Rugby a XIII, presentata la stagione italiana

A Roma diffusi i numeri e l’appuntamento della Rugby League nella nostra penisola

Riceviamo e pubblichiamo

 

La Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl) ha presentato ieri la stagione agonistica 2013. Nell’occasione il presidente Firfl David Massitti ha evidenziato la crescita esponenziale del movimento del Rugby a Tredici in questi ultimi anni: “La federazione sta camminando con le proprie gambe dal novembre 2011 infatti è iniziato il percorso per il riconoscimento da parte del Coni. Inoltre grazie ai concentramenti che organizziamo in tutta Italia siamo in grado di trovare atleti per gli impegni internazionali, che ci porteranno sempre più spesso a rappresentare l’Italia in ambito internazionale”.
I numeri confermano l’ascesa: “Siamo riusciti a raggiungere quota 50 club, tra cui il Rugby Reggio di Super Ten, che è uno tra i più titolati. Abbiamo più che raddoppiato la cifra dei tesserati, basti pensare che alla fine del 2012 i tesserati erano 500, oggi siamo a quota 1500”, dichiara soddisfatto Massitti.

 

Pierluigi Gentile, segretario generale Firfl presenta lo staff tecnico, che quest’anno si avvarrà della professionalità di Ty Sterry, responsabile per lo sviluppo del rugby con la federazione scozzese, della collaborazione di Luciano Gorla, preparatore fisico della nazionale, e del responsabile medico Guido Porcellini che seguirà la Nazionale a Tredici. “Guido Porcellini – dichiara Gentile – lavora con noi dietro le quinte, è il più titolato dottore in ambito sportivo. Parteciperemo alla Coppa Italia con le finali che si svolgeranno a Belpasso (Catania). Poi nel periodo tra maggio e luglio ci sarà il campionato, che quest’anno è stato ampliato creando tre macro-gironi: nord, centro e sud. Tra la Coppa Italia e il campionato ci saranno i Test Match internazionali”. Gentile prosegue: “Teniamo molto anche al progetto di rugby integrato, che si svolgerà nell’Istituto Professionale Statale per l’industria e l’artigianato Antonio Magarotto di Roma (http://www.scuolasordiroma.it/superiori/) per bambini sordi, con cui sarà sviluppato un percorso di aiuto e di socializzazione definito attraverso il gioco del rugby, lo sport aperto a tutti importante sia dal punto di vista formativo, che dal punto di vista atletico”.
Ufficializzata anche la partnership con lo sponsor tecnico che per la stagione2013 sarà Stash sports wear.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana