Veneto in fiamme: campagna elettorale “alla Achille Lauro”?

Accuse al presidente uscente Bortolato, che prometterebbe soldi, impiantistica e non solo in cambio del voto per lui

L’accusa: “potenziali finanziamenti federali per l’impiantistica, l’assegnazione dei centri di formazione under 16 e il sostegno dell’attività dei club. E si 
parla anche dell’organizzazione della Coppa del Mondo under 20, che nel 2015 verrà nuovamente ospitata dall’Italia e potrebbe essere assegnata al Veneto, dopo la riuscita esperienza del 2011″. La difesa: “Non stiamo regalando soldi a nessuno. Proponiamo quanto previsto dal progetto Fir, con budget approvati dal consiglio. Sto parlando con tutti, indistintamente. Faccio presente che ci sono contributi non solo, come in passato, per campi da gioco nuovi (70mila euro), o da sistemare (50), ma anche per impianti d’illuminazione. Ma la mia è solo opera informativa“.

 

In palio c’è il rinnovo del Comitato Veneto. Voci in tal senso circolano da un po’, a scoperchiarle e a portarle alla luce è oggi il Gazzettino, che con la doppia (prestigiosa) firma Ivan Malfatto e Antonio Liviero porta alla luce metodi magari non illegittimi o illeciti, ma molto “Achille Lauro” (una scarpa prima del voto, l’altra dopo) portati avanti dal presidente uscente del CRV, Roberto Bortolato (secondo informazioni possesso di OnRugby il presidente federale Alfredo Gavazzi sarebbe all’oscuro di queste “promesse”).
L’accusa è chiara: uso di fondi federali a pioggia, senza un chiaro criterio di distribuzione, con la promessa di diventare sede di accademie, centri di formazione o di ospitare le partite del Mondiale Juniores 2015. Bortolato, sentito dai due giornalisti del quotidiano veneto, non nega e si difende. Malfatto e Liviero riportano anche le parole del presidente del Benetton Treviso, Amerino Zatta, visto che il “capocordata” dell’alleanza che sostiene Marzio Innocenti è proprio il club biancoverde: “Queste voci sulle trattative le ho sentite anch’io. Se fosse vero quanto mi è stato riferito, sarebbe squallido. Bortolato ha avuto 12 anni per realizzare i suoi progetti, non vedo come possa rimediare ora promettendo qualche finanziamento last minute”.
Battaglia incandescente quindi, in attesa del voto di sabato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale