Il Rugby Pistoia afferra il risultato per i capelli

Gli Orsi faticano e sbagliano ma portano a casa due punti

PISTOIA – Una domenica difficile per il rugby pistoiese. Il meteo non aiuta e le condizioni del campo aiutano ancora meno. Gli Orsi incontrano la new entry del girone di C1, il Rugby Lucca, in un Turchi al limite del paludoso. Il tempo e il campo hanno condizionato il gioco di entrambe le squadre che, però, hanno fatto vedere al coraggioso pubblico una partita emozionante, combattuta e leale.

Il match inizia con gli ospiti che riescono subito ad imporre il proprio gioco ed obbligano il Rugby Pistoia a stare nella propria metà campo i primi minuti di gioco. Il Rugby Lucca va in vantaggio con un calcio punizione, dopo qualche azione i ragazzi di Del Pio riescono a pareggiare grazie ad un calcio piazzato.

La gestione tattica dei lucchesi risponde bene agli attacchi dei biancorossi, soprattutto del pacchetto di mischia, che spesso vengono rispediti indietro. I pistoiesi dalla loro parte, però, si ostina troppo sul gioco alla mano e sbaglia qualche buona occasione, anche in superiorità numerica.

Il Rugby Lucca, grazie anche alla superiorità fisica dei primi cinque uomini della mischia, gioca con grinta e forza, cercando break e ripartenze. Una strategia che risulta positiva visto che dopo qualche tentativo riescono a schiacciare la palla in area di meta. Meta e trasformazione portano gli ospiti in vantaggio con il risultato di 3-10.

Gli Orsi rispondono alla meta con grinta e dopo qualche minuto ne segnano una a loro volta con Neri, ma non viene trasformata e quindi i pistoiesi sono ancora sotto di due punti.

È una partita ad inseguirsi tra le due compagini. Con buone azioni e errori da entrambe le parti. Un match combattuto fino all’ultimo minuto e con un netto cambio di tattiche, perchè se nel primo tempo è stato il Lucca ad imporre il proprio gioco nel secondo sono stati gli Orsi a far vedere i denti e gli artigli.

I pistoiesi subiscono un’altra meta e il distacco arriva sul 8-15 per gli ospiti. Ma la grinta e la voglia di recuperare è tanta e porta ad una meta di Mollica allo scoccare dell’ottantesimo minuto. Il punteggio è sul 13-15, ma Regolini ha la possibilità di dare un pareggio (due punti in classifica) alla sua squadra se trasforma la meta. E così è stato, altri due punti per gli Orsi che bloccano il risultato finale sul 15-15 pari, guadagnando così due punti in classifica.

Oltre alla squadra seniores, hanno giocato anche i ragazzi della Under20, i quali hanno dato dimostrazione di avere carattere e grinta ma che comunque c’è bisogno di molto allenamento. I ragazzi dell’Under16, invece, hanno dovuto rinunciare alla loro trasferta perché il campo del Rugby Lucca era impraticabile. Mentre i bambini dell’Under14 sono stati ospiti a Prato per un pomeriggio di rugby e divertimento.

Tabellino Serie C1: RUGBY PISTOIA – RUGBY LUCCA 17-17 ( Campo Turchi, Pistoia)

Rugby Pistoia: Regolini, Del Pio, Mollica, Velletri, Calabretta, Camiciottoli, Mussato, Barbieri, Cipriani, Neri, Trimboli, Onesti, Citera Simone Toninelli, , Melani. A disp.: Citera Samuele, Suzzi, Marangelo, Begliomini, Polleschi.
All. Del Pio.

Rugby Lucca: Gennazzoni, Zanfabro, Polastrini, Raschioni, Lotti, Dal Poggetto, Pollachi, Serafini, Gonella, Venturelli, Giannotti, Giovannico, Franceschi, Gambini, Paoluzzi. A disp.: Fanucchi, Addabbo, Melani, Rimanti, Pippi, Carignani, Nassi. All. Nutini.

Arbitro: Tarlini Franco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club