Siena, sette successi su sette partite

Ancora un week-end pieno di soddisfazioni per il rugby senese

Con Banca Cras ferma per pausa di campionato le altre compagini senesi hanno raccolto solo vittorie sui campi della Toscana. Domenica, poi, com’è noto, circa 150 senesi hanno assistito allo Stadio Olimpico al magnifico successo della Nazionale azzurra sull’équipe de France, al termine di 80 minuti di gran gioco da entrambe le parti. Un piccolo contingente di appassionati bianconeri, una quindicina circa, assisterà sabato prossimo a Edinburgo al match, che si preannuncia durissimo, con il XV del cardo.

Domenica, invece, riprende il campionato di serie C interregionale. Banca Cras sarà impegnato sul campo di Città di Castello. La squadra umbra occupa l’ultimo posto in classifica ma giusto due settimane fa ha ottenuto il suo primo successo in campionato. Sarà quindi necessario affrontarla con attenzione.

Serie C 3 – Terza vittoria consecutiva per Siena RC 2000

Montecarlo Rugby AD – Siena Rugby 2000 7-19

È stata una partita molto difficile, anche se si è conclusa con una vittoria, quella giocata dalla squadra di Andrea “Nello” Guadagno domenica 3 febbraio sul campo di Lucca. E l’appellativo di squadra questa volta ha un significato pieno soprattutto a livello comportamentale, visto che la quantità di giocatori a disposizione rispetto alla formazione ufficiale del venerdì si era
drasticamente ridotta. Con soli tre cambi, costituiti tra l’altro da due esordienti (Iannoto e Parigiani), e al cospetto di un arbitro che ha preso alcune decisioni opinabili, il Siena Rugby Club 2000 è comunque riuscito lo stesso ad avere la meglio sugli avversari.
Il primo vantaggio degli ospiti si concretizzava già al 6’ grazie ad una bella meta di Giorgi e, poi, al 15’, grazie alla meta di Mazza trasformata da Secchi, al rientro dopo un periodo di assenza forzata. Da quel momento in avanti i giocatori bianconeri non riuscivano però a concretizzare la mole di gioco creata, arrivando a non completare alcune mete che sembravano già fatte. Si andava al riposo con Siena in vantaggio di 12-0.
Il secondo tempo vedeva di nuovo il Siena RC 2000 fare gioco e sbagliare in attacco, fino a quando il Montecarlo Lucca non prendeva coraggio e al 17’ riusciva a segnare l’unica meta dell’incontro.
A quel punto il coach dei senesi cercava e riusciva a svegliare i suoi ragazzi: così, al 31’ Giorgi realizzava la seconda meta personale trovando anche la trasformazione di Secchi. Il risultato poteva essere ancora più corposo se un’imperiosa penetrazione senese non fosse stata bloccata da un bel placcaggio sulla linea di meta.
Per fortuna questo non ha impedito a Siena di portare a casa un’altra vittoria, la terza dall’inizio del 2013, e di recuperare punti preziosi in classifica approfittando anche del fatto che nessuna delle tre squadre davanti ha riportato una vittoria in questa prima domenica di febbraio. «Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi» ha detto Guadagno a fine partita «non è stato facile avere la meglio su Lucca avendo a disposizione solo tre cambi, ma la squadra ha risposto bene alle difficoltà che si sono create in campo. Ora vogliamo continuare questa rincorsa e provare a vincere la prossima partita col bonus». L’auspicio è anche nostro. E siamo convinti che sia possibile visto che il ruolino delle ultime giornate ha riportato il SRC2000 alla posizione che merita: dopo aver chiuso al terz’ultimo posto il 2012 ora ha solo 6 punti dalla terza.

Alessandro Fabrizi

Siena RC 2000: Bertino; Giorgi, Bardelli, Signorini, Mazza; Donati S., Donati D.; Spessot, Solfanelli, Secchi; Castiglione, Landi; Bruno, Lucibello, Palazzolo. All. Guadagno. A disposizione: D’Ambrosa, Iannoto, Parigiani.
Prossimo impegno: domenica 17 febbraio in casa con Arieti Arezzo.

Under 8 – Tre vittorie al “Sabbione”

Sabato 2 febbraio si è svolto al “Sabbione” un concentramento under 8 al quale hanno partecipato, oltre al Cus Siena, Vasari Arezzo, Firenze 1931 e Sesto Fiorentino. Il Cus Siena è uscito dal campo con tre vittorie su tre partite, giocando e divertendosi con le altre compagini, presentatesi regolarmente con al seguito tantissimi genitori nonostante il cattivo tempo. I piccoli di soli 7 anni hanno dimostrato coraggio e, tutti pieni di fango, si sono fatti ammirare per l’impegno e la dedizione anche da chi li stava guardando. Il terzo tempo, con pane e nutella ed una merenda-cena (con tanto di brace fumante) organizzata dai genitori, è stata la ciliegina sulla torta della giornata. Da parte dei genitori dell’under 8 un sentito ringraziamento allo staff degli educatori del Cus Siena Rugby.

Giovanna Bartalini

Under 12 – Tre vittorie a Prato

Sul campo di Iolo, abitualmente calcato dal XV dei Cavalieri Prato è scesa in campo sabato la Mc Donald’s Cus Siena Rugby Under 12. sabato dei, dove per i ragazzi (e non solo) è sempre emozionante entrarci da protagonisti. Nel concentramento c’erano oltre ai padroni di casa, anche Arezzo e Bombo Firenze. Purtroppo il campo in pessime condizioni ha penalizzato il gioco e i ragazzi hanno faticato anche per correre. In ogni caso, nonostante una formazione rimaneggiata per le assenze provocate dall’influenza che imperversa in questo periodo, i piccoli rugbisti si sono fatti rispettare, combattendo in tutte le azioni e dando vita anche a belle azioni di ottimo rugby. Ottimo anche il bilancio: i giovani hanno chiuso ancora una volta imbattuti, portando a casa tre vittorie! Faticose le vittorie con Bombo (3 a 2, con un bellissimo il primo tempo giocato a livelli veramente alti da tutte e due le squadre) e con Arezzo (6 a 5), e un successo contrastato solo nel primo tempo dai Cavalieri (6 a 1 il finale). Dopo le partite doccia calda e terzo tempo fatto di ottimi dolci offerti dalla squadra ospitante. Rientro a casa tutti stanchi ma contenti per le belle cose fatte vedere sul campo. Settimana prossima riposo, si riparte sabato 16 febbraio sul campo del Gispi Prato.

Roberto Bartolomucci

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club