Coppa Italia donne, concentramento a Livorno

Le ‘etrusche’ ospitano il girone regionale del seven donne

Per la seconda volta dall’inizio della stagione, il campo labronico ‘Tamberi’ di via Russo – quartier generale degli Etruschi – ospita il concentramento valido per la fase regionale della Coppa Italia ‘seven’ di rugby femminile. Nella precedente occasione, il 28 ottobre, l’appuntamento fu parzialmente rovinato dalla pioggia copiosa. Stavolta la ‘vera e propria festa dello sport’ dovrebbe essere completa. L’appuntamento del ‘Tamberi’ (al solito ingresso gratuito per gli sportivi) è in programma domenica 10 febbraio e vedrà protagoniste cinque squadre: le padroni di casa degli Etruschi, le Allupins Prato, il Firenze’31, l’Empoli e l’Etruria Piombino. Da ufficializzare l’orario d’inizio della manifestazione (o le 10 o le 14,30). La certezza è che si disputerà, come al solito, un gironcino all’italiana di sola andata, con tutte le formazioni che si affronteranno l’un l’altra. In totale dieci le gare, quattro per ogni compagine. Al termine, a seconda dei piazzamenti, verranno assegnati i punti validi per la classifica generale, guidata nettamente, dopo le prime quattro giornate, dalle pratesi delle Allupins. Ad essere realisti, appare difficile per le Etrusche rimontare il disavanzo delle laniere. Le verdeamaranto, con ogni probabilità, chiuderanno la fase toscana sul secondo gradino del podio e dunque, nella finale nazionale, in programma in giornata unica il 26 maggio, giocheranno gli spareggi per la seconda fascia (dal nono al sedicesimo posto). Nel 2012, le labroniche hanno concluso le finali tricolori proprio in nona posizione. Si può lavorare per difendere tale brillante piazzamento. Le Etrusche appaiono più attrezzate di Etruria Piombino, Empoli e Firenze, le altre squadre inserite nel girone regionale. Al di là dei risultati, è importante per le livornesi allenate da Carlo Ghiozzi e Luca Saettini, in questa prima parte della Coppa Italia seven, crescere costantemente ed acquisire utili esperienze. Per migliorare la qualità del proprio gioco, servono come il pane questi incontri ufficiali, con i punti in palio. Le labroniche, rispetto all’ultima uscita, effettuata il 27 gennaio a Prato, possono contare sui rientri di Ginevra Verugi, Chiara Bonfiglio ed Arianna Ciaramella, che si aggiungono dunque a Erika Tamberi, Alessia Panichi, Eleonora Grilli, Michela Roselli, Arianna De Conno, Marta Marini, Isabella Ferrini, Bianca Marconi, Denise Bargagna e Caterina Barsotti. Durante le quattro partite, tali atlete verranno ruotate: le sostituzioni sono libere, come nel basket. Visto anche lo stop ai campionati maschili seniores, osservato in omaggio al secondo impegno dell’Italia nel ‘Sei Nazioni’, è prevedibile un afflusso massiccio di sportivi e appassionati sulle tribunette del ‘Tamberi’.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club