Sei Nazioni U20: pioggia, fango e Galles. Italia battuta 10-25

Una gara caratterizzata dalla pioggia, dal fango e da una meta subita nei primissimi minuti dagli azzurri

Ph. Sebastiano Pessina

Una gara iniziata con 45 minuti di ritardo rispetto a quanto programmato per la pioggia intensa che aveva reso impraticabile parte del prato di Viterbo e poi caratterizzata dal campo pesantissimo. La cronaca e il tabellino dell’ufficio stampa FIR

 

L’Italia U20 esce sconfitta dal Galles per 10-25 nella terza giornata del 6 Nazioni di categoria giocata questa sera, sotto una forte pioggia e su un campo pesante, al “Rocchi” di Viterbo.

Dopo il calcio d’inizio posticipato di quarantacinque minuti per dar modo all’organizzazione di rendere praticabile il terreno di gioco, la gara contro i gallesi capolisti è da subito in salita per gli Azzurri di Gianluca Guidi, capaci di muovere il punteggio con una meta dopo poco più di sessanta secondi con il flanker Thomas che, sul primo raggruppamento a pochi metri dalla linea italiana, raccoglie e rompe un placcaggio toccando il pallone per la prima marcatura di giornata.

L’Italia fatica a conservare il possesso, il Galles preme ed all’undicesimo i giovani dragoni sono ancora pericolosissimi quando muovono la palla al largo e l’inserimento dell’estremo J. Williams lancia verso la meta l’ala Evans, fermato in extremis dalla difesa di casa grazie ad un’incertezza nel controllo dell’ovale che gli sottrae attimi preziosi.

Nella fase centrale del primo tempo Salvetti e compagni provano a prendere in mano le redini del gioco cambiano atteggiamento ed impostazione e ricorrendo al gioco al piede per tenere sotto pressione gli avversari: sulle up-and-under italiane i trequarti ospiti faticano nel controllo ed al ventitreesimo Padovani dalla piazzola accorcia sul 3-7.

Ma quando il XV in rosso avanza, costringendo la squadra di Guidi nella propria metà campo, il maggior peso del pack ospite si fa sentire terribilmente e, tra il ventisettesimo ed il trentatreesimo il Galles allunga: prima R. Williams raccoglie palla dopo una mischia ordinata nei pressi della linea italiana portando oltre l’ovale, poi dopo l’ennesimo collasso della prima linea di casa il direttore di gara Carley è costretto ad assegnare la meta tecnica del 3-19.

Gli Azzurri non ci stanno e, sospinti dal pubblico viterbese – numeroso nonostante le proibitive condizioni meteo – chiudono in avanti dopo aver spostato nuovamente il gioco nella metà campo avversaria con il piede di Esposito e Padovani, ma sull’ultimo possesso, con la difesa gallese in difficoltà, Padovani non controlla un pallone commettendo in avanti.

Si riparte e l’Italia – pur continuando a pagare dazio in mischia chiusa –  prova a riprendere da dove aveva terminato, portandosi in profondità al piede nel campo avversario: al terzo minuto, da buona posizione, Padovani non centra i pali su calcio piazzato.

Al terzo Padovani sbaglia da posizione agevole, ma l’Italia si insedia per dieci minuti dentro i ventidue avversari costringendo gli avversari ad una serie di falli ripetuti che portano al giallo per il pilone Lewis al dodicesimo minuto ma, al quarto d’ora, sull’ennesima introduzione italiana, arriva il calcio contro: nulla di fatto, ma il Galles fatica ad uscire, l’Italia non cambia modo di giocare e poco dopo anche il capitano gallese Jenkins viene espulso temporaneamente.

In doppia superiorità numerica, su una nuova mischia ordinata, il numero otto azzurro Mbandà si stacca, rompe un placcaggio e plana in meta. Campagnaro trasforma il 10-19, riaprendo di fatto la partita. Sotto pressione, gli ospiti riescono a riportarsi a loro volta in attacco dopo un bel ping-pong tattico al piede: intorno alla mezz’ora, dopo un primo errore da posizione defilata, il Galles centra i pali su un piazzato centrale con Davies, allungando sul 10-22.

Al trentaquattresimo, dopo il tentativo di contrattacco italiano da dentro i propri ventidue ed un turn-over propiziato dal fango, Davies centra i pali per la quarta volta da buona posizione, portando gli ospiti a +15: è l’episodio che chiude il match, dando al Galles il terzo successo nel Torneo 2013 e la vetta solitaria della classifica.

L’Italia U20 tornerà in campo venerdì 8 marzo a Northampton contro l’Inghilterra.

Viterbo, Stadio “Enrico Rocchi” – venerdì 22 febbraio

6 Nazioni U20, III giornata

Italia v Galles 10-25

Marcatori: p.t. 1’ m. Thomas D. tr. Davies S. (0-7); 23’ cp. Padovani (3-7); 27’ m. Williams R. (3-12); 33’ m. tecnica Galles tr. Davies S. (3-19); s.t. 20’ m. Mbandà tr. Campagnaro (10-19); 28’ cp. Davies S. (10-22); 35’ cp. Davies S. (10-25)

Italia: Esposito; Albano (32’ st. Bettin), Campagnaro, Benvenuti G., Guarducci; Padovani (25’ st. Buscema), Violi (32’ st. Marinaro); Mbandà, Salvetti (cap), Marazzi; Andreotti, Trotta; Pasquali (11’ st. Scarsini, 35’ st. Ferrari), Moriconi (26’ st. Conti), Panico

all. Guidi

Galles: Williams J.; Warren, Allen, Pascoe, Evans A.; Davies S., Williams R. (33’ st Davies J.); Jenkins E. (cap), Thomas D. (14’-21’ st. Suter), Bennett (30 st. Benjamin); Hughes R., Jones C.; Lewis (35’ st. Suter), Thomas N., Thomas G. (28’ st. Smith)

all. Wilson

arb. Carley (Inghilterra)

Cartellini: 12’ st. giallo Lewis (Galles), 18’ st. giallo Jenkins E. (Galles)

Calciatori: Davies (Galles) 4/8, Padovani (Italia) 1/2, Campagnaro (Italia) 1/1

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto