Le mani (e i soldi) della BT sul rugby inglese, ma l’ERC non ci sta

152 milioni di sterline per l’esclusiva delle dirette tv dei club di Premiership per 4 anni. Ma sulle coppe europee è scontro

Prima l’annuncio del ricchissimo contratto che per quattro anni garantirà a BT i diritti in esclusiva delle dirette della Premiership. E per ricchissimo intendiamo veramente ricchissimo (152 milioni di sterline, leggete qui). Poi a stretto giro la replica della ERC, che non ha gradito affatto la parte di quel contratto che riguarda le coppe europee. Nero su bianco c’è infatti scritto che dalla stagione 2014-2015 BT trasmetterà tutte le partite giocate dalle varie squadre di Premiership in una qualsiasi competizione continentale. E l’inghippo sta qui: l’ERC ha infatti subito fatto sapere che le union partecipanti ai trofei europei possono vendere i diritti tv dei propri club a chi vogliono, ma solo attraverso la stessa ERC. Il board internazionale ha sottolineato che al meeting dello scorso 6 giugno era stata annunciata l’intenzione – che aveva raccolto il benestare di tutti i partecipanti – di concludere un nuovo accordo di quattro anni con Sky Sports per il periodo 2014-2018 per i club britannici e irlandesi. Uno scontro che va ad incrociarsi con quello in corso tra le federazioni inglese e francese e quelle celtiche per quanto riguarda la composizione futura dell’Heineken Cup. Anzi, quel contratto firmato da BT e RFU potrebbe voler dire più di mille parole…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre cominciano con il piede giusto battendo all’esordio il Montauban

A Parma i ducali conquistano successo e bonus offensivo. Stavile player of the match

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre, contro Montauban fondamentale partire bene. La preview del match

L'obiettivo della squadra di Brunello è passare il turno, e il match d'esordio è già importantissimo

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Lions, Lamaro dopo la vittoria: “La panchina è stata straordinaria. Abbiamo commesso errori, ma volevamo vincere”

Coach MacRae: "Attaccando per linee dirette siamo stati più efficaci. Successo di grande carattere"

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: finalmente Benetton! Marin stende i Lions con una doppietta

I biancoverdi soffrono, ma trovano una grande rimonta nel finale e tornano a vincere in trasferta. Decisive le due mete dell'utility back. Player of t...

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il Benetton prova a ripartire dal Sudafrica. La preview della sfida coi Lions

L'ultima partita vinta dal Benetton? Contro i Lions. L'ultimo successo in trasferta? Contro i Lions. La prossima partita? Contro i Lions: la preview

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli Azzurri in campo sabato e domenica

Mentre in Challenge ci sono due giocatori della Nazionale pronti a difendere i colori di squadre estere

6 Dicembre 2025 Coppe Europee