Serie A, esordio amaro in casa per il Rugby Romagna

La seconda giornata di campionato tra conferme e riscatti

Cesena – Il secondo turno del Campionato Nazionale di Serie A1, disputato nella giornata di domenica 14 ottobre 2012, ha dato prova di una competizione molto equilibrata e divertente. Tra le dodici squadre in lizza, sono infatti soltanto tre le formazioni che dopo 160 minuti di gioco non hanno ancora centrato il primo successo, con solo due squadre a secco di punti.

Si confermano in testa alla classifica Rugby Lyons ed Unione Rugby Capitolina. I piacentini, infatti, non sbagliano il primo appuntamento casalingo con l’Udine Rugby e chiudono con un 34 a 22 che vale anche la conquista del punto di bonus. La squadra romana allenata da Cococcetta, invece, continua a non sbagliare un colpo e si impone con un netto 41 a 7 in casa del Firenze Rugby 1931.

Netto il successo esterno dell’Accademia Nazionale di Tirrenia: i giovani atleti della squadra federale hanno piegato con un pesante 88 a 0 il San Gregorio in quel di Catania. Il fattore campo è stato invece determinante per le prime vittorie in campionato del Pro Recco (24 a 11) sul CUS Verona e del Rubano Rugby (18 a 6) sul Modena.

Resta quindi un po’ di amarezza per come è maturato il 41 a 37 con cui il Rugby Brescia ha rovinato l’esordio casalingo del Romagna RFC: i lombardi hanno ottenuto il loro primo successo stagionale e riscattato in questo modo lo sfortunato esordio casalingo con il Piacenza. I galletti, colpevoli di un inizio di gara sornione, erano stati bravi nel risalire la china dell’incontro già nel primo tempo: i bresciani sono stati poi abili a sfruttare le difficoltà romagnole in mischia e rimessa laterale per mettersi in una condizione vantaggiosa e portarsi avanti con il punteggio. Al Romagna va sicuramente dato il merito di non aver mai perso la speranza di raggiungere gli avversari e di aver trovato, nei minuti finali, due punti importantissimi per la classifica.

Il tecnico Urbani conferma infatti: “Abbiamo sbagliato all’inizio dell’incontro: probabilmente avremmo dovuto dare più ritmo per entrare meglio in partita e sbloccarci. Questo è stato un errore di impostazione sul piano strategico, e loro sono stati molto bravi ad approfittare delle nostre lacune e portarsi aventi nel punteggio.”. L’allenatore del Romagna conclude poi: “Per come si erano messe le cose nel secondo tempo, i due punti conquistati sono di grande importanza per la nostra stagione e ci fanno guardare avanti con grande fiducia.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club