Serie B girone 2, il Cavalesto fa suo il derby

A San Bartolo a Cintoia, i sesto-pratesi passano per 37-7

Inizia nel migliore dei modi l’anno solare dell’Unione Rugby Prato Sesto.

La formazione diretta da Rima Wakarua e Luis Otano si è imposta bene nel derby contro il Firenze Rugby Club.

Successo importante per i ragazzi del presidente Conti che chiudono il girone d’andata con un’altra bella vittoria contro una diretta concorrente come il Firenze Rugby Club nella lotta ai primi posti in classifica.

Inizio di partita al piede dall’una e dall’altra parte. La prima occasione capita sul piede di Van Niekerk che però non trova la via dei pali al 4. Wakarua lo imita poco dopo, al 9 da buona posizione. I Sestopratesi prendono il sopravvento, sopratutto grazie ad un ottimo pacchetto di mischia e la gara si sblocca al 13 con un nuovo penalty di Wakarua. Gli avanti continuano a creare superiorità e i trequarti finalizzano come al 19 quando Wakarua trova il break giusto e poi lancia Ale Nannini che vola in meta.

Il Firenze Rugby Club reagisce con veemenza, invece di piazzare per due volte preferisce andare in touche, ma in entrambi i casi cozza contro il muro difensivo di un roccioso Cavalesto e oltretutto perde per infortunio il suo faro Van Niekerk. Puppo, Mattei, Vella e il giovane mediano Valente si mettono in particolare evidenza nei fiorentini che però al 39 devono subire la seconda meta ad opera di uno strabordante Conti. Wakarua trasforma per il 15-0 con cui si va al cambio di campo.

Ad inizio ripresa il Firenze Rugby Club prova a spingere sull’acceleratore e trova la via della meta con Mattei. Valente da posizione non facile centra i pali per il 7-15.

Iniziano i cambi da una parte e dall’altra con Luca Randelli, Girasole, Meoni e Matteini in campo in una manciata di minuti. Le forze fresche portano nuova linfa ai Cavalesto che trovano la via della meta al 16 con Micheletti; Wakarua non sbaglia un colpo per il 7-22 parziale. Lo stesso Wakarua centra ancora i pali con un penalty al 21. Cavalesto avanti 25 a 7 e partita praticamente rotta. Al 23 ottima percussione di Luca Randelli che si fa strada nella difesa fiorentina per poi servire all’ex di turno Matteini l’ovale da schiacciare in meta. Sul 30 a 7 partita chiusa davvero, con Conti bella ancora l’azione dei trequarti sesto-pratesi che realizza la seconda meta personale della giornata. Vannini centra i pali e fissa il punteggio sul definitivo 37 a 7.

 

Il tabellino del confronto

Firenze Rugby Club 7

Unione Rugby Prato Sesto 37

FIRENZE RUGBY CLUB: Puppo, Poggiali, Massimi, Scarpellini, Rufi, Van Niekerk, Valente, Vella, Del Rosso, Zonta, Borgianni, Capua, Caprio, Mattei, Fiaschi; Moncada, Guidotti, Palazzi, Rossi, Fasano, Bianciardi, Goretti. All.: Checchi – Van Niekerk

UNIONE RUGBY PRATO SESTO: Wakarua, Nannini A., Conti, Natali, Manetti, Turchi, Toccafondi, Otano, Martelli, Bianchini, Orsini, Calamai, Micheletti, Sanesi, Bianchi; Bessi, Meoni, Montuoro, Matteini, Girasole, Randelli L., Vannini. All.: Wakarua – Otano.

Arbitro: Damasco di Arezzo.

Marcatori: pt 13 cp Wakarua, 19 m Nannini A, 39 m Conti tr Wakarua; st 3 m Mattei tr Valente, 16 m Micheletti tr Wakarua, 21 cp Wakarua, 23 m Matteini, 32 m Conti tr Vannini.

Note: primo tempo 15-0 per Cavalesto, campo pesante e pioggia per tutto l’incontro.

 

SERIE B – GIRONE 2 – XI TURNO

FIRENZE RUGBY CLUB – UNIONE RUGBY PRATO SESTO 07 – 37 (0-5)

PESARO – VITERBO 46 – 05 (5-0)

RENO BOLOGNA – UNION RUGBY TIRRENO 14 – 26 (0-4)

LIVORNO – VASARI AREZZO 30 – 20 (5-0)

PIACENZA – NOCETO 22 – 29 (1-5)

EMERGENTI CECINA – C.U.S. PERUGIA rinviata per impraticabilità del campo.

 

Classifica:

Pesaro e Noceto punti 39; Cus Perugia punti 38; Piacenza punti 33; Prato Sesto punti 31; Livorno punti 28; Unione Tirreno punti 25; Firenze Rugby punti 19; Viterbo punti 17; Emergenti Cecina punti 14; Reno Bologna punti 11; Arezzo punti 6.

^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatori ella società Unione Bolognese.

 

Photo credit Andrea Martini / toscanarugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club