Tutto il week end del Grande Brianza Rugby

Femminile, First XV e minirugby, tutte le partite di tutte le categorie

UNDER 20

BERGAMO VS GRANDE BRIANZA RUGBY 15 – 10
DI FRANCO LANA

Il Grande Brianza Rugby si presenta al Ghislanzoni di Bergamo per disputare la prima gara del girone di ritorno. Le condizioni climatiche ed il terreno di gioco sono ottimali ed un bel sole prova a riscaldare il numeroso pubblico che fa da cornice alla gara. Questa partita peserà più di altre sul piazzamento finale di entrambe le formazioni che aspirano ad un posto nei playoff. Bergamo da inizio alle danze calciando l’ovale nella metà campo difesa di GBR. I ragazzi allenati da Geddo contengono bene i tentativi di avanzamento della squadra di casa e il gioco è da subito vivace e veloce. Entrambe le formazioni muovono bene l’ovale sulle fasce nel territorio compreso tra le rispettive linee dei ventidue metri. E’ GBR che rompe gli indugi verso l’ottavo minuto portando il gioco dentro i venti-metri di Bergamo ma la difesa di casa fa buona guardia. L’arbitro assegna una mischia per uno dei tanti in avanti che GBR commetterà in fase avanzata d’attacco nel corso della partita. L’ovale messo a disposizione dai nostri avversari innesca una corsa sulla destra che GBR tenta di contenere con dei placcaggi però poco convinti. L’ala bergamasca scavalca il nostro estremo con un calcetto velenoso e riesce a raggiungere l’ovale schiacciandolo in meta prima che questo finisca in out. Bergamo fallisce la trasformazione e cinque a zero per la squadra di casa.

GBR non ci sta e aggredisce subito il ricevitore avversario del calcio di ripresa ed inizia a premere a ridosso delle linea di meta avversaria per agguantare il pareggio. Trascorrono così circa sette minuti in cui Bergamo è letteralmente aggredita e solo grazie a degli in avanti commessi da RGB forse per la troppa foga di rimettere le cose a posto riesce a contenere tutti gli sforzi prodotti. Una maul avanzante si ferma a pochi centimetri dalla linea di meta avversaria. Ma è su una ripartenza è Tommy Pellegrini che viene servito ottimamente e con un buon angolo di corsa entra in meta indisturbato per il meritato pareggio. Jack Elemi si incarica del calcio ma non centra i pali e il punteggio si ferma sul cinque pari.

È quindi il turno di Bergamo tentare di portarsi avanti nuovamente. GBR ha altre idee e il gioco si fa ancora più vivace e veloce con molti tentativi di penetrazione, rack contro rack. A cinque minuti dalla fine del primo tempo è ancora Bergamo ad andare in meta dopo un lungo batti e ribatti a ridosso delle linea dei cinque metri di GBR. L’ovale calciato con una traiettoria tesa colpisce in pieno la traversa e rimbalza in campo. Il tabellone dice Bergamo 10 GBR 5.

Il secondo tempo si apre con GBR super pimpante che coglie di sorpresa Bergamo. È capitan Amenta “Mentos” che deposita l’ovale per il nuovo pareggio. Jack ci riprova ma non è giornata e l’ovale finisce ben lontano dai pali. Punteggio ancora una volta in equilibrio. Il ritmo non cala ed entrambe le squadre costruiscono azioni pericolose ma senza segnature. Le occasioni di incrementare il punteggio con dei calci piazzati sono sempre rifiutate a favore delle touche. Al cinquantunesimo è ancora Bergamo ad andare in meta per la terza volta e, ancora, a fallire di non molto la trasformazione fissando il punteggio sul 15 a 10.

GBR ci prova ancora a rientrare ma complice forse un po’ di stanchezza, le azioni imbastite sono un po’ confuse ed imprecise e molti palloni passano di mano a causa degli errori di handling. Le fasi di gioco si fanno concitate e l’arbitro avvisa capitan Amenta per dei falli ripetuti (mani in mischia). E’ Federico Formenti, sempre generoso e combattivo, a farne le spese e a beccarsi il giallo al quarantesimo. GBR continua a premere anche con un uomo in meno e Bergamo non solo non riesce ad approfittare della superiorità numerica ma anzi deve fare gli straordinari per respingere gli assalti di GBR decisa a vendere cara la pelle. L’ultimo assalto di GBR arriva fino a quasi i ventidue ma non c’è più tempo.

Finisce così una partita sicuramente combattuta, vivace a tratti piacevole ma che per GBR significa la terza sconfitta in otto partite (la penultima vinta a “tavolino” per ritiro della squadra avversaria). Un punticino fa comunque comodo anche se resta il rammarico per una partita che si sarebbe potuto vincere, senza nulla togliere al valore espresso dai ragazzi di Bergamo.

Prossimi avversari i pari età di Crema in casa per la seconda di ritorno con l’obbligo di vincere e convincere, se si vuole rimanere in corsa per i playoff. Le possibilità di fare bene ci sono, bisogna solo crederci fino in fondo senza mai mollare neanche un millimetro. Go Velonza Go !

Rugby Bergamo – GBR : 15 – 10 (1° T: 10 -5)

Formazione GBR U20:
15 Paolo Roncaglioni; 14 Lollo Villa; 13 Dado Parolini; 12 Gianfranco Larghi; 11 Tommy Pellegrini; 10 Camo Salvagno (V. Cap); 9 Jack Elemi; 8 Daniele Amenta (Cap.); 7 Fede Formenti; 6 Federico Martignano; 5 Luca Frittoli; 4 Beretta; 3 Dylan D’Ercole; 2 Stefano Scorzelli; 1 Davide Dumini; 16 Marco Ferraris; 17 Marchetti Riccardo; 18 Edoardo Dini Cialli; 19 Cuzzola; 20 Paolo Cattaneo; 21 Ale Mascheroni

Sostituzioni:
1° T –min 20’ out Dylan D’Ercole (3) – in Marchetti (17); 2°T – min 35’ – out Federico Martignano (6) – in Marco Ferraris (16); out Gianfranco Larghi (12) – in Ale Mascheroni (20):; 47’ out Lollo Villa (14) – in Paolo Cattaneo (20).

Mete:

1° T min. 13;30 Bergamo (5 -0) ; min. 20:50 RGB Tommy Pellegrini (11) trasf. Jak Elemi (9) fallita; min. 28:10 Bergamo (10 – 5)
2°T. min. 38:00 RGB Daniele Amenta (8) trasf. Jack Elemi (9) fallita; min. 51:00 Bergamo (15 – 10).

Cartellino Giallo: 2° T – RGB Fede Formenti min. 51:00

RUGBY FEMMINILE

SERIE A
RIVIERA DEL BRENTA VS ASD RUGBY MONZA 1949 12 – 8
DI CECILIA BARAZZETTA

Buona partita delle Ringhio che hanno mostrato carattere contro le campionesse in carica. Le nostre iniziano un po’ contratte ma difendono bene fino al 15 quando, con Arrighetti infortunata, le avversarie concretizzano la superiorità numerica segnando la prima meta. Il primo tempo si chiude con il vantaggio delle venete. Rientrate in campo, entrambe le squadre bloccano il gioco avversario fino al nono minuto quando, dopo una touches, il Riviera entra in meta con la mischia. la meta é poi trasformata da Schiavon. Le ringhio non ci stanno e attaccano la linea avversaria fino a ottenere, a seguito di un fallo di ostruzione delle venete, un calcio piazzato che Virgili trasforma. Continuano gli attacchi delle monzesi che il Riviera difende con fatica e concedendo vari calci di punizione che però non vengono trasformati. Le Ringhio continuano ad attaccare fino a quando, dopo una bella azione dei tre quarti, Magatti riesce a schiacciare la palla in meta. Virgili non trasforma. La partita termina così col punteggio di 12 a 8 e le nostre ottengono il punto di bonus. Woman of the match la grintosa ala Buongiorno, per le compagne trattoRina.

Formazione: Trilli, Buongiorno, Magatti, Rochas (70 Bruno), Panizzuti, Virgili, Chindamo, Gaudino, Arrighetti (15 Cammarano), Huma, Calligaro (35 Moscarella), Locatelli, Coulibaly, Bettolatti, Barazzetta. A disposizione: Scotto, Iacopetti, Piccini Tabellino: 15 meta RRB, 49 meta RRB trasformata, 53 calcio Virgili, 78 meta Magatti non trasformata.

MANTOVA

COPPA ITALIA FEMMINILE

Per il Monza la formazione era: Galizzi, Arpano C., Folloni, Elemi, Antolini, Rimoldi, Calabrese, Severgnini.

Oggi le ragazze hanno incontrato nella prima partita la capolista Lecco, perdendo 4 mete a 1. Secondo match contro il Cus Pavia che finisce in parità con una meta per parte trasformate entrambe. Per differenza mete le monzesi disputano la finalina per il quinto posto contri i Gerundi,  vincendo.

La categoria juniores vince entrambe le partite giocate a Mantova e consolida il primato in classifica. La formazione era la seguente: Panisi, Dell’Oca, Salerio, Giuliani, Allaria, Masuelli, Zini, Aldeghi.

MINIRUGBY
CONCENTRAMENTO UNDER 12 A VARESE

Questa domenica i ns. ragazzi della under 12 hanno giocato a Varese.
I Team presenti erano 4: Varese (con 2 formazioni), Bergamo Junior (condue formazioni, a cui partecipava il Dalmine con alcuni elementi), Como e Monza. Il torneo è rimasto in dubbio per un’ora. Il campo da gioco era completamente gelato: duro e tagliente come una crosta di lava vulcanica e solo verso le undici è stato possibile iniziare a giocare. Il primo incontro è stato con la formazione 1 del Varese: ragazzi hanno combattuto, ma non sono riusciti a rendere al meglio: vittoria del Varese 19 a 7 (3 mete per il Varese contro una ns. meta). La seconda partita, contro la formazione 1 del Bergamo ha visto i nostri ragazzi un pochino frastornati; hanno perso in alcuni momenti la lucidità e gli avversari non glielo hanno perdonato: l’incontro si è concluso 36 a 5 per il Bergamo 1 (6 mete a loro favore contro una nostra). Giungeva alla fine il momento dell’orgoglio: dopo due partite perse, i ragazzi avevano voglia di riscatto.
Hanno affrontato con grinta il loro terzo incontro, con la seconda formazione del Bergamo (misto a Dalmine) vincendo per 34 a 0 (6 metesegnate). Va considerato che erano presenti solo in 12, quindi senza la possibilità dicambi o di “riprendere fiato” e hanno saputo dare molto. Erano presenti per il Monza: Emanuele Barravecchia, Filippo Canciani, Federico De Capitani, Giorgio DiCorato, Jacopo Folchini, Filippo Marello, Leonardo Menetto, Alessandro Mercandelli, Gian Luca Pagani, Amerigo Raddi, Alice Ratcliffe, Mattia Tedone guidati dai loro allenatori Philip Ratcliffe & Alessandro Raddi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club