Heineken Cup e Challenge Cup, la rumba inizia con tanti botti

Calcio d’inizio per i due maggiori trofei continentali ed è subito tempo di super-sfide. E di un fine settimana davanti alla tv

ph. Action Images / Paul Harding

Ad aprire le danze questa sera sera saranno Ospreys-Benetton e Ulster-Castres, poi domani e domenica il piatto è davvero di quelli ricchi: Racing Metro-Munster, Clermont-Scarlets, Harlequins-Biarritz, Tolosa-Leicester e il derby francese Tolone-Montpellier. Insomma, l’Heineken Cup, il massimo torneo continentale per club, parte con il botto. Non che la Challenge Cup sia molto da meno, il tabellone della prima giornata propone London Welsh-Stade Français, Wasps-Dragons e Bordeaux-London Irish. Ma per caratura tecnica ed interesse di media e tifosi è ovviamente l’Heineken Cup a rubare il palcoscenico.

Le italiane cosa possono combinare? Beh, Treviso se la deve vedere con Opreys, Tolosa e Leicester. Cioè i campioni in carica del Pro12, gli ultimi vincitori del Top14 e i vicecampioni d’Inghilterra. Roba da mal di testa, ma il campo è un’altra cosa e il Benetton visto in questo primo scorcio di stagione guarda negli occhi chiunque.
Un pochino messe meglio le Zebre, sempre sulla carta, ma anche qui il compito è più che gravoso perché oltre alla caratura delle avversarie (Connacht, Biarritz e Harlequins) bisogna aggiungere la “tara” che inevitabilmente si porta dietro una squadra in costruzione e con non molta esperienza internazionale.
Vedremo come andranno le cose da qui alla seconda metà di maggio, quando a Dublino si giocherà la finalissima.
Intanto lo spettacolo sarà anche in tv: Sky Sport nel fine settimana manderà in onda ben quattro partite in diretta, partendo da Ospreys-Benetton (questa sera alle 21, Sky Sport 3) per proseguire poi con Zebre-Connacht (sabato ore 14.35, Sky Sport Extra), Harlequins-Biarritz (sempre sabato alle 19, Sky Sport 2) e per finire con Tolosa-Leicester domenica alle 16 (Sky Sport 3)

 

A QUESTO LINK PARTITE E LA NOSTRA CLASSIFICA DELL’HEINEKEN CUP

 

QUI INVECE PARTITE E CLASSIFICA DELL’AMLIN CHALLENGE CUP

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Investec Champions Cup: il calendario dell’edizione 2025/26

Tutti i match della fase a gironi, verso la conquista della coppa europea più prestigiosa

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Challenge Cup 2025/26: il calendario di Benetton e Zebre

Esordio in Sudafrica per i Leoni biancoverdi, mentre la franchigia ducale inizierà davanti al proprio pubblico

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Challenge Cup: i gironi dell’edizione 2025/26 e le avversarie di Benetton e Zebre

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta, con entrambe le squadre italiane coinvolte

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La diretta streaming del sorteggio dei gironi di Champions e Challenge Cup 2025/2026

Benetton e Zebre conosceranno i prossimi avversari nelle coppe. Live dalle 14:00

1 Luglio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: le date dei sorteggi e di tutta la stagione 2025/26

Confermato il format attuale, a breve saranno resi noti i gironi. Intanto sono stati definiti tutti i weekend di partite

18 Giugno 2025 Coppe Europee