Il Minirugby invade Bologna

Al via il secondo trofeo “Hera”

Oltre 250 bambini tra i 5 e i 12 anni, sette società impegnate e una quindicina di squadre. Domenica 18 novembre mattina il Centro sportivo dell’Arcoveggio di Bologna sarà invaso dalla festosa combriccola del minirugby che, a partire dalle ore 10, farà di tutto – come sempre accade – per divertirsi e divertire il pubblico.
Il “2° Trofeo Hera”, valido come concentramento della Federazione italiana rugby, è organizzato dai padroni di casa del Rugby Bologna 1928, che ospiterà le squadre amiche di Reno Rugby Bologna, Imola Rugby, Bologna Lions Rugby, Dragons Rugby Castel San Pietro, Rugby Pieve 1971, Rugby Castel San Pietro.
Per il Rugby Bologna 1928 organizzare un evento così importante è un motivo d’orgoglio. A tre anni dalla ripresa delle attività la società rossoblù ha via via aumentato il numero dei tesserati, puntando propri sui ragazzi del minirugby, andando nelle scuole per insegnare i valori del rugby e il gioco della palla ovale. Ad oggi, sono ben 63 i tesserati del settore minirugby, e grazie ai recenti accordi con l’Oratorio Don Bosco e la Scuola Guercino di Bologna, crescono ogni giorno di più.
Tra gli atleti che scenderanno in campo con i colori del Rugby Bologna, il più piccolo sarà Davide, 5 anni e 4 mesi, il più grande Gianluca, 12 anni a gennaio. Quello del colore della maglia però, specie negli Under 8, non è un dettaglio molto importante: dato che l’obiettivo è giocare e divertirsi, spesso, quando una società non ha giocatori in numero sufficiente per fare una squadra, è tradizione mescolarne di più squadre, mantenendo come segno distintivo solo i calzettoni della società d’appartenenza, più per consentire ai genitori di riconoscere i figli nelle mischie che per un reale bisogno.
Domenica sarà dunque grande festa e spettacolo assicurato: sui tre campi del Centro sportivo saranno allestiti ben sei rettangoli di gioco, in maniera da far giocare in contemporanea sei partite alla volta, ed arrivare puntuali alle 13 per le premiazioni e soprattutto per l’inizio del terzo tempo, per il quale gli organizzatori del Rugby Bologna hanno predisposto oltre 300 fumanti piatti di pastasciutta.
A dar man forte agli organizzatori ci saranno come al solito le “mamme del rugby”, vero motore di questi eventi, nonché gli atleti del Rugby Bologna, dagli Under 14 ai Seniores, che domenica, con la sosta dei campionati in occasione del test match tra Italia e All Blacks, avranno l’opportunità di aiutare i loro più piccoli eredi.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club