Il Tortoreto Rugby si aggiudica il derby d’Abruzzo

U16 all’esordio in casa

Per il Tortoreto Rugby Club si è scritta una pagina di storia.
Per la prima volta dal primo campionato giocato nel 2007, ieri si è aggiudicato l’attesissimo derby contro il Teramo.
Questo è la conferma della grandissima crescita che i ragazzi bianco celesti hanno avuto nelle ultime tre stagioni, grazie al progetto portato avanti insieme ai tecnici aquilani Alessandro Vicini per la serie C, Matteo Piccinini per la U20, Roberto Piccinini allenatore della mischia e Giancarlo Vicini direttore tecnico.
La partita ha avuto per 70 minuti un senso solo, dominata dal Tortoreto in tutte le fonti, che ha espresso un gioco veloce ed efficace. Dopo essere andata in meta due volte, la squadra di casa porta il risultato sul 26 a 13 a dieci minuti dal termine.
Gli ultimi minuti di gara sono stati agguerriti con nessuna delle due squadre che era intenzionata ad arrendersi. Durante uno degli ultimi attacchi portati dal Tortoreto, i bianco celesti commettono un “in avanti”, un giocatore del Teramo ne approfitta con un pò di fortuna e segna una meta in contropiede.
Il fischio finale è una liberazione per i ragazzi del Tortoreto che vincono meritatamente per 26 a 23 una partita difficile contro un avversario determinato.

Prossimo appuntamento Domenica 4/11 Vasto Rugby -Tortoreto Rugby Club ore 12.30 categoria Under20 e ore 15:30 categoria Seniores.

Tortoreto Rugby: Under 16 debutto casalingo

Domenica 21/10/12 debutta in casa la neo compagine Under 16 del Tortoreto Rugby.

Dopo un’intensa settimana di eventi, che ha il visto il “Rugby che conta” il quel di Tortoreto e con il Tortoreto Rugby partendo dal mito di Massimo Mascioletti che ha dedicato tutto un pomeriggio ai tecnici delle compagni locali e non solo e guidato poi l’allenamento congiunto delle squadre Under 20 e Seniores dello stesso Tortoreto Rugby, nella stessa settimana si è tenuto anche l’allenamento delle Selezioni Regionali Under 15 ed Under 16 sul Campo delle Stadio Fontanelle di Tortoreto Alto, ove si sono allenati i ragazzi provenienti dalle Società Abruzzesi con i tecnici regionali guidati da Antonio Colella e nel fine settimana si è tenuto poi il Corso CAS primo Momento per animatori regionali di rugby, a tenere il corso il tecnico regionale Antonio Colella con discreta presenza di partecipanti non solo di Tortoreto e non solo con trascorsi rugbistici, conclusosi poi il sabato pomeriggio con una seduta straordinaria di allenamento per i piccoli rugbisti del MiniRugby del Tortoreto, che guidati dai neo animatori e supervisionati dal docente, hanno fatto vedere con un ottimo entusiasmo le elevate capacità di apprendimento.

Dopo tutto questo ed i tre allenamenti settimanali arrivano le partite della domenica, per la squadra Under 20 il campionato prevede un turno di riposo ed in campo scenderanno, entrambi con incontri casalinghi, la squadra Under 16 e quella di Serie C.
Per la neo squadra Under 16 si tratta del debutto assoluto casalingo nella seconda giornata di campionato, di fronte il forte Sulmona Rugby.

La partita inizia, il gioco è condotto senza troppi problemi dai ragazzi del Sulmona Rugby, sicuramente
più esperti e forti anche di un vissuto rugbistico di buon livello. I ragazzi del Tortoreto sono concentrati e considerato che si tratta di un gruppo con quasi l’80% dei ragazzi arrivati al rugby da pochissime settimane, esprimo anche buona determinazione e soprattutto nel corso del primo tempo costringono la difesa del Sulmona ad esprimersi al meglio che riusciva a fermarli in più di un’occasione solo a pochi centimetri dalla meta. Per il Tortoreto qualche ingenuità di troppo a consentito al Sulmona di segnare almeno quattro mete con eccessiva facilità, ma sono momenti da tenere in conto con una formazione neo costituita con i ragazzi che sono comunque ancora un po’ frenati dalle emozioni della nuova esperienza.

Per il Tortoreto degna di nota anche una rolling moule avanzante da centro campo verso la meta in cui i ragazzi hanno poi perso la palla per pura ingenuità a soli due metri dalla meta. Risultato finale rotondo pieno e meritato dal Sulmona Rugby di 62-0 che a livello statistico però fa comunque trasparire una maggiore presenza di gioco del Tortoreto rugby anche rispetto ai risultati di tutta la prima giornata di campionato.

Domenica prossima i ragazzi Under 16 del Tortoreto Rugby saranno di scena in trasferta, nel derby di categoria, con il Teramo Rugby al vecchio Stadio Comunale alle ore 11:00.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club