Numeri e opzioni da sei Nazioni: l’Italia tra terza e ultima posizione

Possiamo finire il torneo ultimi, quinti, quarti o addirittura terzi. Dipenda da noi e da Francia-Scozia

ph. Sebastiano Pessina

A 80 minuti dalla fine l’Italia si trova di fronte a due possibili Sei Nazioni molto diversi tra loro. Perché la Band Brunel potrebbe arrivare terza oppure ultima. Dipende da quello che dirà il campo al fischio finale della partita di sabato con l’Irlanda, ma anche da quello che succederà a Parigi tra Francia e Scozia.
Vediamo: se gli azzurri perdono con l’Irlanda rimangono fermi a 2 punti. La Francia è dietro, con un solo punto conquistato finora grazie al pareggio di Dublino di sabato scorso, se batte la Scozia ci scavalca e finiamo ultimi. Se invece perde rimane dietro. Quindi forza Scozia.
Se l’Italia invece batte l’Irlanda il quarto posto è sicuramente suo – il XV in maglia verde ha un solo punto più di noi, a quota 3 – eguagliando così il suo miglior risultato di sempre nel torneo (2007), sia in termini di posizione che di numero di vittorie. Ma in caso di affermazione l’Italia può sperare di conquistare addirittura la terza posizione, ma dovrà tifare Francia sperando in un’imbarcata scozzese. Se battiamo l’Irlanda raggiungiamo infatti proprio la Scozia a 4 punti, che però vanta al momento una migliore differenza punti: -2 loro, -43 noi. Ballano 41 punti, non pochi, ma a decidere saranno due partite e quattro squadre. E può succedere davvero di tutto.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale