Serie C 3 regionale, per il Siena è una sconfitta inattesa

Minirugby in azione da Scarlino a Prato

Siena Rugby Club 2000 – Massa Rugby 8 -14

La giornata di domenica al Sabbione verrà ricordata per l’incredulità negli occhi degli spettatori  che vedevano il Siena Rugby Club 2000 dominare la partita ma riportare una sconfitta difficile da digerire. L’incontro non iniziava sotto i migliori auspici a causa di alcune assenze improvvise, dettate da problemi personali, prima dell’inizio dei giochi e da alcuni infortuni occorsi nei primi minuti di gioco. Ciò nonostante, al 28’, il Siena RC 2000 riusciva ad andare in vantaggio grazie ad una punizione; confortati dal vantaggio, i senesi continuavano ad attaccare senza però riuscivano a tradurre in punti concreti. Al 38’ poi la situazione si aggravava in seguito all’espulsione di De Falco che rimediava un cartellino rosso per un accenno di rissa e lasciava la squadra in quattordici.

L’inizio del secondo tempo, pur vedendo la squadra senese sempre all’attacco, non vedeva cambiare il punteggio; finché all’11’, il Massa Rugby, approfittando di un recupero palla, mandava un proprio giocatore a tagliare tutta la difesa avversaria e a segnare la meta che, trasformata, portava il Siena in svantaggio. La difficoltà a capitalizzare tutto il lavoro svolto svaniva finalmente al 22’ giacché Bianconi realizzava la prima e unica meta del Siena RC 2000. Il punteggio quindi si assestava sull’8-7 per Siena, ma al famigerato minuto 38, quando, dopo un attacco fallito dal Siena, il Massa recuperava il pallone e portava un suo uomo a involarsi oltre la linea di meta. La trasformazione portava il risultato definitivamente a proprio favore.

Mister Guadagno era abbastanza deluso a fine partita perché «eravamo superiori in ogni zona del campo, in mischia, in touche, nei punti d’incontro, eppure non sono bastati per vincere la partita; spero che nella prossima non saranno ripetuti quei piccoli errori che oggi non ci hanno permesso di realizzare tutto quello che abbiamo creato grazie agli schemi di gioco e alla condizione fisica».

Nota positiva l’esordio nei Seniores di Pertino. Bentornato a Tomassini dopo due anni di stop e un plauso a Bianconi che alla sua seconda partita ha realizzato la seconda meta.

Alessandro Fabrizi

Formazione SRC2000: Pertino; Bianconi, Signorini, Tomassini, Formichi; Pozzi, Donati D.; Perna, De Falco, Secchi; Agnesoni, Landi; Bonino, Donati S. (cap.), Palazzolo.

A disposizione: Lucibello, Del Vecchio, Rizzi, Castiglione, Mariani, Spessot, Tomassini.

Prossimo impegno domenica 9 dicembre in trasferta con Etruschi Livorno.

 

Il minirugby in azione da Scarlino a Prato

Le Under 8 e 10 del Cus Siena Rugby sono scese in campo a Scarlino ospiti del Rugby Golfo per un torneo di mini rugby inserito nel palinsesto delle manifestazioni collegate alla raccolta di fondi per Telethon.

Under 8

I senesi si sono confrontati con la forte Isola d’Elba con 30 minuti di vero spettacolo sportivo nonostante le pessime condizioni del campo. L’approccio alla partita è stato interessante, anche se i ragazzi, troppo attratti dalla palla, non sempre si sono rivelati pronti a fermare le offensive degli avversari. Le buone prestazioni individuali non possono cancellare che il lavoro da fare sul concetto di squadra. Però i molti ragazzi nuovi e molto giovani fanno presagire un futuro roseo per la stagione.
Giovan Battista Zona

Under 10

Il torneo si è svolto sotto un pioggia incessante che non ha spento gli entusiasmi dei piccoli giocatori. L’approccio alle partite è stato giusto. I ragazzi sono scesi in campo determinati è hanno ben giocato entrambe le partite giocate con i padroni  di casa e Elba rugby. Nella prima partita si è visto un miglioramento sul movimento difensivo di pressione sulla squadra avversaria e placcaggi efficaci. Discrete le prime giocate sugli spazi e il sostegno di continuità. Nella seconda complice la stanchezza il ritmo del gioco si è abbassato. Al termine i ragazzi ben contenti della giornata di rugby sono stati premiati con la  medaglia  a testimonianza dell’impegno sportivo  e sociale profuso per la manifestazione: sul retro sono impresse le parole “insieme per sostenere la ricerca” . Tutti i genitori presenti delle due squadre hanno partecipato alla raccolta di fondi consegnando per mezzo del presidente del Siena RC 2000 Michele Rizzi una busta contenente  il loro contributo. Prossimo appuntamento per i Tigrotti il 16 dicembre sul campo degli Amatori Prato.

Francesco Romei

Under 12

Sabato scorso di scena anche l’under 12 della Mc’Donald’s Cus Siena Rugby, sul prestigioso campo de I Cavalieri Prato, a Iolo. Sotto un diluvio praticamente incessante, i ragazzi senesi hanno dato vita a due bellissime partite contro le squadre al momento più in forma della Toscana, il Gispi Prato con la sua prima squadra e il Livorno 1931.

Due belle battaglie esaltate anche dalla pioggia e dal terreno pesante. Nella prima partita sconfitta per 5-4 con il Gispi, dovuta ad alcuni momenti di distrazione. Nella seconda con Livorno ottimo primo tempo con Siena guidata dal capitano Beppe in vantaggio per 4-1 grazie a buoni schemi e discreta grinta, ma pessimo secondo tempo in cui l’esperienza e la freschezza dei labronici ha avuto la meglio. Finale 6-5 per i tirrenici, poi tutti sotto le docce calde tra gli applausi del pubblico. Prossimo appuntamento sabato 15 dicembre a Sesto Fiorentino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club