Rugby a XIII, presentata la stagione italiana

A Roma diffusi i numeri e l’appuntamento della Rugby League nella nostra penisola

Riceviamo e pubblichiamo

 

La Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl) ha presentato ieri la stagione agonistica 2013. Nell’occasione il presidente Firfl David Massitti ha evidenziato la crescita esponenziale del movimento del Rugby a Tredici in questi ultimi anni: “La federazione sta camminando con le proprie gambe dal novembre 2011 infatti è iniziato il percorso per il riconoscimento da parte del Coni. Inoltre grazie ai concentramenti che organizziamo in tutta Italia siamo in grado di trovare atleti per gli impegni internazionali, che ci porteranno sempre più spesso a rappresentare l’Italia in ambito internazionale”.
I numeri confermano l’ascesa: “Siamo riusciti a raggiungere quota 50 club, tra cui il Rugby Reggio di Super Ten, che è uno tra i più titolati. Abbiamo più che raddoppiato la cifra dei tesserati, basti pensare che alla fine del 2012 i tesserati erano 500, oggi siamo a quota 1500”, dichiara soddisfatto Massitti.

 

Pierluigi Gentile, segretario generale Firfl presenta lo staff tecnico, che quest’anno si avvarrà della professionalità di Ty Sterry, responsabile per lo sviluppo del rugby con la federazione scozzese, della collaborazione di Luciano Gorla, preparatore fisico della nazionale, e del responsabile medico Guido Porcellini che seguirà la Nazionale a Tredici. “Guido Porcellini – dichiara Gentile – lavora con noi dietro le quinte, è il più titolato dottore in ambito sportivo. Parteciperemo alla Coppa Italia con le finali che si svolgeranno a Belpasso (Catania). Poi nel periodo tra maggio e luglio ci sarà il campionato, che quest’anno è stato ampliato creando tre macro-gironi: nord, centro e sud. Tra la Coppa Italia e il campionato ci saranno i Test Match internazionali”. Gentile prosegue: “Teniamo molto anche al progetto di rugby integrato, che si svolgerà nell’Istituto Professionale Statale per l’industria e l’artigianato Antonio Magarotto di Roma (http://www.scuolasordiroma.it/superiori/) per bambini sordi, con cui sarà sviluppato un percorso di aiuto e di socializzazione definito attraverso il gioco del rugby, lo sport aperto a tutti importante sia dal punto di vista formativo, che dal punto di vista atletico”.
Ufficializzata anche la partnership con lo sponsor tecnico che per la stagione2013 sarà Stash sports wear.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eccellenza Femminile: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Quattro netti successi nel primo weekend del girone di ritorno

30 Gennaio 2023 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Top10: i risultati della dodicesima giornata

Vince il Petrarca che si conferma in vetta alla classifica e Rovigo che vola al secondo posto

29 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la dodicesima giornata

È cominciato il girone di ritorno della seconda serie italiana: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Top 10: le formazioni di Colorno-Petrarca e Rovigo-Fiamme Oro

La dodicesima giornata del massimo campionato italiano si chiude con due big match di alta classifica

29 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: gli highlights di Lyons-Calvisano, Cus Torino-Valorugby e Mogliano-Viadana

Le immagini delle prime tre partite della dodicesima giornata

28 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10