ERC European Player of the year 2013: i 15 in corsa

Annunciate le nominations per il premio che verrà assegnato a Dublino il prossimo maggio

ph. Paul Harding/Action Images

E’ possibile stilare una classifica del “migliore giocatore” di una stagione a metà gennaio? E’ possibile farlo se riferito alla stagione in corso anche se le coppe europee devono ancora vivere il loro momento clou e il Sei Nazioni è tutto da giocare? L’ERC lo ha fatto, rendendo pubblica la lista dei 15 atleti che si contenderanno il “ERC European Player of the Year 2013”.
Non ci sono giocatori italiani o che vestono la maglia di un nostro club, a dominare è la Premiership con 7 rugbisti, 5 militano nel Top 14 e 3 – tutti in Irlanda, due nell’Ulster e uno nel Munster – dalla Pro12. Squadra più presente è il Clermont, con Bonnaire, Fofama e Parra. Con il proseguio della stagione l’elenco verrà asciugato fino ad arivare all’annuncio del vincitore, il 17 o 18 maggio a Dublino.
Ecco la lista completa dei contendenti:

 

Steffon Armitage (Toulon)
Rory Best (Ulster Rugby)
Julien Bonnaire (ASM Clermont Auvergne)
Mike Brown (Harlequins)
Dan Cole (Leicester Tigers)
Owen Farrell (Saracens)
Wesley Fofana (ASM Clermont Auvergne)
Mamuka Gorgodze (Montpellier)
Charlie Hodgson ((Saracens)
James Johnston (Harlequins)
Joe Launchbury (London Wasps)
Morgan Parra (ASM Clermont Auvergne)
Geoff Parling (Leicester Tigers)
Ruan Pienaar (Ulster Rugby)
Simon Zebo (Munster Rugby)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Italia sul podio al Sei Nazioni 2026? Audace, ma non impossibile”

Dopo l'endorsement di Rassie Erasmus arriva anche quello della stampa francese

1 Gennaio 2026 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Giacomo Nicotera e il Top 14: “Ho faticato all’inizio, sapevo il livello ma non me l’aspettavo”

Lo Stade Français vanta attualmente la miglior mischia del campionato, anche grazie al tallonatore azzurro

1 Gennaio 2026 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 3 al 4 gennaio

Benetton e Zebre impegnate nelle sfide contro le due squadre scozzesi di URC

1 Gennaio 2026 Rugby in TV
item-thumbnail

I 5 eventi di rugby di un 2026 rivoluzionario

Quello appena iniziato sarà un anno rivoluzionario rispetto al classico calendario ovale internazionale

1 Gennaio 2026 News
item-thumbnail

Auguri di buon anno da OnRugby: ci vediamo nel 2026!

La redazione augura una gran fine e un ancor migliore inizio dell’anno ai suoi lettori

31 Dicembre 2025 News
item-thumbnail

La formazione ideale del 2025 secondo OnRugby.it

Il dream team dell'anno composto dalla nostra redazione pescando dalle prestazioni nei principali eventi rugbistici

31 Dicembre 2025 Terzo tempo