Iron Team RFC Palermo – Cus Catania, il report

Il racconto della partita a cura dell’Iron Team

Nuvole scure coprono Palermo, che ti fanno sperare di poter avere il sollievo della pioggia durante la giornata. Nuvole di scirocco a far piombare nel sonno appiccicoso di chi non vuole ancora alzarsi dal letto tutta la città. Noi a montare i pali, sistemare il campo: -“Robé, Peppì!” – con cadenza regolare a ribadire il grande vuoto del Velodromo morente, un campo che sembra quasi voler esistere al di là di ogni speranza, un malato terminale dal glorioso passato. Questa è la casa del rugby a Palermo, la nostra casa. Arriva il tempo per vestirsi. Lentamente nello spogliatoio piomba il silenzio della concentrazione e delle domande: pur avendo un organico di tutto rispetto, oggi qualcosa ci fa dire di essere in emergenza. Forse lo stato d’animo, forse la surreale attesa di ben tre settimane per giocare la seconda partita di un campionato che ancora non è iniziato davvero, almeno non per noi. Noi il nostro campionato l’abbiamo prima in testa: scrollarsi paure e dubbi, rabbia e pensieri non è facile.

– “Cos’è una squadra?” – chiede El Primero, capitano di giornata – “Una squadra è come una famiglia. Una squadra è l’Iron” –. El Compañero lo sa con la sua emozione. Tutti noi lo sappiamo e scendiamo carichi dallo spogliatoio. Poi l’attesa sfiancante di un lungo riscaldamento in attesa di cominciare.
Ancora qualche parola, poi si entra in campo. Gli avversari sono di quelli duri, con obiettivi diversi dai nostri, con un rodaggio alle spalle molto diverso dal nostro e, nonostante la mole di gioco e il possesso ci arridano per una prima parte, grazie anche al ritmo (talvolta troppo) forsennato di Hablapoco, ci manca la marcatura, che regaliamo invece agli avversari, bravi nel vedere le nostre disattenzioni difensive e sfruttarle a loro piacimento. Tutta la partita sarà così, con alterne fortune nei punti d’incontro e una touche che, per vari motivi, non decolla, se non poche volte. Ancora meno incisiva la trequarti, che non trova gambe e spazi, anche a causa dei pochi palloni giocati e della poca qualità che questi ultimi riescono a prendere. È un primo tempo di lotta e sacrificio, dove a tratti le due squadre hanno supremazia territoriale, ma solo il CUS Catania concretizza, portandosi sul 3-14 prima del doppio fischio di pausa.

C’è voglia di fare, ma le menti, obnubilate forse dai troppi punti interrogativi, non trovano il bandolo della matassa. Sale a tratti in cattedra Rafael “El Hermoso” Esposito, poi punito per un giusto cartellino giallo per un placcaggio alto, che in attacco e in difesa cerca di guidare la trequarti alla ribalta, poi i soliti Polemico, Sietenegros e Rojo, ma la partita ha preso una pessima piega e adesso, al momento della riscossa, sembriamo invece subire l’iniziativa dei rosso-blu, che dimostrano solidità mentale prima ancora che fisica non comuni, e i loro cambi di ritmo. Il secondo tempo ha alterne fortune, costellato, da troppe uscite per infortuni. Perdiamo – forse per un bel po’ di tempo – il nostro grintoso mediano Hablapoco e di lì a poco anche Ricardo “Entonces-te-despertaste” Zapatero e Rosario “Vaquerito” Lo Vacco. La squadra prende un’altra fisionomia, ma sembra non uscire dal suo torpore, soprattutto quando Piernacorta e El Gigante hanno troppo faticato per aiutare le terze poco rodate del primo tempo. Non bastano alcune fiammate del Niño Lo Secco, né la solidità di Maverik “El Carny” Ficarotta. La partita
scivola via sul 19-3, senza che nessuno possa davvero opporsi.

Poche luci e tante ombre, cose su cui indubbiamente riflettere, ma nulla che dovrebbe fare davvero scoraggiare le formiche che, l’anno scorso stesso, contro una squadra così solida e ben organizzata, avrebbero facilmente perso con un passivo molto più ampio. Sotto il formicaio qualcosa ancora cova ed è il cuore inesauribile di questa squadra. Ora, però, è il momento di uscire dalla terra e svegliarsi. L’inverno si avvicina, formiche argentine.

P.s.: una nota di merito va inoltre a due persone. La prima è senza ombra di dubbio l’arbitro della partita, il sig. Marcello Marchese, che ha fatto vedere come autorità e autorevolezza non siano la stessa cosa, con indubbio scarto a favore della seconda, cosa che ha mantenuto la partita su dei binari sempre corretti e di grande sportività. La seconda nota va al primo cap della Pulga, Ignazio Pecorella. Pochi minuti, sperando di poterli moltiplicare e metterli a frutto quanto prima. Ad maiora
ad entrambi!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club