Colorno fa sognare, battuto anche il Vicenza

Vittoria al cardiopalma degli emiliani nello stadio di casa

Ore 15,30 il G.Maini di Colorno e i tifosi biancorossi sono pronti per un’altra sfida, la terza di campionato, nella quale era necessaria una vittoria per riscattarsi dopo la trasferta di Valpolicella, e nessuno si aspettava ciò che sarebbe successo.
Gli avversarsi di oggi erano i veneti del Rangers Vicenza, squadra neopromossa come il Colorno, ed entrambe hanno mostrato grinta e voglia di guadagnarsi il posto nel campionato nazionale di serie A.
L’HBS Colorno parte male, anzi malissimo, paga troppi falli e il nervosismo di alcuni giocatori è evidente. Al quarto minuto del primo tempo infatti l’apertura del Vicenza centra i pali per i primi tre punti. Quando le terze linee Rollo e Caretta a distanza di pochi minuti prendono due gialli, la squadra è costretta a chiudersi in difesa. Nonostante l’inferiorità numerica i biancorossi tentano di non consegnare la partita in mano ai veneti, che però al sedicesimo vanno in meta.
Il Colorno risponde al diciannovesimo con Ceresini che mette a segno un piazzato e al ventiduesimo Palma sfonda la difesa avversaria e con la trasformazione che va a segno il risultato si riporta in parità.
A sfruttare la situazione però ci pensano i Veneti che si fanno gloria degli errori dei biancorossi e in dieci minuti mettono a segno tre mete, portando a casa il punto di bonus. E qua pareva avessero chiuso la partita con il punteggio di 8 a 29, e veramente in pochi sugli spalti pensavano nel riscatto.
Nell’intervallo, però, gli allenatori Prestera e Mordacci hanno trovato le giuste parole per motivare i giovani che sono tornati in campo con un atteggiamento diverso. Nessuno si è dato per vinto nonostante il punteggio. I colornesi mettono pressione ai veneti e continuano a muoversi nei loro ventidue, riuscendo a concretizzare l’azione all’undicesimo con Carretta. Sembra che non ci sia niente da fare ma al ventottesimo il Colorno inizia a metterci il cuore e la fame di vittoria, Ceresini sblocca la situazione, con un calcio supera gli avversari e si getta sulla palla nell’area di meta avversaria, lascia l’onere della trasformazione a Ruffolo che non sbaglia e riapre la partita con il punteggio di 22 – 29.
A questo punto tutti cominciano a crederci e al trentanovesimo Carretta sì inventa una meta, trovando un varco nella difesa del Vicenza e schiacciando l’ovale all’altezza della bandierina e il solito Ceresini trasforma.
Il Maini a questo punto è tutto in piedi a incitare il proprio quindici e all’ultimo minuto un calcio piazzato messo a segno da Ceresini regala una vittoria al cardiopalma ai tifosi. Raramente si è vista tanta grinta e determinazione in campo, a compensazione del primo tempo nella seconda frazione di gioco la testa non ha mai ceduto e gelidamente tutto il XV ha tenuto duro fino all’ultimo secondo per strappare la vittoria.
Da anni non si vedevano partite di questo genere con questa intensità e sembra che da domani la società vieti l’ingresso al campo ai deboli di cuore e a chi non crede nelle favole.


Colorno, Stadio “G.Maini” – Domenica 21 ottobre ’12
Campionato nazionale di serie A, girone B, III giornata

HBS RUGBY COLORNO – RANGERS VICENZA: 32 – 29 ( 8 – 29)

marcatori: p.t. 4’ cp. Doglioli ( 0- 3); 16’ m. Marchiori ( 0 – 8); 19’ cp. Ceresini (3 -8) ; m. Palma (8 – 8); 27’ m. Herenù tr. Doglioli (8 – 15); 31’ m.Herenù tr.Doglioli (8 – 22); 40’ m. Stanfill tr. Doglioli (8- 29); s.t. 11’ m. Carretta tr. Ceresini (15 – 29); 28’ m. Ceresini tr. Ruffolo (22- 29); 39’ meta Carretta tr. Ceresini (29 – 29); 40’ cp. Ceresini (32 – 29).
HBS Rugby Colorno: Corso( 19’ pt. Ruffolo), Citi, Galante, Terzi, Lauri( 3’ st. Torelli), Ceresini, Gozzi (16’ st. Milani), Da Lisca, Rollo( 3’st Barbieri), Carretta, Caprioli, Pigazzani ( 3’ st. Felisa), Marku, Bellingeri, Palma( 3’ st. Sanfelici). All. Prestera – Mordacci

Rangers Vicenza: Marchiori, Bonuomo, Herenù, Tonello (33’ pt. Gallo), Iotti, Doglioli, Masi (16’ st. Bano) , Stanfill, Cenghialta( 29’ st. Stanica), Torregiani, Rizzo, Fracca (20’ st. Nicoli), Furegon ( 31’ st. Cenghialta), Barbato, Dolcetto. All. Piovene

Arbitro: Meconi (Roma)
g.d.l: Filizzola, Sorrentino
Cartellini: 8’ pt. giallo Rollo (HBS Colorno), 13’ pt. giallo Carretta, 31’ st. giallo Stanica ( Vicenza)
Man of the match: Ceresini (HBS Rugby Colorno)
Calciatori: Ruffolo 1/1 ; Ceresini 4/5 ; Doglioli 4/5
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Vicenza 2
Classifica aggregata: HBS Colorno 11; Rangers Vicenza 6

Foto di Filippo Venturi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club