U20, un bel Belluno perde a Pordenone

I giallo blu escono sconfitti per 15 a 6

Dopo la doppia sosta di campionato dovuta al maltempo, l’Under 20 del Rugby Belluno è tornata in campo, contro i pari età friulani del Rugby Pordenone. Reduci dalla sconfitta sul campo del Rugby Udine 1928, i ragazzi di Tommasella e Viel hanno dovuto sopportare, oltre il campo pesante e la prevalenza fisica degli avversari, anche alcune defezioni nella formazione.

Anche in questa occasione il campo pesante ha influito sul buon gioco, dando un vantaggio in più alla squadra di casa, che presentava in campo ben sei giocatori del 1994, contro la ben più giovane formazione bellunese.

Dopo i primi 20 minuti di gioco, passati costantemente ma senza esito nella metà campo avversaria, si arriva al 22° con un calcio di punizione concesso dall’arbitro per un fallo di fuorigioco del Belluno. La trasformazione dai 22 metri porta il Pordenone sul 3 a 0.

Quattro minuti più tardi Tarantola non perde l’occasione di pareggiare, con un bel calcio, concesso davanti alla porta avversaria e porta le squadre sul 3 a 3.

Il primo tempo finisce con uno spunto del Pordenone, dopo una mischia sui 5 metri, con calcetto a seguire e pronta reazione difensiva di Fabio De Salvador, che annulla in scivolata e manda le squadre al riposo in perfetta parità.

Il secondo tempo inizia con il lento ma costante avanzamento del Pordenone, forte di una mischia ben più piazzata dei gialloblù. Alla fine della partita si conteranno, infatti, ben 8 mischie perse contro una.

Proprio da una mischia persa nei 30 metri del Belluno, al 5° minuto, con azione insistita e pressante il Pordenone sfonda e va in meta in mezzo ai pali. A trasformazione avvenuta il punteggio va sul 10 a 3.

Al 10° l’unica mischia vinta dal Belluno porta i suoi frutti e, a seguito del mancato rispetto dei 10 metri, l’arbitro concede un calcio di punizione dai 15 metri. Tarantola porta i punti a 6.

Il Pordenone però inizia a dilagare e al 15° l’arbitro annulla una meta per “palla alta”, dopo una strenua difesa dei bellunesi.

Al 17° primo cartellino giallo della partita, con Alberto Tormen costretto a lasciare il campo per 10 minuti, a causa di un fallo di posizione ripetuto. Al 18° il Pordenone avrebbe l’occasione di prendere il volo, ma sbaglia un facile calcio di punizione dai 22. Subito dopo un “giallo” anche per i friulani per un placcaggio in ritardo sul portatore di palla del Belluno.

Dopo una bella occasione per andare in meta dei bellunesi, con salvataggio in estremis in touche del Pordenone, i gialloblu si vedono assegnare un calcio contro, per fuorigioco in raggruppamento.

Dalla touche (nei 20 metri del Belluno) scaturisce la seconda meta friulana, al 24°, per il 15 a 6 definitivo, che i ragazzi di Tommasella avrebbero potuto accorciare se non avessero sprecato una bella azione di contropiede alla mano, con un “avanti” in fase di rifinitura.

Ora i gialloblu aspettano i recuperi col Piave e con il Rugby Oderzo e augurano a tutte le tifoserie bellunesi, di ogni sport, un Felice Natale e un 2012 di ricche soddisfazioni sportive!

La formazione del Belluno: Sacchet; Lotto Andrea, Cantoni, Tormen, De Salvador; Tarantola, D’Incà; Da Rold, Monestier, Battistel (cap.); Fantuz, Lotto Nicola; Casol, Petrin, Virdis. A disposizione: Pancera, Piccolin, Broi – All.ri Tommasella e Viel.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club