Rugby C1, Fulgida Etruschi Livorno perde con Sesto

Recupero della 4° giornata sfortunata per i livornesi

La Fulgida Etruschi Livorno, nel recupero della quarta giornata di C1, in casa con il Sesto Fiorentino, esercita un certo predominio territoriale, ‘fabbrica’ un buon numero di palloni con la propria mischia, ma è costretta ad alzare bandiera bianca. I labronici hanno perso 0-13. Un risultato severo per i verdeamaranto, che hanno pagato a caro prezzo la scarsa concretezza in fase offensiva. In classifica nessun punto per la Fulgida e quattro per i fiorentini. I padroni di casa, per la prova offerta, avrebbero meritato almeno il punticino che premia le formazioni battute con un margine inferiore alle otto lunghezze.
La nuova situazione in graduatoria: Lions Amaranto Livorno* 15 p.; Amatori Prato*** e Sesto Fiorentino***13; Elba*** 10; Lucca** 7; Fulgida Etruschi Livorno*** 5; Convitto Nazionale Arezzo 4; Pistoia** 4. *Lions scontano 8 punti di penalizzazione; **Lucca e Pistoia scontano 4 punti di penalizzazione; **Am. Prato, Sesto, Elba e Fulgida Livorno hanno una gara in meno.
L’inizio del match è favorevole agli ospiti che, al 7′, con un drop del mediano di apertura Vito riescono a portarsi in vantaggio 0-3. I verdeamaranto non si perdono d’animo e fanno loro il pallino del gioco con un’evidente superiorità territoriale. I locali, al 14′, non cercano la via dei pali e spediscono una punizione a disposizione sui 22 in touche. Al 17′ arriva l’occasione più limpida per i livornesi, che però non sfruttano una mischia ai 5 metri. L’azione che decide la partita nasce 2′ più tardi, quando l’ala del Sesto Priore intercetta, sulla propria fascia destra, un passaggio all’altezza dei propri 22 e si invola in contropiede per andare a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali avversari, permettendo a Vito di eseguire la più facile delle trasformazioni: 0-10. E’ lo stesso Vito a calciare fra i pali, al 26′, il piazzato dello 0-13, punteggio con il quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa, la partita diventa molto (troppo…) ruvida e l’arbitro Claudio Castagnoli, per tenere calmi gli animi, è costretto ad estrarre più volte i propri cartellini. In tutto due rossi diretti (Bartoli per i locali, Filippini per gli ospiti), un rosso per somma di gialli (per Stabile del Sesto) e quattro gialli (Filippini, Stabile e Mallardi nella squadra fiorentina e Borella per i labronici). In mezzo ad un clima da corrida, la Fulgida Etruschi cerca comunque fino all’ultimo di ridurre il divario per portare a casa almeno un punto, ma tutti gli sforzi della squadra di Riccardo Fabbrini, favorita negli ultimi minuti anche da una doppia superiorità numerica, sono inutili. Negli animi dei livornesi rimane quindi tanta amarezza per il risultato, ma anche tanta fiducia per il futuro dopo un match giocato alla pari con una delle migliori formazioni del torneo. Domenica prossima non facile trasferta a Portoferraio, contro l’Elba. Lo schieramento verdeamaranto: Incrocci M.; Compiani (5′ st Sanacore), Campisi, Novi, Longo (17′ st Banchini); Esposito M. Incrocci C.; Marinai, Negrini, Spagnolo (9′ st Rocchi); Ruffino (36′ pt Malinconico) (17′ st Bartoli), Buonaccorsi (c); Baldi (5′ st Ghiozzi), Consani, Buscarino (1′ st Borella).
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club