Eccellenza “ridotta” e torneo delle (nuove) accademie

Il Consiglio federale di venerdì ha portato avanti risoluzioni con una notevole ricaduta sul futuro del nostro movimento

“E’ inoltre oggetto di valutazione la riduzione delle Società partecipanti al massimo campionato”. Questa breve frase è contenuta nel comunicato stampa che segue il Consiglio Federale tenuto ieri. Qualcuno potrebbe dire che il presidente FIR Gavazzi fa retromarcia rispetto a quanto detto nella sua campagna elettorale che lo ha portato sulla poltrona più importante del rugby italiano. Da un punto di vista puramente semantico, diciamo così, non si va lontano dal vero a sostenere questa cosa, ma a noi piace pensare che il numero uno del nostro movimento si è reso conto della difficile situazione economica (ma non solo) in cui versa il nostro rugby. Un bagno di realismo insomma. Vedremo cosa succederà e quale decisioni verranno prese.
Altre decisioni importanti: nuovo passo avanti per il “progetto apertura” e il via libera alla con l’istituzione di otto Accademie federali U18 e di 32 centri di formazioni presso altrettante Società presenti sul territorio nazionale che si affronteranno tra loro in un campionato di vertice.
Il comunicato FIR:

 

Si è svolta ieri pomeriggio, presso l’hotel Parco dei Principi di Roma, la riunione del Consiglio Federale FIR presieduta da Alfredo Gavazzi.
Campionato Italiano d’Eccellenza
Il Presidente Gavazzi ha relazionato i colleghi consiglieri in merito alle riunioni avute con i vertici delle Società del Campionato Italiano d’Eccellenza. Si è determinato che, dalla stagione 2013/14, al fine di garantire l’indennità salariale dei giocatori, venga richiesta alle Società una fidejussione di cinquantamila euro a cui si affiancherà una garanzia della FIR stessa. E’ inoltre oggetto di valutazione la riduzione delle Società partecipanti al massimo campionato.

Progetto apertura
Il Consiglio è stato relazionato circa la possibilità di attivare un progetto quadriennale volto allo sviluppo di giocatori di alto livello per il ruolo di mediano d’apertura della Squadra Nazionale in vista della Rugby World Cup “Inghilterra 2015”. La gestione del progetto verrà affidata ad un mediano d’apertura con elevata esperienza internazionale che verrà successivamente comunicato da FIR.

Riorganizzazione del settore giovanile
Il settore giovanile della FIR verrà riorganizzato, a partire dalla stagione 2013/2014, con l’istituzione di otto Accademie federali U18. Verranno inoltre attivati trentadue centri di formazioni presso altrettante Società presenti sul territorio nazionale che si affronteranno tra loro in un campionato di vertice.

Nomina delegato regionale Basilicata
Il Consiglio ha nominato Michele Sadia Delegato Regionale per la Basilicata.

Avvio indagine conoscitiva – modifiche statutarie
E’ stata inoltre deliberata dal Consiglio un’indagine conoscitiva presso le Società affiliate in previsione di modifiche allo statuto federale in relazione a materie sensibili quali il vincolo sportivo e l’indennità di formazione.

Assemblee elettive regionali
Il Consiglio, nel corso della riunione, ha preso atto dei risultati delle Assemblee Elettive del Comitato Regionale Veneto (Marzio Innocenti è risultato eletto Presidente) e del Comitato Regionale Toscano (Riccardo Bonaccorsi è risultato eletto Presidente).

Prossima riunione Consiglio Federale
Infine, è stata fissata per il prossimo 15 marzo la prossima riunione del Consiglio nel corso della quale è prevista l’approvazione della circolare informativa 2013/2014.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Dobbiamo dare nuova forma alla Federazione, con persone competenti e professionali”

Il neo presidente ha parlato di quali saranno le sue prime mosse alla guida della Federazione Italiana Rugby

15 Settembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Federazione Italiana Rugby: il nuovo consiglio federale per il quadriennio 2024/2028

Eletti i consiglieri in rappresentanza di affiliati, giocatori e tecnici

15 Settembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo è il nuovo Presidente della Federazione Italiana Rugby

Eletto con il 55.92% dei voti, succede a Marzio Innocenti per il quadriennio 2024-28

15 Settembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Torna “Il Mese del Rugby”: a settembre porte aperte ai rugbisti e alle rugbiste del futuro

Per tutto il mese club, delegazioni e comitati regionali pronti a regalare l'esperienza ovale a ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni

4 Settembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Le biografie dei tre candidati alle elezioni presidenziali FIR 2024

Da martedì 6 agosto saranno online le puntate di OnRugby Podcast nelle quali ognuno dei tre candidati presenterà al movimento ovale italiano il propri...

5 Agosto 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Rinaldo candidato alla presidenza di World Rugby

Le elezioni si svolgeranno a Novembre. Le parole del Professore: "Il rugby è uno sport unico nel suo genere e va preservato qualunque evoluzione impon...

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale