Tsunami All Blacks sul Galles: Dragoni travolti 10-33

Mostruosa prova di forza dei neozelandesi che schiantano i Dragoni in ogni aspetto della partita

Ci si potrebbe “accontentare del risultato”, ma per spiegare al meglio questa partita vi consigliamo di vedere in qualche modo l’azione della meta di Messam al minuto numero 25, da stropicciarsi gli occhi: un coast to coast iniziato da una serpentina di Dagg, proseguito da un affondo di Savea che fa una roba incredibile per mantenere la palla in campo e di una seconda parte dell’azione di una coralità semplicemente magnifica. Guardatela.
Poi c’è tutto il resto: una Nuova Zelanda semplicemente sontuosa per circa 70 minuti che annulla un Galles grintoso, che prova sempre a fare qualcosa, che alla fine riesce a contenere il risultato e che non molla mai anche quando è a meno di un passo dal precipizio (epica la meta di Scott Williams, spinto da una gigantesca maul). C’è un Savea letale, un Conrad Smith mai abbastanza apprezzato, un Liam Messam che non conquista le prime pagine dei giornali ma è forse l’uomo che meglio rappresenta lo spirito di questi All Blacks. C’è un certo Richie McCaw che fa il Richie Mccaw. E soprattutto c’è un Aaron Cruden diventato davvero grande: Dan Carter deve iniziare a preoccuparsi.

 

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 Liam Williams, 10 Rhys Priestland, 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Sam Warburton (c), 6 Ryan Jones, 5 Luke Charteris, 4 Bradley Davies, 3 Aaron Jarvis, 2 Matthew Rees, 1 Paul James.
Riserve: 16 Ken Owens, 17 Gethin Jenkins, 18 Scott Andrews, 19 Aaron Shingler, 20 Justin Tipuric, 21 Tavis Knoyle, 22 James Hook, 23 Scott Williams.
Nuova Zelanda: 15 Israel Dagg, 14 Cory Jane, 13 Conrad Smith, 12 Ma’a Nonu, 11 Julian Savea, 10 Aaron Cruden, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Liam Messam, 5 Sam Whitelock, 4 Luke Romano, 3 Owen Franks, 2 Andrew Hore, 1 Tony Woodcock.
Riserve: 16 Dane Coles, 17 Wyatt Crockett, 18 Charlie Faumuina, 19 Brodie Retallick, 20 Victor Vito, 21 Piri Weepu, 22 Beauden Barrett, 23 Ben Smith

 

Marcatori – Galles
Mete: MS Williams (56), Cuthbert (76)
Conversioni:
Punizioni:

 

Marcatori – Nuova Zelanda
Mete: Messam (25), Woodcock (38), Romano (48)
Conversioni: Cruden (27, 40, 49)
Punizioni: Cruden (9, 18, 22, 42)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri