Serie A, uno sguardo alla quinta giornata di Campionato

Una panoramica generale a cura del Romagna RFC

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A1 sorride in modo particolare all’Unione Rugby Capitolina: seppur con qualche difficoltà, la squadra romana è riuscita a superare il CUS Verona Rugby, in visita a Roma. Il risultato finale di 26 a 24 è lo specchio di una partita molto combattuta, nella quale erano stati proprio i veneti ad andare avanti per primi, per poi essere raggiunti e superati sul finale del primo tempo. Nella ripresa il CUS sembrava aver trovato la strada di una clamorosa vittoria, ma la grande prestazione al piede di Bocchino ha permesso ai romani di trovare una preziosissima vittoria. La Capitolina è l’unica formazione ad aver centrato cinque vittorie nelle cinque giornata finora disputate: i Lyons Piacenza, infatti, non hanno saputo approfittare del rallentamento dei romani, che con il Verona hanno conquistato solo quattro punti, e sono stati superati per 16 a 9 in trasferta a Recco. Con questa vittoria i liguri hanno accorciato ad una sola lunghezza il ritardo dai piacentini, secondi in graduatoria a quota 19.

Mantiene la quarta posizione l’Accademia Nazionale di Tirrenia, che è scesa in campo nell’anticipo casalingo di sabato con il Firenze: per i ragazzi della struttura federale è arrivata una netta vittoria per 29 a 0, che conferma l’ottimo trend di prestazioni di questa prima parte di campionato. Subito dietro alla squadra di Tirrenia si trova l’Udine Rugby, che sul campo di casa ha superato il Rugby Brescia per 12 a 5, rispondendo alla meta dei lombardi con quattro calci di punizione. Non è stato invece disputato l’incontro tra Rubano e San Gregorio Catania: i siciliani hanno rinunciato alla trasferta e la gara è quindi in attesa di omologazione da parte del giudice sportivo, ma con tutta probabilità sarà assegnata la vittoria per 20 a 0 alla formazione della provincia di Padova e verranno inflitti 4 punti di penalizzazione ai catanesi.

Il Romagna RFC può quindi ritenersi soddisfatto per i cinque punti rimediati sul campo di Modena, in quella che era una partita chiave per la lotta retrocessione: gli uomini di Urbani erano chiamati ad una grande prestazione e non si sono fatti pregare. Il 42 a 17 finale soddisfa pienamente i galletti, che hanno portato a casa vittoria e punto di bonus, lasciando a bocca asciutta una delle dirette avversarie nella corsa salvezza: la prestazione assume un significato ancora più importante per l’autorevolezza con la quale Fantini e compagni sono riusciti ad avere la meglio dei propri avversari, che nonostante i numerosi tentativi, non hanno mai dato l’impressione di poter superare la squadra romagnola nel punteggio. Per il Romagna è ora il momento di recuperare le energie fisiche e mentali in attesa della visita dell’Udine Rugby della prossima domenica.

Risultati della V° giornata di andata – Domenica 4 novembre 2012, ore 14.30

Modena Rugby Club – Romagna RFC 17-42
Accademia Nazionale Tirrenia – Firenze Rugby 1931 29-0 (giocata il 03/11/2013)
Unione Rugby Capitolina – CUS Verona Rugby 26-24
Udine Rugby FC – Rugby Brescia 12-5
Pro Recco Rugby – Rugby Lyons 16-9

Rubano Rugby – San Gregorio Catania Rugby 20-0 (*rinuncia del San Gregorio)

Prossimo turno – VI° giornata di andata – Domenica 4 novembre 2012, ore 14.30

Romagna RFC – Udine Rugby FC
CUS Verona Rugby – Accademia Nazionale Tirrenia
Rugby Brescia – Unione Rugby Capitolina
Rugby Lyons – Modena Rugby Club
San Gregorio Catania Rugby – Pro Recco Rugby
Firenze Rugby 1931 – Rubano Rugby
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club