Unione Rugby Prato Sesto, le sfide del fine settimana

Serie B attesa dal big-match col Noceto. In campo anche Under 20 e Under 16

Prove di sorpasso per l’Unione Rugby Prato Sesto che domani pomeriggio scende in campo al campo di via del Querceto a Sesto Fiorentino per affrontare il Noceto. Quarta in classifica la formazione di Luis Otano e Rima Wakarua ha la possibilità di salire ancora in graduatoria affiancando o superando in classifica proprio i rivali di domani. Contro il Noceto i Cavalesto si giocano le possibilità di riaprire la stagione e di tornare in corsa per un posto nei playoff, difficilmente preventivabile ad inizio stagione ma che, dopo gli ultimi risultati potrebbe essere alla portata dei sestopratesi con grande girone di ritorno, a cominciare proprio dal confronto, valido per la seconda giornata di ritorno, di domani contro il Noceto.
Rispetto alla formazioni che domenica scorsa ha battuto gli Emergenti Cecina, Otano e Wakarua rivoluzionano di nuovo la propria formazione con un ampio uso del tournover con sei innesti nuovi subito in campo: tornano e sono subito titolari Bianchi e Sanesi in prima linea, Calamai in seconda, Banchini in terza, Girasole in mediana e Manetti all’ala. Il settimo nuovo elemento e Fabio Nannini che domani potrebbe fare il suo esordio stagionale con i Cavalesto.
Ma ecco l’elenco completo dei convocati per il confronto con il Noceto: Bianchi, Sanesi, Micheletti, Calamai, Mango, Martelli, Banchini, Otano, Girasole, Turchi, Mancini, Natali, Nannini A., Manetti, Wakarua; Russo, Bessi, Carrini, Ciolli, Toccafondi, Randelli L., Nannini F.
Il programma e gli arbitri della XIII giornata
Firenze Rugby Club – Reno Rugby Bologna (Di Febo di L’Aquila) – si gioca a S.Bortolo a Cintoia
Union Rugby Tirreno – Pesaro Rugby (Acciari di Perugia)
Rugby Viterbo – Livorno Rugby (Giannattasio di Baronissi, Salerno)
Unione Rugby Prato Sesto – Rugby Noceto (Schipani di Montesarchio, Benevento)
Piacenza Rugby – Rugby Club Emergenti Cecina (Guastini di Prato)
C.U.S. Perugia Rugby – Vasari Rugby Arezzo (Gargiulo di Torre Del Greco, Napoli)
Classifica:
Pesaro 44 punti; Noceto 39; Cus Perugia 38; Prato Sesto 35; Piacenza e Livorno 33; Unione Tirreno 25; Firenze Rugby Club 19; Viterbo 17; Emergenti Cecina 14; Reno Bologna 11; Arezzo 10.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione.
UNDER 20
Doppia sfida per le formazioni Under 20.
Si comincia oggi, sabato 26 gennaio alle ore 17, al campo sportivo del Cavallaccio a Scandicci con la sfida contro il Firenze 1931.
Per l’occasione della sfida contro la formazione fiorentina, il tecnico Giovanni Salvagnoni ha convocato:
Mei, Bonfiglio, Ruotolo, Fabbri, Palmiotto, Cresci, Tempestini, Spinelli P., Noviro, Mantelli, Luise, Ulivi, Sestini, Sardi, Torri, Cassi, Marasca, Spinelli G.
Sempre nel campionato Under 20, domani domenica 27 la formazione di Gianni Palmariello scende in campo per affrontare alle 13.30 il Pistoia.
Sfida sulla carta da non sottovalutare ma che sembra essere tranquillamente alla portata dei sestopratesi.
I convocati per il confronto con il Pistoia: Di Fazio, Montefusco, Badini, Peruzzi, Balletta, Breschi, Degl’innocenti, Bellini, Resta, Tassi, Gistri, Tartoni, Bazzani, Boanini, Novi, Ghelardini, Baù, Galeotti, Bonafede, Rutigliano, Padoan, Griggio.
UNDER 16
Dopo una settimana di sosta forzata, riprende l’under 16 Elite con la sfida casalinga contro il Rugby Parma Junior 1931.
Inutile dire che ci aspettiamo un solo risultato da questa gara per non interrompere la rincorsa alla prime due posizioni della classifica. Appuntamento Domenica al Montano di viale Galilei alle 13.30 con una formazione ancora incompleta per gli infortuni che stanno facendo dannare non poco i tecnici. Ai box ancora Raffaelli e Reali e con la novità fra i convocati della prima volta Elite di Federico Fini.
Ecco comunque tutti i 22 per domenica: Bartali, Bartolini, Bruno, Campani, Caselli, Cocchi, Conti, Fattori, Fini, Laurendi, Manzuoli, Mencherini, Micheli, Natali, Parigi, Pellegrino, Rialti, Rifugio,Vantaggioli, Venturi, Vignoli, Yu.
La gara di andata a Parma è una di quelle che hanno lasciato l’amaro in bocca in quel tribolato inizio di stagione. Una sconfitta per 10-7 che brucia ancora, ultima del tremendo tris iniziale che sta condizionando tutto il nostro cammino. Poi da allora una striscia positiva ancora non interrotta. Gli emiliani arrivano a Prato con 19 punti, un record di 4 vittorie (Urps, Reggio, Colorno e Ravenna) e 5 sconfitte e le gare da recuperare in casa contro il Perugia e Colorno in trasferta. Attuale terz’ultimo posto in graduatoria, ma del tutto provvisorio visto la gare mancanti. Una compagine solida in fase difensiva ma poco incisiva in fase di attacco, comunque alla nostra portata.
Non sono assolutamente concesse distrazioni di sorta che a questo punto sarebbero fatali, poi l’impegno successivo contro il Ravenna fanalino di coda di preparazione al vero scontro verità del 17 febbraio in quel di Firenze, quando si scopriranno in maniera quasi definitiva le carte a disposizione in questo finale di stagione.
Ecco il quadro completo della giornata, fra parentesi i risultati dell’andata Urps – Parma Junior (7-10), Perugia – Reggio (27-29), Ravenna – Colorno (10-29), Firenze 1931 – Livorno (36-5), Modena – Amatori Parma (0-44).
Classifica: Amatori Parma 42**,Firenze 1931 41*, Urps 35*, Modena 26, Reggio** e Perugia* 25, Livorno 24, Rugby Parma Junior 19**,Colorno 8*,Ravenna 0**
* gare da recuperare
REGIONALE – Turno di sosta per Giordano Fabbri e i suoi ragazzi che riprenderanno il campionato il prossimo febbraio con l’inizio del girone di ritorno. Purtroppo salta la gara contro il Foligno che dopo la terza rinuncia viene estromesso dalla stagione in maniera definitiva. Peccato davvero, ma appariva quasi inevitabile visto le grosse difficoltà del girone di andata, una sconfitta di tutto il movimento non solo di una società certamente colpevole in primis di questa situazione, alle persone competenti rimandiamo la soluzione impellente di queste problematiche. Quindi bilancio di metà stagione con 4 vittorie, 4 sconfitte ,un pareggio. Punti sul filo dell’equilibrio con un disavanzo in negativo di -3 (183 a 186), con 33 mete realizzate. Numeri che in pratica confermano che questi ragazzi ancora devono trovare la loro dimensione in questa prima stagione di categoria superiore. Infatti il
blocco base e del 98, ancora mancanti di esperienza nella Under 16. Le ultime due gare con i rocamboleschi finali ne sono la prova lampante. Comunque stiamo vicini a questi ragazzi che rappresentano il nostro prossimo futuro, nel girone di ritorno siamo sicuri che
potranno e dovranno migliorare ancora, facendo buon uso delle delusioni rimediate in questo inizio di stagione (Fabio Caselli).
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club