C1, Rugby Pistoia sconfitto al fischio finale

Gli Orsi combattono ma gli Etruschi Livorno portano a casa il risultato

PISTOIA – Un sole tiepido, una birra, una partita di rugby e tante emozioni, soprattutto tante emozioni, è questa la domenica che è stata vissuta intorno al Sussidiario dello Stadio di Pistoia, Turchi, dai tifosi del Rugby Pistoia e del Rugby Etruschi Livorno.

Una partita combattuta, fisica, ai limiti del regolamento – e a volte anche oltre visto il doppio cartellino giallo in rapida successione per un giocatore della compagine livornese – una guerra per il pallone, una battaglia per il guadagno del terreno.

Il match inizia con gli Orsi che subiscono il gioco degli avversari nella propria metà campo. La difesa regge e contiene bene gli attacchi livornesi, ma dopo qualche minuto gli Etruschi trovano un’apertura e segnano la meta del vantaggio. I ragazzi di Del Pio reagiscono bene, hanno buone idee e riescono a costruire alcune buone azioni, che mettono in crisi la difesa avversaria che, costretta a qualche fallo, regala una punizione al solito Regolini che trasforma.

La partita continua con le due squadre che si confrontano fisicamente e tatticamente. Due compagini che si dimostrano al solito livello. Ma il Rugby Pistoia commette alcuni errori e, sfortunatamente, nei momenti sbagliati; distrazioni che regalano punti agli avversari.

Il primo tempo finisce sul 10-8 in favore del Rugby Etruschi Livorno. Nell’intervallo l’allenatore Del Pio parla alla squadra e nel secondo tempo si vede il risultato. La seconda frazione di gioco è stata caratterizzata da un buon gioco degli Orsi, che hanno fatto subire agli avversari le proprie idee, mete e punizioni.

Gli Orsi a dieci minuti dalla fine del match sono in vantaggio e in superiorità numerica ma non riescono a mantenere il risultato e regalano un calcio piazzato ai livornesi che non ci pensano su due volte a farsi scappare questo dono e portano il risultato sul 22-21 finale per gli ospiti.

Gli ultimi minuti della partita sono stati, poi, un’escalation di emozioni. Gli Orsi hanno obbligato gli Etruschi nei loro ventidue metri, un attacco continuo che, purtroppo, non ha avuto luogo.

I ragazzi di Del Pio hanno dimostrato, con queste prime tre partite di campionato, che hanno le potenzialità di potersi giocare e, soprattutto, di poter combattere tutte le partite. Un passo avanti per una squadra che, comunque, deve ancora lavorare non tanto sul gioco quanto sull’approccio psicologico alle partite. La grinta, la voglia di vincere, il coraggio, la determinazione ci sono e hanno buone basi; ora c’è solo da svilupparle maggiormente.

Tabellino Serie C1: RUGBY PISTOIA – RUGBY ETRUSCHI LIVORNO 21-22 (pt 10-8, Campo Turchi, Pistoia)

Rugby Pistoia: Regolini, Del Pio, Mollica, Velletri, Calabretta, Camiciottoli, Mussato, Mori, Cipriani, Neri, Trimboli, Onesti, Citera Simone, Citera Samuele, Melani. A disp.: Toninelli, Barbieri, Mascia, Tozzi, Polleschi, Salvadori. All. Del Pio.

Rugby Etruschi Livorno: Compiani, Longo, Campisi, Novi, Bianchini, Incroci M., Incroci C., Marinai, Negnini, Spagnolo, Fuffiano, Bonaccorsi, Consani, Borella, Boscarino. A disp.: Malinconico, Morano, Sonatore, Loreti, Cristillo, Ghiozzi. All. Fabbrini.

Arbitro: Lasagni Lucio.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club