Le Zebre per gli Ospreys: Orquera non ce la fa, Chiesa apertura titolare

Tre cambi nella franchigia federale rispetto alla gara di Glasgow, ma anche tante conferme. Una partita che si annuncia durissima

Christian Gajan, Direttore Tecnico delle Zebre, ha ufficializzato la formazione che venerdì sera scenderà in campo allo stadio XXV Aprile di Parma alle ore 19.05 italiane per affrontare i campioni in carica, i gallesi Ospreys nel sesto turno della RaboDirect PRO12.

La buona prova di Glasgow ha fruttato il primo punto in classifica ma è costata cara a livello di infortuni con diversi giocatori acciaccati costretti al forfait per la seconda gara casalinga davanti al pubblico dello stadio XXV Aprile; out due delle tre aperture titolari: Buso ed Orquera, entrambi per distorsione alla caviglia. Mancheranno anche Pace e Cristiano: sarà Caffini a prendere il posto del torinese in terza linea.  Recuperato invece il pilone Perugini che andrà inizialmente in panchina.  Rientra Venditti all’ala dopo il turno di riposo, mentre  per  dodici quindicesimi c’è la conferma nella formazione iniziale che affronterà i gallesi.

Tra i trequarti l’australiano Halangahu confermato ad estremo dove ha ben figurato in Scozia soprattutto nella gestione del gioco. Il giovane Sarto, autore del break che ha portato in meta Orquera  contro i Warriors, va in panchina lasciando il suo posto all’ala a Venditti, sul lato opposto confermato Sinoti.  Garcia sarà il capitano delle Zebre e partirà come di consueto da centro; al suo fianco Pratichetti. In mediana lo staff tecnico conferma Chillon a mediano di mischia affiancandogli il livornese Chiesa all’apertura.

Invariata la prima linea rispetto alla gara scorsa con Aguero  pilone sinistro, Giazzon tallonatore e Redolfini  pilone destro. Conferme anche in seconda linea coi due italo-sudafricani Geldenhuys  e Van Vuren.  La terza linea sarà formata da Bergamasco, Caffini e dal sudafricano Van Schalkwyk a numero 8.

In panchina, dopo il loro esordio assoluto di venerdì scorso in RaboDirect PRO12 ritroviamo Tripodi e Martinelli, insieme all’esperienza di Festuccia, Perugini e Sole. Unico parmigiano della sfida sarà il flanker Ferrarini pronto a subentrare dalla panchina.

Questa la formazione delle Zebre per la sfida di venerdì 5 Ottobre alle 19.05 contro gli Ospreys:

15           Daniel HALANGAHU

14           Giovanbattista VENDITTI*

13           Matteo PRATICHETTI

12           Gonzalo GARCIA (cap)

11           Sinoti SINOTI

10           Alberto CHIESA*

9             Alberto CHILLON*

8             Andries VAN SCHALKWYK

7             Mauro BERGAMASCO

6             Emiliano CAFFINI*

5             Michael VAN VUREN

4             Quintin GELDENHUYS

3             Luca REDOLFINI

2             Davide GIAZZON

1             Matias AGUERO

A disposizione:

16           Carlo FESTUCCIA

17           Salvatore PERUGINI

18           Flavio TRIPODI

19           Filippo FERRARINI*

20           Josh SOLE

21           Luca MARTINELLI*

22           Alberto BENETTIN*

23           Leonardo SARTO*

Allenatore: Christian GAJAN

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

non considerati per infortunio: Marco BORTOLAMI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CRISTIANO, Luciano ORQUERA, Samuele PACE, Roberto QUARTAROLI*

Arbitro: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union)

Assistenti: Stefano Pennè e Filippo Bertelli (entrambi Federazione Italiana Rugby ) Citing Commissioner: Alberto Recaldini (Federazione Italiana Rugby) TMO: Stefano Marrama (Federazione Italiana Rugby)

Diretta televisiva per la sfida di venerdì sera su Sportitalia 2 dalle ore 19.00 . (Repliche sabato alle 17.00 e domenica alle 10.00).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: novità dal mercato, coach Roselli può contare su un nuovo giocatore

Dal mercato è arrivato un rinforzo in terza linea per la seconda parte della stagione

20 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Fabio Roselli dopo Edinburgh: “Viste le difficoltà nel possesso il punto di bonus è una gran cosa”

Le parole dell'allenatore e del capitano al termine degli ottanta minuti del Lanfranchi

17 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre beffate nel finale. Edimburgo rimonta e vince 24-19

La squadra di Roselli guida il match per 70' e cede nel finale, concedendo 2 mete da maul agli scozzesi. Solo un punto per la franchigia di Parma, ma ...

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma: il punto sugli infortunati del club emiliano

Tre giocatori sono vicini al pieno recupero

15 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton e Zebre: i tanti possibili movimenti di mercato delle franchigie italiane

Rimbalzano diversi nomi: da Matt Gallagher a Marco Scalabrin, senza dimenticare gli avanti

item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Sono nella direzione giusta, proverò a fare meta anche con la nazionale”

In un'intervista alla Gazzetta di Parma la felicità e i propositi per il prossimo futuro del miglior marcatore di sempre delle Zebre