C1: domenica derby livornese fra Fulgida Etruschi e Lions Amaranto

É il primo scontro diretto delle due squadre in un campionato.

Per la prima volta in senso assoluto, almeno in un match ufficiale con punti in palio, si affrontano Fulgida Etruschi Livorno e Lions Amaranto Livorno. Il derby, valido per il secondo turno di C1, è in programma domenica 14 ottobre, alle 15,30, sul campo ‘Tamberi’ di via Russo, in casa della Fulgida. I verdeamaranto della Fulgida Etruschi, nati nell’ormai lontano 1995, sono reduci dalla promozione dalla C2 della scorsa primavera e domenica passata, nel primo turno del campionato hanno perso, non senza una buona dose di sfortuna, 8-6 sul terreno del Convitto Nazionale Arezzo. L’obiettivo stagionale della Fulgida è quello della salvezza.
I Lions, invece, sono nati nel 2000, ma solo dal 2007 sono impegnati in un campionato seniores. In precedenza si erano limitati a curare esclusivamente il settore giovanile. Dopo la retrocessione dalla B del 2011 ed il terzo posto nell’ultimo torneo di C1, puntano ora, senza mezzi termini, al ritorno nella cadetteria. Nella prima giornata i Lions hanno vinto 13-5 in casa (cioè sul campo ‘Maneo’ di via Settembrini) contro il Sesto Fiorentino, diretta concorrente della lotta per i primi posti. Gli amaranto godono, nella sfida cittadina, del favore del pronostico.
Gli allenatori dei Lions Conflitto-Isozio possono contare su una rosa qualitativamente di buon livello per la categoria. Oggettivamente, nel girone 1 di serie C (o C1 che dir si voglia), poche sono le formazioni così dotate. Ma attenzione: i derby – e non è solo il classico luogo comune – sfuggono spesso da ogni logica. E poi, la Fulgida, al suo debutto casalingo, promette battaglia (sportiva s’intende). Prevedibile il pubblico delle grandi occasioni. La telecronaca della partita andrà in onda su TC2 Sport (canale 272 del digitale terrestre) lunedì 15 alle 20,30 e alle 24 e martedì 16 alle 13 e alle 18. Su TC2 Sport, in questa stagione sportiva, vanno in onda tutte le gare dei Lions, giocate a Livorno.
La classifica di C1 dopo la prima giornata: Conv. Naz. Arezzo 4 p.; Fulgida Etruschi Livorno e Amatori Prato 1; Sesto F., Pistoia*, Lucca* ed Elba 0; Lions Livorno** -4. *Pistoia e Lucca scontano 4 punti di penalizzazione, **Lions Livorno sconta 8 punti di penalizzazione. Le penalità sono inflitte per la mancata partecipazione, nella scorsa annata, nei campionati under 16 e/o under 14.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club