Serie A: Tutte ad inseguire la Capitolina

A cura dell’ufficio stampa Romagna Rugby Football Club

Nella terza giornata del Campionato Nazionale di Serie A1, la Capitolina ha confermato il pronostico e battuto con un sonoro 62 a 12 il San Gregorio Catania. La formazione di Cococcetta, che nella prossima giornata sarà ospite del Romagna RFC, si trova ora in testa alla classifica a punteggio pieno: i romani, infatti, in queste prime tre gare hanno sempre centrato il punto di bonus, candidandosi così come favoriti per la corsa al titolo. I Lyons di Piacenza hanno invece perso il passo della capolista: a Rubano gli emiliani sono stati sotto nel punteggio per oltre un’ora di gioco, riuscendo a ribaltare il 7 a 6 parziale soltanto al 72° con la meta messa a segno da Bance. Il successo esterno permette comunque ai Lyons di restare a stretto contatto con la testa della classifica: i piacentini accusano un solo punto di ritardo dalla Capitolina e sono pronti a sfruttare ogni passo falso dei romani.

Il successo del Pro Recco a Modena rilancia la squadra ligure verso i piani alti della classifica: dopo la sconfitta all’esordio subita a Roma, la formazione di Recco ha centrato due importanti vittorie e si trova ora in piena corsa per i primi posti della graduatoria. Destino simile a quello dei liguri anche per il Rugby Brescia, che ha confermato il trend positivo vincendo in casa con il Firenze con un netto 32 a 0, risultato che relega i toscani in fondo alla classifica ed ancora a secco di punti. Infine, nel match andato in scena a Udine, il CUS Verona ha ottenuto il primo successo della stagione, imponendosi sui padroni di casa per 24 a 15 e ribaltando così il pronostico iniziale.

Considerati questi risultati, il Romagna RFC può dirsi fortunato nonostante la sconfitta per 32 a 22 subita a Livorno ad opera dell’Accademia Nazionale di Tirrenia: i galletti, con i sei punti conquistati finora in classifica, restano saldi al settimo posto. La trasferta toscana ha messo in evidenza come la squadra stia sempre più prendendo le misure con il livello del campionato, come conferma il tecnico Francesco Urbani: “Peccato aver sprecato quest’occasione perché avremmo potuto guadagnare punti importanti per la nostra classifica. Ci è mancata un po’ di concretezza e di lucidità e abbiamo avuto qualche problema in difesa, accentuato dal fatto che l’Accademia è una squadra giovane e abile a muovere il pallone. Siamo stati bravi a mantenere in piedi il risultato fino alla fine e i ragazzi sono scesi in campo con il giusto atteggiamento, mettendo il massimo impegno per tutto l’incontro.”.

I galletti sono attesi da una settimana di grande lavoro per prepararsi al meglio in vista dell’ostico impegno con la Capitolina: “In queste tre giornate la Capitolina ha dimostrato di essere in una buona forma fisica e mentale ed è una delle candidate per la vittoria finale”, nota Urbani, “ma penso che non sarà una partita molto diversa dalle altre perché, vedendo come sta andando questo avvio di stagione, i livelli sono abbastanza equilibrati. Il salto di categoria si fa sentire, ma la squadra si è rinnovata e sta rispondendo bene: il gruppo è vivo e ha voglia di dimostrare di essere all’altezza di questo nuovo livello, con il quale stiamo prendendo sempre più confidenza.”.

Risultati della III° giornata di andata – Domenica 21 ottobre 2012, ore 15.30

Accademia Nazionale Tirrenia – Romagna RFC 32-22
Udine Rugby FC – CUS Verona Rugby 15-24
Rugby Brescia – Firenze Rugby 1931 32-0
Modena Rugby Club – Pro Recco Rugby 15-43
Rubano Rugby – Rugby Lyons 7-13
Unione Rugby Capitolina – San Gregorio Catania Rugby 62-12

Prossimo turno – IV° giornata di andata – Domenica 28 ottobre 2012, ore 14.30

Romagna RFC – Unione Rugby Capitolina
Rugby Lyons – Accademia Nazionale Tirrenia
CUS Verona Rugby – Rugby Brescia
Firenze Rugby 1931 – Modena Rugby Club
Pro Recco Rugby – Rubano Rugby
San Gregorio Catania Rugby – Udine Rugby FC

Foto di Filippo Venturi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club