Tenere assieme vertice e base, la “follia” di OnRugby.it

La presentazione del progetto OnRugby, ovvero come tenere assieme gli All Blacks e il Capoterra. O almeno provarci.

Che cosa è OnRugby? Un portale, questa la parola più semplice. E a dirla tutta forse la più corretta. Però a me piace pensarlo più come un connettore, una sorta di mastice che riesca a tenere assieme le anime più disparate del nostro rugby. Qui ovviamente si parlerà di Parisse, Castro, delle gesta degli All Blacks e di quelle dei Pumas (ve lo dico subito: io ho da sempre una spiccata simpatia per gli argentini), di Top 14 e di Heineken Cup. Insomma, del meglio del rugby mondiale. Al contempo però vorrei riuscire a dare spazio a quello che avviene nei campetti dietro casa. Ora, mi rendo conto che la proporzione non potrà essere la stessa, ma qui dovranno sentirsi a casa alla stessa maniera i tifosi di Sonny Bill Williams e quelli che vogliono sapere che cosa combina La Drola (per chi non lo sapesse, una squadra piemontese composta interamente da carcerati). Compito immane? Forse, ma ci voglio provare.
Qualcuno di voi già mi conosce, ero (sono) il papà de Il Grillotalpa, blog che ha chiuso i battenti per entrare in OnRugby e “infettarlo”. Uso quest’ultima parola non a caso: quando si cresce di dimensioni si corre il rischio di perdere il contatto con la base. Io vorrei che questo portale – pardon, connettore – diventasse una eccezione, che la sua anima venisse in parte occupata da quella del Grillotalpa. Di sicuro ci proverò. E non è detto che grazie anche al vostro aiuto non ci riesca.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Le Zebre hanno cambiato due giocatori nella loro lista EPCR

Fra ogni giornata delle coppe i club possono sostituire i giocatori registrati per far fronte a infortuni o altre mutazioni. Il Perpignan, ad esempio,...

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: un Azzurrino e un centurione scozzese nella formazione del Montpellier per le Zebre

La squadra francese opera un massiccio turnover: ben 11 cambi rispetto alla formazione vittoriosa in Georgia con i Black Lion

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup, Zebre: una formazione giovane per sfidare il Montpellier

L'esperienza di Morisi, Buonfiglio e Licata a bilanciare un XV con sei giocatori under 23

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton: Albornoz lascerà Treviso in anticipo e volerà in Francia

Il numero 10 argentino non chiuderà la stagione in biancoverde

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo