Valsugana Padova, il First XV batte la capolista e conquista il primo posto

Donne sconfitte dalle campionesse italiane in carica

Il nono turno della serie B regala una grossa soddisfazione al First XV del Valsugana Rugby Padova, che davanti al pubblico di casa ha battuto la capolista VeneziaMestre per 16 a 11. Dopo la pausa forzata della settimana scorsa, a causa dell’impraticabilità del campo, e la precedente sconfitta di Mirano, i ragazzi di Altichiero sono tornati alla carica e alla vittoria, dimostrando che l’episodio miranese è stato solo un incidente di percorso e che il primato in classifica appena riconquistato (e per la prima volta in solitudine) non è frutto di fortuna o circostanze favorevoli.

Il match con il VeneziaMestre si è giocato a campi invertiti rispetto al calendario di campionato. Sin dalle prime battute le due formazioni hanno lasciato intendere che il livello dello scontro non avrebbe subito cedimenti per tutta la durata della gara. La posta in palio era alta – il vertice della classifica – ed entrambe le squadre erano vogliose di imporsi sugli avversari, per dimostrare i rapporti di forza all’interno del girone 3. Il Valsugana ha avuto la meglio e con merito, a dispetto di un punteggio che parla di sostanziale equilibrio, ma che non rispecchia la costante pressione che gli atleti biancoazzurri hanno saputo esercitare sugli avversari, costringendoli nella loro metà campo per gran parte dell’incontro.

L’episodio che ha segnato l’esito della partita è stata la marcatura di Grigolon a una manciata di secondi dal fischio finale, frutto di un’incursione delle terze linee padovane sulla fascia sinistra del campo. Fino ad allora il risultato era di perfetta parità, con una meta non trasformata e due calci piazzati per parte, ma anche tante occasioni sprecate dal Valsugana, a fronte di una difesa mestrina nel complesso ben organizzata e disciplinata. Poi la meta risolutiva, appunto, la gioia del numeroso pubblico giunto ad Altichiero per il big match della giornata, la festa degli atleti di casa e la soddisfazione di chi sa che dietro questo risultato c’è il lavoro silenzioso di tante persone.

Domenica 23 dicembre la squadra seniores affronterà l’ultimo impegno agonistico del 2012, ospitando in casa lo Jesolo, squadra che sta risalendo la classifica e che ha già dimostrato di saper riservare brutte sorprese ai primi della classe.

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Frezza, Ferro (st 14’ Bottone), Dalle Fratte, Pallozzi, Rampazzo, Piazza, Grigolon, Gobbo, Maso, Girardi, Vettore (st 24’ Baldo), Boccalon, Pivetta, Tambone (st 18’ Pintonello).N.E. Pol, Alessi, Gambetta, Masala. All. Battistin.

Lyons Rugby VeneziaMestre: Bonicelli, Furin, Eugenio (st 30’ Nardelli), Simion, Lunanova (st 30’ Natucci), Veronese, Pesce, Moretti, Tiozzo, Agostini, Toneati (st 39’ Fiorini), Quaggia, Buosi (st 10’ Cipriani), Riato (st 1’ Cimegotto), Previati. N.E. Mantovani, Padoan. All. Eugenio.

Arbitro: Traversi (Rovigo).

Marcatori: pt 8’ c.p. Piazza; pt 11’ c.p. Piazza; pt 15’ c.p. Lunanova; pt 23’ m. mischia Valsugana n.t.; pt 27’ c.p. Lunanova; st 8’ m. Eugenio n.t.; st 40’ m. Grigolon n.t.

Note: primo tempo 11-6; punti in classifica 4-1; st 34’ amm. Pesce (giallo).

SERIE B − GIRONE 3 – 9° TURNO (16.12.2012)

RUGBY VILLADOSE – RUGGERS TARVISIUM: 6-25 (0-4)

VALSUGANA RUGBY PADOVA – LYONS VENEZIAMESTRE: 16-11 (4-1)

VILLORBA RUGBY – RUGBY CASALE: 7-54 (0-5)

RUGBY BASSANO – JESOLO RUGBY: 8-20 (0-4)

RUGBY MIRANO – RUGBY BASSA BRESCIANA: 33-8 (5-0)

RUGBY CONEGLIANO – CUS FERRARA: 33-24 (5-1)

 

Classifica: Valsugana Rugby Padova 33 punti; Lyons VeneziaMestre e Tarvisium 31; Mirano 28; Casale 22; Conegliano 20; Jesolo 16; Villorba e Bassano 14; Villadose e Cus Ferrara 13; Bassa Bresciana 10.

 

FEMMINILE – Le ragazze del Valsugana Rugby Padova non riescono a opporsi alla potenza del Riviera del Brenta e cedono a Mira per 24 a 7. Le campionesse d’Italia in carica conquistano la vittoria imponendo un gioco più fisico e ruvido rispetto alle avversarie, spesso ai limiti del regolamento. Nonostante la sconfitta, le ValsuGirls sono uscite dal campo a testa alta, perché hanno saputo confrontarsi alla pari per ampi tratti di gara, sfoderando una difesa aggressiva e caparbia, che solo nel primo quarto della seconda frazione di gioco non è riuscita a reggere la pressione del Riviera. Di certo non hanno aiutato i problemi di formazione e le ristrettezze di una panchina limitata dagli infortuni. Finisce così l’ultimo impegno dell’anno per le ragazze di Altichiero, che torneranno a giocare il 20 gennaio 2013.

Rugby Riviera del Brenta: Plunger (st 30’ Raneri), Zampieri, Ballarini, Ferrari, Silvestri, Schiavon Ver., Schiavon Val., Molic, Gai (st 35’ Zambotti), Nespoli M., Pantarotto, Trevisan, Vaghi (st 20’ Danieli), Vigato (st 25’ Colangelo), Nespoli A. All. Faggin.

Valsugana Rugby Padova: Stefan, Salvadego, Veronese, Folli, Serafin, Rigoni, Zatti, Zangirolami, Giordano, Fenato, Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Fornaro, Battaggi, Vittadello. All. Remonato.

Arbitro: Guastini (Prato).

Marcatrici: pt 6’ m. Nespoli M. n.t.; pt 21’ m. Ferrari tr. Schiavon Ver.; pt 28’ m. Folli tr. Rigoni; st 6’ m. Vigato n.t.; st 14’ m. Ferrari tr. Schiavon Ver.

Note: primo tempo 12-7; punti in classifica 5-0.

SERIE A GIRONE ELITE – 6° TURNO (16.12.2012)

RUGBY MONZA – RUGBY CASALE: rinviata

RUGBY RIVIERA – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 24-7 (4-1)

BENETTON TREVISO – RUGBY COLORNO: 53-8 (5-0)

 

Classifica: Benetton Treviso 22; Rugby Riviera del Brenta 21; Rugby Monza punti 14; Valsugana Rugby Padova 10; Rugby Colorno 8; Rugby Casale 1.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club