Seven, la lunga crescita verso i Giochi di Rio 2016

Una serie di tappe per arrivare pronti al grande appuntamento olimpico sudamericano. Una crescita che vede al momento l’Italia tagliata fuori

Alle Olimpiadi del 2016, quando il rugby nella sua versione a 7 tornerà ad essere protagonista, mancano ancora quattro anni. Forse tanti, ma per molti versi pochissimi. Sono di sicuro pochissimi per l’Italia, che difficilmente riuscirà ad essere presente. Ma sono pochi anche per l’IRB, che ora deve organizzare e gestire la crescita del movimento a livello globale. L’International Board ha così annunciato il suo piano da qui al 2016. Eccone alcuni dettagli:
A metà ottobre partono le Sevens World Series 2012-2013:  le nazioni che vi prenderanno parte sono 15 contro le 12 della stagione precedente (si sono aggiunte Canada, Spagna e Portogallo). Nove gli appuntamenti programmati in cui si giocheranno le partite. Ce n’era un decimo annunciato, l’Argentina, ma è stato posticipato.
Le vere novità iniziano con la stagione successiva, con delle vere e proprie preselezioni che si terranno tra Hong Kong e Londra. Non solo: vengono introdotte per le tappe di Hong Kong e Glasgow delle particolari suddivisioni che portano il computo delle squadre partecipanti fino ad un totale di 28, suddivise in due categorie. l’idea è quella di trasformare la tappa conclusiva di Londra in una vera e propria finalissima con la presenza delle nazionali che meglio si sono comportate durante l’anno. Chissà se vedremo mai parteciparvi anche l’Italia.

A QUESTO LINK TUTTE LE NOVITA’ INTRODOTTE DALL’IRB

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Sevens femminile: Black Ferns e Stati Uniti a Tokyo 2020

A Langford i primi verdetti stagionali delle World Series, con le neozelandesi vicine anche alla vittoria del torneo.

13 maggio 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens femminile: in Canada le sfide per Series e Olimpiadi

Penultima tappa delle Women's World Series 2019, con riflettori puntati su corsa al titolo e qualificazione olimpica.

item-thumbnail

Il salvataggio che ogni rugbista sogna di fare?

Nella tappa di Kitakyushu, nelle Sevens World Series, Emma Uren ha salvato una meta in maniera piuttosto eroica contro gli USA

21 aprile 2019 Foto e video
item-thumbnail

Sevens World Series: sorpresa di Pasqua a Kitakyushu

La Nuova Zelanda -imbattuta da 38 match- esce ai Quarti. Oro al Canada nel final play contro la rivelazione Inghilterra.

21 aprile 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens femminile: chi farà ritorno in Giappone a Tokyo 2020?

Nel weekend di Pasqua scendono in campo a Kitakyushu (Giappone) le Nazionali femminili di Sevens. Obiettivo: le Olimpiadi.

19 aprile 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series: a Singapore la zampata del Sudafrica

Vittoria al fotofinish dei Bitzboks in finale su Fiji: Series (e qualificazioni olimpiche) si decideranno in Europa

15 aprile 2019 Rugby Mondiale / Sevens World Series