Tenere assieme vertice e base, la “follia” di OnRugby.it

La presentazione del progetto OnRugby, ovvero come tenere assieme gli All Blacks e il Capoterra. O almeno provarci.

Che cosa è OnRugby? Un portale, questa la parola più semplice. E a dirla tutta forse la più corretta. Però a me piace pensarlo più come un connettore, una sorta di mastice che riesca a tenere assieme le anime più disparate del nostro rugby. Qui ovviamente si parlerà di Parisse, Castro, delle gesta degli All Blacks e di quelle dei Pumas (ve lo dico subito: io ho da sempre una spiccata simpatia per gli argentini), di Top 14 e di Heineken Cup. Insomma, del meglio del rugby mondiale. Al contempo però vorrei riuscire a dare spazio a quello che avviene nei campetti dietro casa. Ora, mi rendo conto che la proporzione non potrà essere la stessa, ma qui dovranno sentirsi a casa alla stessa maniera i tifosi di Sonny Bill Williams e quelli che vogliono sapere che cosa combina La Drola (per chi non lo sapesse, una squadra piemontese composta interamente da carcerati). Compito immane? Forse, ma ci voglio provare.
Qualcuno di voi già mi conosce, ero (sono) il papà de Il Grillotalpa, blog che ha chiuso i battenti per entrare in OnRugby e “infettarlo”. Uso quest’ultima parola non a caso: quando si cresce di dimensioni si corre il rischio di perdere il contatto con la base. Io vorrei che questo portale – pardon, connettore – diventasse una eccezione, che la sua anima venisse in parte occupata da quella del Grillotalpa. Di sicuro ci proverò. E non è detto che grazie anche al vostro aiuto non ci riesca.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Clara Munarini sarà la prima donna italiana ad arbitrare nel torneo

La direttrice di gara è stata designata per una delle partite del prossimo fine settimana

23 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: Prem Rugby o Top 14? L’ala gallese è al centro del mercato

Tornato al rugby dopo l'esperienza nella NFL, il giocatore è corteggiatissimo

23 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Video: il Bordeaux schianta il Tolone in una partita a senso unico

Prestazione magistrale della mediana di nazionali francesi Maxime Lucu e Matthieu Jalibert, da rivedere negli highlights

22 Dicembre 2025 Foto e video