Tramonto irlandese sul Benetton a Galway: il Connacht vince 18 a 3

Pesante ko dei veneti in Irlanda: due mete per i padroni di casa e solo un piazzato di Di Bernardo per Treviso

ph. Alessandra Florida

Condizioni climatiche molto difficili fanno da contorno al ko rimediato dal Benetton Treviso a Galway, ma il meteo non può e non deve diventare un alibi: se piove c”è vento vale per entrambe le squadre… Alibi maggiore possono diventare invece i 18 giocatori impegnati con la nazionale, ma è pur vero che il XV di Franco Smith è riuscito a marcare i primi tre punti con Di Bernardo solo dopo un’ora di gioco.
Difficile, impossibile, dire qualcosa di una partita non prodotta dalla tv irlandese e quindi non visibile su nessun tipo di dispositivo e di tecnologia. Due le mete irlandesi: di poolman al 28′ e di Duffy al 74′.
Vi proporremo la cronaca dell’uffico stampa del Benetton Rugby:

 

Sconfitta in una partita brutta e senza grosse emozioni per il Benetton Treviso, allo Sportsground di Galway all’ottava giornata di RaboDirect PRO12.
Il Benetton parte bene con una bella azione in attacco sull’asse Christian Loamanu-Brendan Williams, con un off-load del primo che lancia il folletto australiano, ma l’azione si spegne con un fallo.  Connacht, invece, si rende pericoloso soprattutto al largo con gli inserimenti all’ala di O’Halloran, fresco di convocazione con la Nazionale Irlandese.  Dal primo attacco dei padroni di casa, giunge anche l’occasione per Parks di aprire le marcature, con un calcio piazzato centrale e, nonostante il forte vento, arrivano i tre punti.
Dopo le forti folate di vento, è la pioggia la vera protagonista dell’inizio, che impedisce di fatto alle due squadre di giocare nel migliore dei modi. La stessa provoca anche indisciplina, soprattutto nel XV della Marca e al 14′ Parks può nuovamente approfittarne. Per non parlare poi delle difficoltà nella gestione della palla, specialmente nelle rimesse laterali, con diversi problemi per i tallonatori.
Protagonista assoluto, come annunciato, è l’ex mediano di apertura della Scozia, Dan Parks, che inventa una giocata delle sue con la collaborazione di O’Halloran ed Henshaw e riesce a far arrivare in meta al debutto Poolman, nonostante l’ultimo tentativo di opposizione da parte di Andrea Pratichetti.  La prima frazione di gioco, poco spettacolare e determinata dalle pessime condizioni climatiche, termina così sul 13-0 con il tre su tre personale di Parks.

 

La ripresa si apre con venti minuti senza assolutamente nulla da segnalare, se non i cambi che interessano le compagini in campo.  Tra questi anche l’ingresso di Giulio Toniolatti per l’esordiente Angelo Esposito, ma il romano al 21′ rimedia un cartellino giallo che lascia i biancoverdi in quattordici. A muovere lo score nel secondo tempo è finalmente il Benetton che, al 24′, realizza i primi tre punti della serata con un calcio di Alberto Di Bernardo. Lo stesso mediano di apertura sbaglia, però, pochi minuti più tardi il tentativo che poteva valere per i Leoni almeno un punto di bonus momentaneo. La sfortuna si oppone al suo calcio che termina contro il palo.
Al 33′ è, tuttavia, anche Parks a sbagliare il primo calcio della sua sinora perfetta serata. Clamoroso quello che succede solo un minuto più tardi. Ingresso in campo tra gli applausi per uno degli idoli locali, l’estremo Gavin Duffy.  Appena il tempo di entrare che i trequarti irlandesi mettono in scena l’azione migliore del secondo tempo e permottono allo stesso Duffy di realizzare alla bandierina la seconda meta dei suoi. Parks sbaglia nuovamente dalla piazzola, ma c’è troppo poco tempo per Treviso per rimediare ad una serata no. L’incontro termina così 18-3.

 

MARCATORI: pt 6′ e 14′ Parks p.; 29′ Poolman meta tr. Parks; st 24′ Di Bernardo p.; 35′ Duffy meta.

CONNACHT: Henshaw; O’Halloran (st 34′ Duffy), Poolman, McSharry, Vainikolo; Parks (st 38′ Nikora), Marmion (st 38′ Moore); McKeon, O’Connor (st 14′ Muldoon), Browne; McCarthy (st 17′ Kearney), Swift; White (st 32′ Loughney), Harris-Wright (st 32′ Flavin), Buckley (st 27′ Ah You). All. Elwood.

BENETTON TREVISO: Williams (st 36′ Ambrosini); Vilk, Loamanu, Pratichetti, Esposito (st 12′ Toniolatti); Di Bernardo, Semenzato; Filippucci (st 36′ Maistri), Bernabò, Vosawai; Van Zyl, Fuser; Roux (st 22′ Fernandez-Rouyet), Sbaraglini (st 22′ Ceccato), Muccignat (st 22′ De Marchi). A disp.: Targa, Morisi. All. Smith.

ARBITRO: Hodges della Federazione Gallese.

NOTE: pt 13-0; spettatori: 4112; cartellino giallo a: Toniolatti (st 21′); RaboDirect Man of the Match: Dan Parks (Connacht); calciatori: Connacht 3/5 (Parks 3/5), Benetton Treviso 1/2 (Di Bernardo 1/2); punti in classifica: Connacht 4, Benetton Treviso 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: verso gli Sharks con qualche giocatore in più nel motore

Lo staff potrebbe ritrovare ulteriori pezzi per comporre la formazione in vista del match di sabato

item-thumbnail

Benetton Rugby, Giulio Marini: “Leinster ci ha battuto con la pressione. Ora pensiamo agli Sharks”

Le parole dell'avanti che analizza la sconfitta e mostra voglia di ripartire

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “La seconda meta ci ha stroncati”. Amerino Zatta: “Troppi impegni internazionali”

Le analisi della dura sconfitta col Leinster e, più in generale, del difficile momento dei Leoni

item-thumbnail

URC: Benetton a due facce, ma al Leinster basta un tempo per risolvere il match

La superiorità degli irlandesi e l'avvio da incubo dei Leoni indirizzano subito la partita. Una ripresa più combattuta non salva la situazione

item-thumbnail

URC: Benetton per rinascere, Leinster con lo squadrone da Champions. La preview del match

I biancoverdi hanno bisogno di riscattarsi, ma devono farlo nella partita più difficile e contro una formazione stellare