Luce in fondo al tunnel per l’Heineken Cup. Nuvole sulle italiane

Si va verso un compromesso tra inglesi e resto d’Europa. E a perderci potrebbe essere proprio l’Italia

Da un lato c’è “l’abbandono” ormai palese da parte dei club francesi delle posizioni più oltranziste circa la riforma dei criteri di accesso all’Heineken Cup. A fare la faccia cattiva sono rimasti solo gli inglesi. Dall’altro, sempre dalla Francia, arrivano segnali di guai per la rappresentanza italiana nel maggiore torneo continentale per  club.
Andiamo con ordine: ieri a Parigi c’è stata la presentazione dell’Heineken Cup 2012/2013 (l’8 ottobre tappa a Roma, allo Stadio Olimpico) e già in mattinata il Tolosa ha fatto sapere tramite il suo presidente che anche dopo il 2014 il club sarebbe rimasto assieme alle celtiche, quale che sia la forma che assumerà l’Heineken Cup. Qualche ora e arriva la seconda botta all’ormai ex alleanza franco-inglese quando l’attuale presidente dell’ERC Jean-Pierre Lux (un francese…) ha definito “illegale” il recente accordo televisivo tra Premiership e BT, qantomeno nella sua parte riguardante le coppe europee. Inglesi che sono quindi rimasti da soli a fare la guerra alle celtiche e che fanno circolare voci di un possibile agreement con la SARU per un torneo anglo-sudafricano. Rumors non nuovi in realtà, anzi, se ne parla da mesi, ma mai decollati veramente.
Si va verso una composizione del contrasto ma il compromesso potrebbe costare caro all’Italia, che potrebbe perdere una delle poltrone in Heineken Cup. Nonostante in FIR si cerchi ovviamente di evitarlo, la cosa parrebbe al momento quasi inevitabile. E il presidente del Clermont Jean-Marc Lehrmet lo dice fuori dai denti, come racconta la Gazzetta dello Sport oggi in edicola: “Due club italiani in Heineken Cup? Non sono sicuro sia giusto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le Zebre hanno cambiato due giocatori nella loro lista EPCR

Fra ogni giornata delle coppe i club possono sostituire i giocatori registrati per far fronte a infortuni o altre mutazioni. Il Perpignan, ad esempio,...

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: un Azzurrino e un centurione scozzese nella formazione del Montpellier per le Zebre

La squadra francese opera un massiccio turnover: ben 11 cambi rispetto alla formazione vittoriosa in Georgia con i Black Lion

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup, Zebre: una formazione giovane per sfidare il Montpellier

L'esperienza di Morisi, Buonfiglio e Licata a bilanciare un XV con sei giocatori under 23

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri dei match di Zebre e Benetton

I fischietti scelti per i match delle franchigie. Tante le designazioni italiane per il fine settimana nuovamente dedicato alle coppe

10 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Ange Capuozzo in tutti i XV della settimana, ma c’è spazio anche per un altro Azzurro

Il giocatore di Tolosa nella formazione ideale del weekend di molte testate, ma non è solo

9 Dicembre 2025 Coppe Europee