Brunel avvista gli All Blacks e sprona l’Italia: “Se giochiamo così…”

Parte oggi l’operazione “tuttineri”, con il gruppo azzurro che si trasferisce a Roma in vista dell’attesissima sfida di sabato

ph. Sebastiano Pessina

«Se giochiamo così, tra una settimana finisce malissimo». A dirlo non è un tifoso disfattista o un giocatore a mezza voce. Le parole sono infatti del ct azzurro Jacques Brunel. Perché sabato all’Olimpico di Roma arrivano gli All Blacks e un primo tempo come quello di Brescia potrebbe tradursi in una vera imbarcata, di quelle che rimangono nella memoria. Quei buchi in difesa, quella quantità di placcaggi sbagliati contro i campioni del mondo sono mete praticamente matematiche. Non viviamo su una pianta, battere la Nuova Zelanda è impossibile. Questi All Blacks poi sono un mix letale di tecnica, determinazione e cinismo come raramente si è visto sui campi da rugby. Contro i tuttineri dobbiamo “semplicemente” fare bella figura: subire il meno possibile, cercare di metterli in difficoltà in alcuni frangenti. Come avvenne a San Siro. altrimenti rischia di diventare una sorta di esibizione degli Harlem Globetrotters, molto poco divertente e con pesanti strascichi mentali.
Ieri abbiamo anche scritto che di “brunelliano” l’Italia vista a Brescia ha avuto poco: gioco completamente appoggiato al pacchetto di mischia, avanti in evidenza e trequarti che latitano. Sfruttare una mischia forte va bene, se uno ha un’arma a disposizione fa bene ad usarla, sarebbe stupido non farlo, ma i tentativi di allargare il gioco e di “responsabilizzare” anche la linea arretrata ieri non si sono visti.
Questa Italia però può fare bene all’Olimpico. E questo lo sa lo stesso Brunel, che comunque si “coccola” la terza vittoria consecutiva (da quanto non capitava?): «E’ una vittoria, ce la teniamo stretta. Possiamo fare meglio, ma questa era la prima di tre partite molto delicate: cominciare non è mai
facile. Sappiamo di non aver giocato il nostro miglior rugby ma se possiamo vincere ogni volta che giochiamo al di sotto delle nostre capacità va benissimo così. Prepararemo la settimana che porta alla partita con gli All Blacks con tranquillità ma sapendo che non possiamo giocare ottanta minuti come quelli di oggi».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale