Tenere assieme vertice e base, la “follia” di OnRugby.it

La presentazione del progetto OnRugby, ovvero come tenere assieme gli All Blacks e il Capoterra. O almeno provarci.

Che cosa è OnRugby? Un portale, questa la parola più semplice. E a dirla tutta forse la più corretta. Però a me piace pensarlo più come un connettore, una sorta di mastice che riesca a tenere assieme le anime più disparate del nostro rugby. Qui ovviamente si parlerà di Parisse, Castro, delle gesta degli All Blacks e di quelle dei Pumas (ve lo dico subito: io ho da sempre una spiccata simpatia per gli argentini), di Top 14 e di Heineken Cup. Insomma, del meglio del rugby mondiale. Al contempo però vorrei riuscire a dare spazio a quello che avviene nei campetti dietro casa. Ora, mi rendo conto che la proporzione non potrà essere la stessa, ma qui dovranno sentirsi a casa alla stessa maniera i tifosi di Sonny Bill Williams e quelli che vogliono sapere che cosa combina La Drola (per chi non lo sapesse, una squadra piemontese composta interamente da carcerati). Compito immane? Forse, ma ci voglio provare.
Qualcuno di voi già mi conosce, ero (sono) il papà de Il Grillotalpa, blog che ha chiuso i battenti per entrare in OnRugby e “infettarlo”. Uso quest’ultima parola non a caso: quando si cresce di dimensioni si corre il rischio di perdere il contatto con la base. Io vorrei che questo portale – pardon, connettore – diventasse una eccezione, che la sua anima venisse in parte occupata da quella del Grillotalpa. Di sicuro ci proverò. E non è detto che grazie anche al vostro aiuto non ci riesca.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: il XV ideale secondo OnRugby

Due Azzurri meritano un posto tra i migliori di novembre

27 Novembre 2025 Podcast
item-thumbnail

La strana storia dell’Australia, messa al tappeto dagli australiani

Sei delle mete subite dai Wallabies nelle partite di novembre sono state segnate da giocatori che avrebbero potuto rappresentare la nazionale

27 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC, Ulster: la formazione che attende il Benetton

Tutti presenti i tre internazionali che hanno fatto parte del gruppo dell'Irlanda: Iain Henderson, Nick Timoney e Jacob Stockdale

27 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Benetton, la formazione: Odogwu centro e altre novità nel XV biancoverde

La squadra di Treviso gioca l'anticipo della sesta giornata di URC contro Ulster

item-thumbnail

Video: una bella meta di François Mey in ProD2

Il trequarti italiano sta iniziando a trovare spazio con regolarità come estremo

27 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 28 al 30 novembre

Il ritorno dell'URC, ultimo test delle Quilter Nations Series, Top 14 e Sevens

27 Novembre 2025 Rugby in TV