saints e il suo trasferimento sta diventando un nuovo caso tra i tanti che hanno segnato quella che è stata definita la “diaspora gallese”, la fuga cioè dei migliori giocatori verso l’estero.
Ma North è probabilmente solo un pretesto: i problemi tra le regions e la WRU sono bene altri, più “strutturati” e profondi. Due le spie, la prima: le quattro franchigie in un incontro avvenuto nelle scorse settimane hanno fatto apertamente capire al boss della Premiership Mike McCafferty che loro gradirebbero non poco essere maggiormente coinvolte nel mondo inglese, magari venendo inglobate – non tutte – nel campionato di Sua Maestà. La risposta da Londra sarebbe stato un tanto gentile quanto fermo “no”.
Seconda spia: il PRGB (Professional Regional Game Board), il nuovo comitato di gestione del rugby gallese che mette quasi sullo stesso piano franchigie e federazione e che doveva diventare operativo con l’inizio del 2013 esiste di fatto solo sulla carta al momento.
Il panorama in cui tutto questo ha luogo è quello di una profonda crisi economica delle regions contro una federazione che invece negli ultimi bilanci ha denunciato guadagni più che eccellenti e che nonostante tutto si è portata a casa gli ultimi due Sei Nazioni. Cielo plumbeo al’orizzonte…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Petrarca Rugby: i veneti rinforzano la trequarti

I campioni d'Italia ritrovano un giocatore che aveva già fatto parte del roster padovano

18 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

U20 Women’s Summer Series: l’MVP del torneo viene vinto da una giocatrice italiana

Il riconoscimento premia una delle avanti della squadra di coach Saccà

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Contro il Giappone imporci fisicamente senza mai perdere la concentrazione”

Il pilone si proietta verso la sfida contro i nipponici: in programma domenica 21 luglio

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Nations Series, Fiji: la formazione per gli All Blacks

Si gioca a San Diego la sfida tra la terza e la decima squadra del ranking mondiale

item-thumbnail

Il programma, gli orari e le dirette tv dei test match dell’ultimo weekend di Summer Series

Ben 10 le partite in programma, molte di queste trasmesse in tv, tra cui l'Italia: ecco il calendario completo

item-thumbnail

Andrea Rinaldo candidato alla presidenza di World Rugby

Le elezioni si svolgeranno a Novembre. Le parole del Professore: "Il rugby è uno sport unico nel suo genere e va preservato qualunque evoluzione impon...

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale