I grandi numeri di Aeroporto Firenze Rugby Under 12

Buoni segnali da una giovanissima Under 20

É un sabato freddo ma finalmente soleggiato, quello del 26 Gennaio 2013 che vede i ragazzi dell’under 12 impegnati nel concentramento di Siena, con altre quattro società quali il Bombo, il Siena, le Crete Senesi e l’Empoli: le ultime due, unite in una sola squadra; Aeroporto Firenze Rugby partecipa con due squadre, che chiamiamo 1° e 2° solo per chiarezza.
Mentre ha luogo la partita tra Siena ed Empoli, sono proprio le nostre due squadre ad incontrarsi e aprire così il concentramento. 
E’ una partita a senso unico e, nonostante la difesa della 2° squadra, è la prima a dominare il gioco: nel primo tempo vengono segnate cinque mete, due delle quali a opera di Gabriele Cini, una di Tommaso Biagini, mentre le altre due sono il frutto di un eccellente lavoro di squadra. Durante il secondo tempo la 1° squadra non rallenta e mette a segno altre tre mete, rispettivamente con Andrea Cinquina, ancora Gabriele Cini e Samir Touirié, il risultato è 8-0. 
Dopo questa, hanno luogo le partite tra la 2° squadra ed il Siena e quella tra la 1° squadra ed il Bombo. Entrambe sono molto combattute: nella prima arriva una sconfitta per 2-4, ma il match è ricco di ottime azioni di cui le due mete sono il risultato, la prima di Felix Fialà mentre la seconda vede il contributo di ben tre giocatori. 
La partita in contemporanea tra la 1° squadra ed il Bombo è, se possibile, ancora più avvincente oltre che molto bilanciata come conferma la parità finale (2-2). Il nostro primo marcatore è Bruno Barbieri, mentre la seconda meta è frutto di uno sforzo collettivo e costante di tutto il gruppo.
Successivamente vediamo l’incontro della 1° squadra con l’Empoli  e della 2° con il Bombo: il risultato della prima partita è una chiara vittoria per 4-1 nella quale si distinguono Tommaso Biagini e Gabriele Cini (ancora loro!) con un buon supporto di tutto il resto della squadra. Nel 2° match si assiste ad un ottimo riscatto, guidato dalla voglia di prevalere sull’avversario, premiato con un 4-3 sudato ma meritato: le prime 3 mete sono realizzate nel primo tempo (Leonardo Cardoso, Leonardo Ragni (2)); l’ultima arriva nella seconda parte ed è siglata da Felix Fialà.
Le ultime due partite vedono la 1° squadra contro il Siena e la 2° contro l’Empoli. In quest’ultimo confronto i ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby dominano completamente il gioco e chiudono con uno schiacciante 8-2. L’altro incontro invece si rivela avvincente come quello con il Bombo, se non di più;  alla fine risultato di 1-2: la vittoria è sfuggita per poco, l’autore dell’unica meta segnata è Tommaso Biagini e possiamo ben dire che, come lui, tutti hanno dimostrato tanto impegno e voglia di vincere, anche a dispetto del freddo, che ormai si è impadronito di tutto il campo.
U20 a testa alta, malgrado la sconfitta
A riposo il Campionato Elite, in quello Regionale l’under 20 di Aeroporto Firenze esce sconfitta ma a testa alta dal confronto con l’US Prato Sesto.
Sul verde del Cavallaccio di San Bartolo si sono incontrate da una parte una  giovanissima squadra biancorossa – con due soli ’94 ed oltre il 50% di ’96 – dall’altra una solida formazione prato-sestese, forte di un discreto vantaggio in chili sopratutto nel pacchetto di mischia. Del resto è evidente – con l’organico che riescono a mettere in campo – la nemmeno tanto velata ambizione dei cugini dell’Unione di riconquistare al più presto l’Elite persa lo scorso campionato. Con queste premesse, c’era da attendersi un incontro fortemente sbilanciato, ma così è stato solo in parte. Nel primo tempo il timone del gioco è rimasto nelle mani dei ragazzi dell’Unione. Nel secondo tempo i ragazzi di Falleri hanno stretto i denti, cercando di migliorare nelle fasi di conquista per creare le occasioni per varcare la linea di meta avversaria. Ci sono andati vicino in diverse situazioni, i fiorentini, ma la buona organizzazione difensiva degli avversari è riuscita sempre a sventare i pericoli. Alla fine il match si è chiuso sullo 0 a 24. Certo, per evitare questo risultato si sarebbero potuti schierare più giocatori dell’Elite, ma sarebbe stata una mancanza di giustizia nei confronti di un gruppo in crescita, che ha saputo prendersi le proprie responsabilità e meritare la stima dei propri allenatori, che hanno comunque giudicato positivamente la prova dei fiorentini, battuti ma non certo travolti.
Facciamo i migliori auguri di pronto recupero a Matteo Santoni, incolpevolmente travolto in un bruttissimo incidente stradale che solo per buona fortuna non ha avuto conseguenze tragiche.
A presto in campo, Matteo!
Aeroporto Firenze: Ferroni, Ismaili, Ciullini, Santoni P., Cervellati, Corso Caneschi, Elegi, Cini, Vignoli, Prenleloup, Mazzini, Nicoletti, Caroti, Kapaj, Bussotti.
Subentrati: Gusso, Burattin, Posarelli, Sacchi, Rosi, Clemente, Ballarini.
All.: Falleri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club