Heineken Cup e Challenge Cup, la rumba inizia con tanti botti

Calcio d’inizio per i due maggiori trofei continentali ed è subito tempo di super-sfide. E di un fine settimana davanti alla tv

ph. Action Images / Paul Harding

Ad aprire le danze questa sera sera saranno Ospreys-Benetton e Ulster-Castres, poi domani e domenica il piatto è davvero di quelli ricchi: Racing Metro-Munster, Clermont-Scarlets, Harlequins-Biarritz, Tolosa-Leicester e il derby francese Tolone-Montpellier. Insomma, l’Heineken Cup, il massimo torneo continentale per club, parte con il botto. Non che la Challenge Cup sia molto da meno, il tabellone della prima giornata propone London Welsh-Stade Français, Wasps-Dragons e Bordeaux-London Irish. Ma per caratura tecnica ed interesse di media e tifosi è ovviamente l’Heineken Cup a rubare il palcoscenico.

Le italiane cosa possono combinare? Beh, Treviso se la deve vedere con Opreys, Tolosa e Leicester. Cioè i campioni in carica del Pro12, gli ultimi vincitori del Top14 e i vicecampioni d’Inghilterra. Roba da mal di testa, ma il campo è un’altra cosa e il Benetton visto in questo primo scorcio di stagione guarda negli occhi chiunque.
Un pochino messe meglio le Zebre, sempre sulla carta, ma anche qui il compito è più che gravoso perché oltre alla caratura delle avversarie (Connacht, Biarritz e Harlequins) bisogna aggiungere la “tara” che inevitabilmente si porta dietro una squadra in costruzione e con non molta esperienza internazionale.
Vedremo come andranno le cose da qui alla seconda metà di maggio, quando a Dublino si giocherà la finalissima.
Intanto lo spettacolo sarà anche in tv: Sky Sport nel fine settimana manderà in onda ben quattro partite in diretta, partendo da Ospreys-Benetton (questa sera alle 21, Sky Sport 3) per proseguire poi con Zebre-Connacht (sabato ore 14.35, Sky Sport Extra), Harlequins-Biarritz (sempre sabato alle 19, Sky Sport 2) e per finire con Tolosa-Leicester domenica alle 16 (Sky Sport 3)

 

A QUESTO LINK PARTITE E LA NOSTRA CLASSIFICA DELL’HEINEKEN CUP

 

QUI INVECE PARTITE E CLASSIFICA DELL’AMLIN CHALLENGE CUP

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione-Racing 92

Il derby francese per un posto nella finale del Millennium Stadium di Cardiff

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Leinster-Northampton Saints

La corazzata irlandese ospita gli inglesi nel remake della finale del 2011

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Edinburgh Rugby-Bath Rugby

Gli scozzesi non raggiungono la finale dal 2015, gli inglesi dal 2014

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Bordeaux-Tolosa. Torna titolare Ange Capuozzo

Padroni di casa con il XV al completo, rossoneri con tante assenze fra cui Thomas Ramos

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup