Serie C elite, un altro colpo d’arresto per il Grande Brianza

Si è sfruttata la pausa Sei Nazioni per recuperare la 9° giornata

Mentre tutte le altre squadre sono ferme per l’esordio del Sei Nazioni, la Seniores maschile ha giocato fuori casa il recupero della partita contro il Cologno. La nostra prima squadra ha ancora molti giocatori infortunati e per varie ragioni indisponibili, che oggi sono stati sostituiti da diversi ragazzi under 20. La partita non è stata delle migliori, frammentata e con tanti errori da entrambe le parti, ma alla fine i nostri avversari sono riusciti a spuntarla, approfittando del calo fisico e forse a un certo punto anche emotivo del Grande Brianza. Con questa sconfitta la salvezza della squadra brianzola diventa una missione sempre più complicata.

Serie C – girone d’élite

Recupero della IX giornata

IRIDE COLOGNO vs GRANDE BRIANZA 24 – 6 (12 – 6) di Luca Frittoli

Il campo di Cologno Monzese è segnato dalle piogge dell’ultima settimana e durante la partita il cielo è oscurato dalle nuvole, e soffia a folate un vento gelido: si preannuncia una giornata difficile per mischie e calciatori. La partita inizia all’insegna dell’equilibrio: le difese sono abbastanza precise e disciplinate, e gli attacchi da entrambe le parti sono fermati anche da diversi errori di handling. I primi punti sono per gli ospiti, che conquistano un calcio di punizione, piazzato da Sgarabottolo. Sono poi i giocatori dell’Iride a sfruttare l’indisciplina dei nostri: calciano in touch entrando nei 22 metri del Grande Brianza, e ci restano finché un errore di schieramento non consente loro di aprire la palla all’esterno e di segnare la meta. La trasformazione, piuttosto angolata, fallisce. Provano a ripartire gli ospiti, che non riescono a superare la difesa avversaria, ma conquistano un altro calcio di punizione piazzabile: Sgarabottolo, nonostante il colpo subito al ginocchio, riesce a metterlo a segno e a riportare il Grande Brianza in vantaggio. Nel finale di tempo arriva però un’altra meta del Cologno, dovuta a qualche placcaggio poco efficace nei nostri 22 metri. Il primo tempo si conclude 12 – 6, con gli ospiti ancora attaccati nel punteggio e consapevoli di poter dare qualcosa in più.

E infatti la partita riprende con la grande reazione dei nostri, che più volte costringono i padroni di casa a fermarli in maniera irregolare. Particolarmente ghiotta l’occasione sprecata dagli ospiti nei primi minuti, con un calcio di punizione nei 22 metri avversari che non esce dal campo, permettendo al Cologno di uscire senza subire punti dalla lunga azione in attacco del Grande Brianza. Lentamente l’Iride risale il campo e mette più volte in difficoltà gli ospiti con la mischia, suo punto di forza. Il Grande Brianza è costretto a ripiegare verso la propria linea di meta, le idee sono finite e i palloni non arrivano facilmente ai trequarti: così i nostri avversari recuperano palla e vanno a segnare in mezzo ai pali con un centro. Alla fine gli ospiti crollano fisicamente e non riescono più a uscire dalla propria metà campo, resistendo in qualche modo agli attacchi avversari. A tempo scaduto arriva l’ultima meta del Cologno, che sfonda lateralmente la linea brianzola, conquistando il punto di bonus. Il calcio di trasformazione esce di lato, e l’arbitro dice che può bastare: il Grande Brianza esce dal campo sconfitto per 24 – 6 da una squadra che non è parsa particolarmente veloce né precisa nel gioco al largo, una buona freccia nell’arco dei nostri. Rimangono i problemi in mischia e i troppi errori di handling, che spezzettano il gioco dei trequarti e costringono gli uomini di mischia a ulteriori fatiche contro avversari più pesanti e meglio organizzati nelle fasi statiche. Positivi gli innesti provenienti dall’under 20.

Formazione GBR: Roncaglioni, Sgarabottolo (Parolini), Colombo (Sala), Selvagno, Dodi (Ronzoni), Cuomo (Germiniasi), Gaudino (Frittoli), Biffi, Amenta, Gallo, Maconi, Ripamonti (Di Trani), Sanfilippo, Geddo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club