Gavazzi avverte l’ERC: l’Italia vuole due posti in Heineken Cup e quattro in Challenge

Fiducioso per una positiva soluzione dello scontro sul futuro delle coppe europee, ma il nuovo presidente FIR avverte il board

Alfredo Gavazzi è stato eletto presidente FIR meno di una settimana fa, ma la carica diventa operativa un minuto dopo la nomina e quindi il bresciano sta iniziando a prendere in mano le briglie della federazione.
Martedì si è tenuta a Dublino la prima riunione dell’ERC che aveva per obiettivo la ricomposizione della frattura tra club francesi e – soprattutto – inglesi circa la modifica dei criteri di ingresso e partecipazione all’Heineken Cup. Un incontro interlocutorio ma definito “produttivo” dal comunicato finale dell’ERC, che ha deciso un nuovo summit il prossimo 8 di ottobre a Roma.
A ESPNscrum Gavazzi ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il futuro delle coppe europee e impressioni sullo scontro tra club celtici e anglo-francesi: “Sono fiducioso, una soluzione verrà trovata molto presto – dice il neopresidente – Siamo convinti che l’unica via che hanno le coppe europee per crescere  e raggiungere nuovi successi è quello di rimanere uniti e avanzare spalla a spalla. Ma è altrettanto chiaro che un cambiamento non può essere introdotto con un atto unilaterale e provocatorio. Il rugby italiano si batterà per mantenere due posti in Heineken Cup e quattro in Challenge Cup, così come convenuto con l’ERC, esattamente come fanno le altre Unions”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup