Valsugana batte un cinque e stende anche la Bassa Bresciana

First 15 ok, Ko per le ragazze in trasferta

Non si ferma l’abbrivio positivo del Valsugana Rugby Padova, che in questo inizio di stagione infila cinque vittorie su cinque gare giocate, di cui quattro con bonus. A farne le spese questa volta sono stati i lombardi della Bassa Bresciana, che sul terreno di Leno hanno ceduto ai veneti per 7 a 24. Quattro mete per i ragazzi di Altichiero e altri cinque punti in classifica, che consolidano il primato nel girone insieme al Lyons VeneziaMestre, distanziando la prima inseguitrice di un’altra lunghezza. Il divario tra le capoliste e il resto del girone assume così una rilevanza significativa, anche se occorrerà attendere la fine del girone di andata prima di trarne conclusioni impegnative.

Campo pesante, pioggia e pallone viscido non sono bastati per fermare la corsa del Valsugana, che si è imposto per tutta la gara contro la Bassa Bresciana, grazie ad un pack di mischia finalmente dominante. Due mete sono scaturite da rolling maul degli avanti, ma anche la cavalleria leggera ha offerto spunti positivi, grazie a un’intelligente gestione tattica del gioco al piede e un’efficace difesa del possesso.

L’ennesima vittoria, al di là della classifica, ha ben evidenziato i punti di forza dei ragazzi guidati dai tecnici Battistin e Toni. La serie di cinque successi consecutivi, maturati anche contro formazioni piuttosto combattive, rivela non solo un’ottima tenuta atletica e una buona organizzazione di gioco, ma pure un’inaspettata solidità psicologica, a dispetto della giovane età del gruppo. Manca forse esperienza, non certo determinazione. Inoltre, i risultati del First XV non hanno badato alle condizioni meteorologiche e, nonostante la predilezione per il gioco veloce e alla mano, le capacità di adattamento di questo gruppo hanno consentito di cogliere ogni occasione di vittoria, con il bello e il cattivo tempo. Non ultimo, dall’inizio della stagione si segnalano evidenti progressi nella gestione di alcune criticità, segno dell’ottima intesa fra giocatori e staff tecnico per migliorare costantemente il gioco di squadra.

Il prossimo turno di campionato si disputerà domenica 11 novembre, quando ad Altichiero giungerà il Rugby Villadose.

 

Rugby Bassa Bresciana: Ravazzolo, Pintossi, Squassina, Galanti, Sangregorio, Piscitelli, Freddi, Belluati Em., Haj Habdullah, Olivetti, Gatti, Bertoletti, Del Re, Scalvini, Franzoni.
A disposizione: Schinetti, Alessi, Bossoni, Belluati En., Leone, Ferroni, Carilli. All. Marazzi.

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Bottone, Piazza, Ferro, Frezza, Rampazzo (st 33’ Gambetta), Alessi (st 25’ Dell’Antonio), Grigolon, Gobbo, Fornea (st 33’ Gentilezza), Girardi, Baldo (st 39’ Vettore), Boccalon (st 25’ Pol), Pivetta (st 39’ Masala), Tambone (st 22’ Pintonello). All. Battistin.

Arbitro: Palladino (Torino).

Marcatori: pt 14’ m. Girardi n.t.; pt 22’ m. Pivetta tr. Piazza; st 3’ m. Pivetta n.t.; st 28’ m. Dell’Antonio tr. Piazza; st. 39’ m. Ravazzolo tr. Piscitelli.

Note: primo tempo 0-12; punti in classifica 0-5; puniti: pt 8’ Gobbo (giallo), st 37’ Ferro (giallo).

SERIE B − GIRONE 3 – 5° TURNO (04.11.2012)

RUGBY VILLADOSE – JESOLO RUGBY: 14-0 (4-0)

LYONS VENEZIAMESTRE – RUGBY BASSANO: 52-0 (5-0)

RUGBY CASALE – RUGGERS TARVISIUM: 16-21 (1-4)

RUGBY MIRANO – CUS FERRARA: 32-6 (5-0)

RUGBY BASSA BRESCIANA – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 7-24 (0-5)

VILLORBA RUGBY – RUGBY CONEGLIANO: 13-10 (4-1)

 

Classifica: Valsugana Rugby Padova e Lyons VeneziaMestre punti 24; Mirano 14; Tarvisium e Villorba 13; Casale 11; Bassa Bresciana e Conegliano 10; Bassano e Villadose 9; Cus Ferrara 4; Jesolo -1.

 

FEMMINILE – Non decolla ancora il campionato della squadra seniores femminile del Valsugana Rugby Padova, che subisce la terza sconfitta consecutiva dall’inizio della stagione e perde a Colorno con il risultato di 13 a 9. Ancora problemi di formazione per le ragazze di Padova, che non si esprimono al meglio e rimediano un solo punto in classifica contro il team emiliano, al termine di un’incontro sostanzialmente equilibrato e viziato da molti errori. Più gravi le disattenzioni delle ValsuGirls, perché accadute a pochi metri dalla linea di meta delle avversarie, che hanno meritatamente conquistato la vittoria. Le ragazze del Valsugana torneranno in campo il 25 novembre, per sfidare il Rugby Monza sul terreno di Altichiero.

Valsugana Rugby Padova: Veronese, Serafin, Folli, Zangirolami, Ditadi, Rigoni, Salvadego, Zatti, Bortolotto, Fenato, Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Fornaro. All. Remonato.

Arbitro: Guastini (Prato).

Marcatrici: pt 16’ c.p. Rigoni; pt 29’ c.p. Rigoni; pt 40’ m. Castellarin (Colorno) n.t.; st 9’ c.p. Rigoni; st 18’ c.p. Eviston (Colorno); st 28’ m. Sillari (Colorno) n.t.

Note: primo tempo 5-6; punti 4-1; punite: pt 36’ Giraudo (giallo).

SERIE A GIRONE ELITE – 3° TURNO (04.11.2012)

RUGBY CASALE – BENETTON TREVISO: 0-52 (0-5)

RUGBY COLORNO – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 13-9 (4-1)

RUGBY RIVIERA – RUGBY MONZA: 49-0 (5-0)

 

Classifica: Benetton Treviso 11; Rugby Riviera del Brenta 10; Rugby Monza punti 9; Rugby Colorno 4; Valsugana Rugby Padova 1; Rugby Casale 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club