Serie A: Amatori Parma, gioia sotto la pioggia

Prima vittoria in campionato ai danni dell’ Amatori Sport Catania

É stata una giornata di pioggia e felicità oggi per l’Amatori Parma. Doveva essere una vittoria, e vittoria è stata.La compagine bluceleste oggi ha fornito una prestazione davvero all’altezza, combattendo con grinta contro un tenace avversario ed interpretando al meglio le indicazioni tattiche che il coach Riaan Mey aveva dato prima del calcio d’inizio: molta attenzione in fase di possesso palla e precisione nei calci tattici, senza disdegnare azioni veloci dei trequarti quando le condizioni risultassero favorevoli. Fin dall’inizio i ragazzi capitanati da Orlandini si lanciano con decisione all’arrembaggio e già al 5′ arrivano i primi punti: Sugli sviluppi di una touche vicina ai cinque metri avversari si forma una running maul, che viene fermata a ridosso della linea di meta. Gli avanti parmensi tentano più volte di forzare la linea difensiva catanese, che non molla, poi Ciccarelli apre il gioco verso Orlandini che, con un insidioso calcetto, manda l’ovale in area di meta, dove Beppe Carra si avventa a segnare. Fava aggiunge due punti. Gli etnei non stanno certo a guardare e attaccano vigorosamente ma non sempre senza errori, ottenendo due calci piazzati al 9′, infruttuoso, ed al 16′, quando Borina accorcia le distanze. Nel frattempo Cavazzini deve uscire, sanzionato con un cartellino giallo dal Sig. Bono. Piove forte, ma il gioco è vivace e è di buon livello da parte di entrambe le squadre. Al 30′ è ancora il pacchetto di mischia bluceleste ad essere protagonista, e con un’efficace maul schiaccia nuovamente il pallone in meta con Buzaj. Il primo tempo si chiude con uno sfortunato tentativo dalla piazzola di Borina, che centra il palo. Inizia il secondo tempo e il gioco è più generoso che bello,complice la pioggia che non accenna a diminuire. Al 13′ gli ospiti rimangono in quattordici, quando Gorgone riceve un giallo, ma non si arrendono e al 18′, quando un fallo dei padroni di casa in ruck regala loro un calcio piazzato, Borina non sbaglia. Ma oggi la giornata è di marca bluceleste: al 22′ Fava aggiunge tre punti al bottino dell’Amatori Parma con un calcio piazzato. Dopo ulteriori venti minuti di gioco durante i quali gli ospiti mostrano orgoglio, ma gli uomini di Mey tengono duro, arriva il fischio finale che sancisce il primo successo dell’Amatori Parma in questa stagione. Oggi in campo si sono viste quelle qualità di combattività e concentrazione che servono per ottenere la permanenza in serie A. Oggi possiamo cantare vittoria. Sotto la pioggia.

Amatori Parma Rugby – Amatori Sport Catania 15-6 (p.t.12-3)

Marcatori: p.t. 5′ m. Carra tr. Fava (7-0); 16′ c.p. Borina (7-3); 31′ m. Buzaj n.t.(12-3); s.t. 18′ c.p. Borina (12-6); 22′ c.p. Fava (15-6)

Amatori Parma Rugby: Spaggiari, Fava, Torri (36′ s.t. Patrizi), Carra (22′ s.t. Mattoccia), Letizia, Orlandini(Cap.), Ciccarelli, Della Ragione, Bonatti, Cavazzini (5′ s.t. Andreozzi), Coraci ( 40′ s.t. Brunelli), Pasini ( 34′ p.t. Smersù per sangue, poi 19′ s.t. Smersù def.), Mitev (15′ s.t. Negri), Buzaj(V.Cap.), Riccardo (15′ s.t.Camin).

A disposizione: Bertozzi

Allenatore: Riaan Mey Assistente Allenatore: Roberto Viappiani

Amatori Sport Catania: Strazzeri, Di Paola (35′ s.t. Camino), Zappalà, Rechichi, Borina(V.Cap.), Gorgone, Parisi, Delfino (Cap.), Vasta, Garozzo, Ferrara, Guglielmino G., Guglielmino F., Vinti (1′ s.t. Montedoro), Ardito A.C. (22′ s.t. Vinti).

A disposizione: Maita, Ardito G., Ruscica, Gravagna, Trischitta.

Allenatore: Ignazio Vittorio

Arbitro: Sig.Bono (Brescia) Assistenti: Sig. Pulpo (Brescia) e Sig. D’Amico (Brescia)

Calciatori: Borina (Amatori Sport Catania) 2/4; Fava (Amatori Rugby Parma) 2/4; Orlandini (Amatori Rugby Parma) 0/1

Cartellini: 16′ p.t. Giallo Cavazzini (Amatori Parma Rugby); 13′ s.t. Giallo Gorgone ( Amatori Sport Catania)

Note: cielo coperto, giornata umida e piovosa, terreno in condizioni discrete

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club